IL VALORE DELLO STUDIO (1 Viewer)

BODYGUARD

Nuovo forumer
Signori, domanda per i veterani o i più esperti; quanto conta lo studio nel successo nelle operazioni di trading????...studiare in maniera meticolosa, costante,duratura e continua...approfondire e conoscere gli strumenti finanziari in maniera precisa e avanzata...aiuta ad avere un vantaggio competitivo oppure se non si ha un grosso capitale è tutto inutile?

Grazie delle risposte...
 

loretrading

Nuovo forumer
Lo studio conta eccome ma bisogna intendersi su cosa è utile studiare e cosa no. La priorità è lo studio del funzionamento di mercato e degli strumenti finanziari che si utilizzano. Troppe persone operano sull'azionario e, ad esempio, non sanno cosa è un'asta di mercato, oppure molti usano cfd e non sanno nemmeno cosa è un market maker, ecc ... Dopodiché un buono studio delle tecniche di risk e money management e lo studio di semplici strategie. Inutile farsi troppe seghe mentali sulla ricerca di chissà quali strategie. Ci son persone che passano la vita a studiare strategie anziché operare in modo metodico con strumenti semplici. Infine, inutile negarlo, il capitale a disposizione conta soprattutto se l'obiettivo è quello di generare cash flow con l'operatività di trading perché se lo si prova a fare con piccole somme si è costretti ad assumersi rischi eccessivi.
 

BODYGUARD

Nuovo forumer
grazie intanto della risposta, ti vedo molto preparato. Vorrei approfittarne per chiederti se , secondo te, in quel fantomatico 5 per cento di persone che ce la fanno, la preparazione riveste un ruolo importante oppure se conosco alla perfezione tutto e poi non ho un capitale sufficiente finirò per forza di cose sempre nel 95percento restante????e poi volevo chiederti pure....secondo te, se volessi accostare il trading....lo avvicineresti al poker in cui le abilità personali e le intuizioni, preparazione,applicazione,costanza, contano e portano al successo (sono sempre gli stessi che vincono i mondali o che cmq girano i grossi tavoli)...oppure al calcioscommesse in cui capitale e fortuna giocano un ruolo fondamentale?...grazie delle risposte :)
 

loretrading

Nuovo forumer
grazie intanto della risposta, ti vedo molto preparato. Vorrei approfittarne per chiederti se , secondo te, in quel fantomatico 5 per cento di persone che ce la fanno, la preparazione riveste un ruolo importante oppure se conosco alla perfezione tutto e poi non ho un capitale sufficiente finirò per forza di cose sempre nel 95percento restante????e poi volevo chiederti pure....secondo te, se volessi accostare il trading....lo avvicineresti al poker in cui le abilità personali e le intuizioni, preparazione,applicazione,costanza, contano e portano al successo (sono sempre gli stessi che vincono i mondali o che cmq girano i grossi tavoli)...oppure al calcioscommesse in cui capitale e fortuna giocano un ruolo fondamentale?...grazie delle risposte :)

Ribadisco l'importanza della conoscenza, soprattutto quella relativa alla gestione del rischio, ma essa non è sufficiente. Serve anche tempo e capitale. Molti credono che con poco capitale si possa ottenere un ritorno interessante in breve tempo. Non è così, perché per fare ciò occorre abusare della leva finanziaria e il risultato è garantito, la bancarotta. Chi ha poco capitale di partenza dovrebbe preoccuparsi di 1) capitalizzarsi risparmiando parte del proprio reddito, 2) operare con tecniche semplici per fare esperienza 3) sfruttare adeguatamente il tempo necessario per una seria formazione. L'attività di investimento o di trading nulla ci azzecca né con il poker né con le scommesse e quel 95% a cui fai riferimento approcciano al trading proprio in questo modo. Riassumendo. Per potercela fare ti occorrono, in ordine di importanza: 1) conoscenza, 2) tempo, 3) capitale, 4) un pizzico di fortuna. La chiave del successo è sempre il buonsenso, cosa rara in questo settore dominato da soggetti che non possono mantenere le promesse sponsorizzate.
 

BODYGUARD

Nuovo forumer
beh la tua risposta mi invoglia molto ad intraprendere questo sentiero. Ti spiego, io sono molto affascinato dal mondo della finanza per me studiarlo e approfondirlo in maniera totale,impiegano il tempo di un lavoro full time, è appagante. Quindi non mi spaventa lo studio meticoloso...quello che mi preoccupa è sentire tanti commenti di utenti che affermano che cmq sia,,,,conoscenza o meno...non serve a nulla...però sono gli stessi che riempiono i forum, è una situazione paradossale....tu come la spieghi?
 

loretrading

Nuovo forumer
beh la tua risposta mi invoglia molto ad intraprendere questo sentiero. Ti spiego, io sono molto affascinato dal mondo della finanza per me studiarlo e approfondirlo in maniera totale,impiegano il tempo di un lavoro full time, è appagante. Quindi non mi spaventa lo studio meticoloso...quello che mi preoccupa è sentire tanti commenti di utenti che affermano che cmq sia,,,,conoscenza o meno...non serve a nulla...però sono gli stessi che riempiono i forum, è una situazione paradossale....tu come la spieghi?

