il volo delle zanzare

ceccotti

enzo
Mosche, api, vespe, calabroni... si vede chiaramente che gironzolano qua e là ma se vogliono volano dritte alla meta.
Non parliamo poi delle libellule.
Le zanzare no, hanno sempre quel volo ondivago, altalenante, dubito che riescano ad andar dritte, anche lo volessero.
Anche le farfalle svolazzano senza andare diritte, ma credo che lì dipenda dalle grandezza delle ali, per cui ogni colpo d'ala provoca uno spostamento in alto, oltre che un avanzamento. Poi l'insetto scende fino al prossimo colpo d'ala che lo riporta in quota, e così via.

Ma le zanzare hanno ali paragonabili a quelle degli altri insetti prima menzionati, quanto a proporzione rispetto al corpo.

Ipotizzo che il volo delle zanzare, lento e facilmente intercettabile senza i continui mutamenti di direzione laterali e in altezza, sia una evoluzione darwininana, per cui gli insetti che possedevano questo tipo di caratteristica siano sopravvissuti maggiormente agli schiaffoni delle razze umane, sin dai tempi di cro magnon neanderthal e denisova, per non parlare dei sapiens, ed hanno trasmesso questa caratteristica alla discendenza.
Le zanzare che volavano più dritte sono state sterminate.
Dagli schiaffoni preumani ed umani.

Dopo avervi regalato questa perla di saggezza della domenica mattina, esco.

Il sole è ben alto nel cielo.

Spero di non calpestare cacche di cane.

A proposito, vorrei far sommessamente notare che per ora di zanzare ne ho incontrate solo 2 o 3 e nessuna tigre (zanzara tigre ovviamente, ma lo specifico per Ignatius, facile ai fraintendimenti :D) cosa che a mia memoria non capita da parecchio in questo periodo dell'anno.

A proposito, vorrei far sommessamente notare che per ora di zanzare ne ho incontrate solo 2 o 3 e nessuna tigre (zanzara tigre ovviamente, ma lo specifico per Ignatius, facile ai fraintendimenti :D) cosa che a mia memoria non capita da parecchio in questo periodo dell'anno.
Io ne incontrai una la settimana scorsa, e da allora attivo il "fornelletto" perché, siccome le zanzare hanno assunto dall'AVIS informazioni sulla bontà del mio sangue, mi svegliano sempre.
La mia compagna di letto ovviamente ha il sangue cattivo perché è malvagia, quindi lei è sempre indenne.

Io ne incontrai una la settimana scorsa, e da allora attivo il "fornelletto" perché, siccome le zanzare hanno assunto dall'AVIS informazioni sulla bontà del mio sangue, mi svegliano sempre.
La mia compagna di letto ovviamente ha il sangue cattivo perché è malvagia, quindi lei è sempre indenne.
Tu dormi col fornelletto acceso di notte e non temi per i tuoi polmoni?
E perche' non montare delle sane zanzariere?

Tu dormi col fornelletto acceso di notte e non temi per i tuoi polmoni?
E perche' non montare delle sane zanzariere?
Esse ci sono, ma non fanno passare l'aria.
Ti ho mai detto che casa Ignatius' è una delle 3 abitazioni di Milano senza l'aria condizionata?

E comunque non ho may letto uno studio che dimostri che gl'insetticidi fanno danni su persone che bevono il the verde. :cool:

Esse ci sono, ma non fanno passare l'aria.
Ti ho mai detto che casa Ignatius' è una delle 3 abitazioni di Milano senza l'aria condizionata?

E comunque non ho may letto uno studio che dimostri che gl'insetticidi fanno danni su persone che bevono il the verde. :cool:
Cioe' tu sostieni che fa male l'aria condizionata ma non fa male l'insetticida che, se pur a basse dosi, uccide le zanzare?

Comunque nemmeno io accendo l'aria condizionata di notte, mi fa mal di gola. Ma tenendo le finestre aperte creo una corrente d'aria che funziona egregiamente anche con le zanzariere abbassate.
Mentre la' in centro tu respiri il cemento.

Io e mia figlia siamo la pietanza preferita delle zanzare 😤

Io ho le zanzariere e la casa con finestre su tre lati.
Il condizionatore di notte l'ho tenuto acceso solo 3 volte in 10 anni ma mi sono sempre alzata a spegnerlo verso le 2/3. Notti in cui a mezzanotte, a BS, c'erano ancora 34 gradi, l'aria immobile e l'afa densa come gelatina.

Cioe' tu sostieni che fa male l'aria condizionata ma non fa male l'insetticida che, se pur a basse dosi, uccide le zanzare?
Nonono: io ho scritto che uso il fornelletto e che a casa mia non c'è l'aria condizionata.

Se tu fossi una persona succube (come diceva un forumer di nome Caronte) di un matrimonio, avresti intuìto che l'interpretazione doveva essere:
1) la moglie di Ignatius ha deciso che non si installa l'aria condizionata, contro la quale Ignatius non aveva niente
2) Ignatius è saporito e le zanzare lo adorano; Ignatius donerebbe anche a loro il suo sangue, ma egli odia essere svegliato più che essere avvelenato
3) quindi Ignatius è costretto ad avvelenarsi (spero blandamente) i polmoni OVVIAMENTE per colpa della sua malvagia moglie.

Users who are viewing this thread

Back
Alto