Moody’s Declassa il Portogallo (Yawnhhhhh) | Moody’s Declassa il Portogallo (Yawnhhhhh)
Che palle queste agenzie di rating, che monotonia da quando si è avvicinata la fine del QE2 e l’A-A-America deve trovare qualcosa di diverso delle solite rotative per finanziarsi ecco che i 3 cagnetti da guardia si sono messi ad abbaiare ad ogni istituzione che emetta debito sul globo terraqueo (puechè non sia anglosassone)
Oggi tocca al Portogallo, peraltro già fallito da almeno 10 mesi (sono 10 mesi che quando il Portogallo osa presentare nuova carta al mercato viene sonoramente spernacchiato, e quindi viene sovvenzionato da mamma BCE/UE).
da
La StampaDoppia mossa di Moody’s che fa calare la scure sul rating del Portogallo, declassandolo a “junk”, ossia spazzatura, e mette in guardia sui rischi del piano francese per il nuovo salvataggio della Grecia che prevede il rinnovo del debito greco attraverso la partecipazione dei creditori privati. Le agenzie di rating non danno tregua, tanto da spingere la cancelliera tedesca Angela Merkel a non fare «troppo affidamento» sulle loro valutazioni e a fare appello all’indipendenza di giudizio delle istituzioni internazionali, Ue, Bce e Fmi, impegnate da oltre un anno nel salvataggio dell’euro. ….
Ohh, orrore il fallito Portogallo declassato a Junk! Chissà domani come schizzeranno in su i rendimenti, poveri portoghesi dovranno pagare un impossibile 12% dall’economico 11,6% di oggi pomeriggio…..
Signori siamo in guerra, una guerra per accaparrarsi ogni spicciolo di liquidità possibile, sia essa domestica o estera. L’America usa (anche) i suoi 3 cagnetti (moody’s Fitch e S&P) per spostare ogni yuan, ogni Rublo, ogni Real, Euro, Franco Svizzero…. possibile sui suo enorme fallito debito pubblico.
Ricordiamocelo a facciamo un enorme sbadiglio alla ferale notizia del declassamento sul debito (già fallito) portoghese.