I forum sono pieni di chiacchiere e questo vale soprattutto quando il tema è il trading e la finanza, ma soprattutto rispecchiano il mondo reale, quindi sono frequentati da quel 95% di persone che non ce l'hanno fatta. Alla fine dei conti, è tutto molto semplice. Se io non ce la faccio non significa che non sia possibile farcela, sono io che non riesco. D'altro canto, se è possibile farcela non è detto che io ce la posso fare. Io credo che, come in ogni professione, senza conoscenza non si va da nessuna parte e così come non sorprende il fatto che su 100 impiegati, la maggior parte rimarranno per tutta la vita semplici impiegati di concetto, non dovrebbe sorprendere il fatto che lo stesso vale nel mondo degli investimenti finanziari. Quindi quello che dovrebbe preoccuparti non è quanto si dice in giro ma come fare a raggiungere un certo grado di conoscenza utile (e non futile) senza sprecare tempo, ancor prima di ragionare di operatività. Il discorso capitale, come detto, conta eccome, ma puoi anche avere milioni di euro a disposizione ma non la conoscenza idonea per gestirli.
 

BODYGUARD

Nuovo forumer
chiarissimo, ma che testi mi consiglieresti per cominciare???parlo di una bibliografia tecnica e specifica....se hai qualche titolo che particolarmente potrebbe iniziarmi all'argomento
 

loretrading

Nuovo forumer
chiarissimo, ma che testi mi consiglieresti per cominciare???parlo di una bibliografia tecnica e specifica....se hai qualche titolo che particolarmente potrebbe iniziarmi all'argomento

Dipende 1) dal tuo attuale livello di conoscenza e, soprattutto, 2) da come intendi tu il trading e l'investimento.

Per quanto riguarda il punto 1) prova a riassumere la tua conoscenza in materia di economia, finanza, mercati, investimenti, speculazione.

Per quanto riguarda il punto 2) prova a descrivere nel dettaglio che idea ha tu dell'investimento e del trading (ad esempio, vedi questa attività come speculazione di breve termine, lungo termine, credi che serva analisi fondamentale e/o tecnica, immagini di operare sull'azionario, future, valutario, ecc ... )
 

BODYGUARD

Nuovo forumer
ti ringrazio per il tecnicismo e la precisione con cui rispondi, purtroppo ti risponderò in maniera generica perchè non ho strumenti per farlo diversamente ma sarò molto chiaro e specifico: parto da 0 e vorrei arrivare a 100, intendendo non che voglia diventare il luminare del trading del nuovo millennio ma che sono interessato a conoscere tutti gli aspetti del mondo della finanza in maniera approfondita e credo che serva conoscere tutto per capire dove e come operare...però conoscere tutto!....però,,,mi servono le basi...qualcosina la mastico ma preferisco dirti che ho una conoscenza da principiante assoluto....un'analfabeta del trading che vuole cominciare ma che ha come obiettivo la possibilità di uno studio meticoloso e approfondito!....non voglio il manualetto da 80 pagine riassuntivo di tutto...vorrei avere i testi giusti per formare delle basi di conoscenza solide intanto,,,e finiti questi passerei a quelli più avanzati. Spero di averti indicato la direzione per i suggerimenti.
 

loretrading

Nuovo forumer
ti ringrazio per il tecnicismo e la precisione con cui rispondi, purtroppo ti risponderò in maniera generica perchè non ho strumenti per farlo diversamente ma sarò molto chiaro e specifico: parto da 0 e vorrei arrivare a 100, intendendo non che voglia diventare il luminare del trading del nuovo millennio ma che sono interessato a conoscere tutti gli aspetti del mondo della finanza in maniera approfondita e credo che serva conoscere tutto per capire dove e come operare...però conoscere tutto!....però,,,mi servono le basi...qualcosina la mastico ma preferisco dirti che ho una conoscenza da principiante assoluto....un'analfabeta del trading che vuole cominciare ma che ha come obiettivo la possibilità di uno studio meticoloso e approfondito!....non voglio il manualetto da 80 pagine riassuntivo di tutto...vorrei avere i testi giusti per formare delle basi di conoscenza solide intanto,,,e finiti questi passerei a quelli più avanzati. Spero di averti indicato la direzione per i suggerimenti.

Vedo che hai degli obiettivi molto ambiziosi in tema di formazione e come immaginerai questi obiettivi si raggiungono in un arco di tempo piuttosto lungo. Io sono dell'idea che partire dal canonico libro sull'analisi tecnica non sia corretto perché questo approccio è tipico di chi si avvicina al trading con mentalità da scommettitore. Io credo che bisogna partire dalla conoscenza dei meccanismi di mercato, quindi studiare anche argomenti che appaiono abbastanza lontani dall'operatività e che sono più vicini alla realtà accademica. Non dico che devi studiare su libri di testo universitari ma argomenti trattati in quei libri, assolutamente si, anche se non in maniera accademica. Questo è il mio pensiero e non voglio influenzarti più di tanto perché il percorso è piuttosto lungo ma, come detto, inizialmente distante da quello che è il trading trattato nei forum. Se hai conoscenze di inglese ho qualche fonte da suggerirti, anche video, su questi temi. Ne ho anche in italiano ma in lingua inglese si trova il meglio. Non credere che si possano trovare libri o documenti che affrontano gli argomenti in modo completo. Purtroppo bisogna cogliere contenuti da diverse fonti e mettere le cose in fila. Questo è il difficile. Fammi sapere se ti interessa un percorso di questo genere altrimenti ti lascio al parere di altri forumisti sul canonico percorso didattico di analisi tecnica.
 

Users who are viewing this thread

Alto