Il trading è mero commercio.

Ciao Non-stop se mi metti una tua analisi dax la vediamo con entrambi i metodi, però si io cerco di stare il meno possibile a mercato.

Dico dax, ma anche nasdaq, no indice italiano che appunto non seguo.

Buon lavoro.
Ciao Supporto alla Resistenza,

Io sono solo sul derivato indice italiano per comodità, per l'indice Dax che non seguo dovrò togliermi lo sfizio e pagare tassa a Prorealtime.:p

Grazie.

Ciao Supporto alla Resistenza,

Io sono solo sul derivato indice italiano per comodità, per l'indice Dax che non seguo dovrò togliermi lo sfizio e pagare tassa a Prorealtime.:p

Grazie.
Ti stupisci...così va il mondo, comunque non è quello che fa il problema, a me piace la precisione e la grafica, anche se in fondo non fa la differenza.

Mi fermo.

Sul dax mi sono sentito a mio agio nelle 5 operazioni short, mentre i 5 long che ho aperto sul nasdaq non mi hanno lasciato tranquillo perchè anche se andati bene non sono partiti subito come avrei voluto.

Con la volatilità attuale i movimenti avversi possono arrivare anche a 50-60 pti sia di dax che di nasdaq e anche se lo so non mi ha lasciato tranquillo il nasdaq che ha/aveva target naturale il massimo di giornata ma mi sono chiuso prima.

Come sempre pazienza siamo qui per imparare.

1.jpg

Oggi per l'appunto 10 operazioni e l'equity è a 59 operazioni.

Ripasso.

Allegati

• 2.jpg
    2.jpg
    30,4 KB · Visite: 16
Ciao Taro prendo la palla al balzo.

Nell'ultima operazione short ho sbagliato a non entrare dove dovevo, ovvero la close delle 13:10 (orario broker), però poi su altro segnale (13:35) allora sono entrato anche se non avevo molto spazio potenziale, ma se ho anche solo 10-12 pti entro perchè posso avere il tempo di mettere a be. (spunto1)

Detto questo, guardate i segnali su grafico a candele o grafico lineare.

Ormai più nessuno guarda il grafico lineare eppure secondo me, una delle chiavi del buon trading è proprio quella. (spunto 2)

1.jpg

Il prezzo di ogni cosa, compresi quindi anche gli strumenti finanziari ha determinate caratteristiche per poter dire:

"QUELLO E' il prezzo CORRETTO!"

Comprereste 1 Kg di pane a 50 euro? NO, lo vendereste! PERCHE'?

Comprereste 1 Kg di pane a 1 centesimo? SI, lo comprereste! PERCHE'?

PERCHE' sapete che in un futuro più o meno vicino potrete lucrarci. Questo è il lavoro del trader, fare commercio, trovando un prezzo corretto per guadagnarci.

Quindi SEMPRE SECONDO ME, come abbiamo imparato a prezzare il pane, i vestiti, ecc ecc, il bravo trader trada pochi strumenti 2-3 (spunto 3) al massimo e impara a conoscerli e a darne il prezzo corretto in ogni momento.

Una volta imparato a capire il prezzo CORRETTO, ovvero ad esempio quel prezzo che ti fa dire: "se compro qui, anche chi fa il mercato comprerà vedendo la possibilità di rivedere quell'asset ad un prezzo maggiore, allora si è sulla buona strada e si sta facendo COMMERCIO, infatti il trading è mero commercio, come da titolo di questo post.

Non esiste "ALTO" o "BASSO" o se preferite ipercomprato o venduto, esiste un prezzo che abbia la possbilità di un potenziale commercio in guadagno.

Quindi non uso da tempo l'ipercomprato/venduto. (spunto 4)

E neppure le medie mobili (spunto 5) (primo post) e aggiungo alla frase in parentesi, NON dura per sempre, ma nell'intraday su base empirica come dicevo in post precedenti a questo, circa mezz'ora. Quindi se passa più tempo lascio stare.

Bene 5 spunti sui quali fare delle pensate.

Dopo anni di ragionamenti sul prezzo CORRETTO, ho capito che c'è principalmente una caratteristica per definirlo, ed è una caratteristica che può essere messa giù in formule matematiche, da lì è nato l'indicatore che posto ogni tanto che mi dice ad esempio se sul dax o nasdaq o oro (si può calcolare su tutti gli asset il prezzo CORRETTO) il prezzo corretto viene creato per comprare o vendere (istogrammi verdi/rossi) e quando compare il prezzo corretto (istogramma giallo).

Una volta che compare il prezzo corretto (istograma giallo) so che ho circa 30 minuti per cercare segnale d'ingresso sulla linea rossa/verde sul grafico dei prezzi, che si capisce come utilizzo. (a volte anticipo senza aspettare che giri, ma meglio sempre aspettare che giri a favore della posizione che voglio intraprendere).

Sono per il mordi e fuggi, ma come avrete notato dopo che chiudo le operazioni e faccio il post, spessissimo il prezzo continua ad andare dalla parte del prezzo corretto e quindi a buon intenditor poche parole.

Ripasso.

Mi fermo!

Non ho fatto in tempo a prendere lo short sul dax che il prezzo corretto mi dava alle 16:40.

Poi se fate trading sapete che può partire il cervello e quindi volevo fermarmi, poi sono arrivati 2 segnali comunque belli e li ho fatti per seguire il piano.

Sono a be dopo lo split e per oggi basta.

Adesso preparo il post successivo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto