Risponderò in modo unico su due 3d perchè in fondo sono un'unica cosa divisa in due, se ci pensiamo bene... e bene sarebbe unirli.
Ed a cappello di tutto: parteggerò sempre e comunque per San Francesco ...
E quindi:
Sinceramente però lo devo dire: che siano una stortura sia i costi che l' agnello e nn da poco sono concorde e molto.
L'Agnello è una tradizione probabilmente errata, ma che si riconcilia in un modo un pò folcloristico (tanto..) al cibarsi del Corpo di Cristo e quindi in definitiva di Dio, diventando a qesto punto proprio per effetto dell' assunzione corporale una sola cosa (ricordiamo? c'è un' antico adagio che dice si è ciò che si mangia ed in questo caso nn di agnello si tratta ma dell' Agnello ovvero è una "simbologia") ma detto questo prima di essre frainteso: penso e parecchio che ancorchè l' agnello, siano prima e ben + importanti le convinzioni ed i comportamenti che poi uno cerca di tenere nel rispetto di se stesso e degli altri ... e quindi veniamo alle note dolenti.
....Perchè che si usi questo come pretesto assieme all' agnello per attaccare la Chiesa, (che premetto è perfettibile come tutte le cose umane) mi fa girare le scatole.
Perchè si potrebbero citare le decine migliaia di persone attorno al mondo che, molto spesso ci lasciano la pelle per aiutare i bisognosi, per costruire scuole per dare una parvenza di futuro a chi nn lo ha mai avuto ... O le battaglie contro l' aborto: Mostro dice che è un' embrione e gli embrioni nn fanno effetto - si ricordasse, Gabrio, che è stato un' embrione anch'egli; nn c'è nulla ma nulla di piu' odioso di colpire chi nn si può difendere per nulla;
Ma evidentemente ancorchè citare le suore stuprate e massacrate in Africa ree solo di dare da mangiare a qualche migliaio di bimbi, si preferisce attaccare la manfrina del costo, perchè è chiaro che colpisce di piu' una babbuccia da 800 euro che invece la suora massacrata,figuriamoci nemmeno degna la poveretta di citazione (e così la si uccide due volte..) ....e quindi la manfrina del costo: dovrebbe essere visto come, stante che l' uomo è animale abitudinario ergo tradizionalista, dicevo come investimento: ohibò investimento?! Eh si investimento ... l' abito papale cardinalizio etc.etc. sono la perpetuazione di una tradizione che richiama masse che poi alla vista dello "spettacolo" rilascia oboli ... oboli che poi vengono destinati, -anche- ma nn solo ovviamente, alle attività caritative note e meno note...
Però invece di parlare del massacro dei Cristiani in giro nel Mondo, ci sono Paesi dove dove dichiarsi Cristiano è attentare alla propria vita e nn per ridire, ci si attacca alla papalina papale .... papale papale.
E quindi caro GISI, polemizzando un pò: ti sei mai preoccupato di un povero, hai mai adottato a distanza e mantenendoli condividendo un pochino della tua fortuna con qualche infelice? hai mai pensato a quelle sventurate che uccidono il loro figlio per disperazione perchè c'è uno stato troppo impegnato a far ingrassare i soliti?
E quindi imitatio Christi:
Può forse un cieco guidare un altro cieco?Non cadranno tutti e due in una buca?Il discepolo non è da più del maestro: ma ognuno ben preparato sarà come il suo maestro. Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo? Come puoi dire al tuo fratello: Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, mentre tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello”. (Luca 6, 39-42)
O se preferisci: chi è senza peccato scagli la prima pietra .... riguardava un' adultera (se ricordo bene): se ne tornò a casa sulle sue di gambe.
Se invece la risposta è si alle domande sopra, allora sei nella strada della Verità, e giustamente ti arrabbi come anche a me fanno arrabbiare certe cose... perchè nn dovrebbero essere
necessarie, ma lo sono per la maggioranza della gente ... e vai a capire il perchè...
