IMPORTANTE - Appuntamento con la Crisi 2: intervista a Gipa69

Gipa è una degli analisti più brillanti che conosca.
E' un autentico pozzo di conoscenza.
Occhio che i gioielli migliori li abbiamo spessissimo in casa. ;)

be' letto l' articolo sicuramente molto bello è conferma tutta la competenza di gipa 69

tuttavia se' mi è permesso obietto solo che la speculazione (anche se' vista la spiegazione di gipa 69 è accettata con piacere dalla germania stessa) trova terreno fertile su' una anomalia assurda che era gia' durata troppo senza dare nell' occhio.

parlo del fatto unico al mondo di una moneta che ha una banca centrale la bce, in questo caso , che non puo' battere moneta .

ora io non sono un economista ma mi si spieghi se' la sterlina,il dollaro,il franco svizzero,lo yuan hanno una banca centrale che pero' non puo' battere moneta
mi sembra un controsenso palese quando una casa.

ora se' l' euro è nato su' tale assurdita' non vedo la sorpresa che sia venuta a galla, la germania quindi a mio avviso è l' unica responsabile del disastro attuale

Il fatto poi che la germania ci stia giocando "prima di firmare gli avalli sui debiti" per cercare quanta piu' sovranita' di altri stati puo' prendersi è sicuramente vero.

ma a scherzare con il fuoco ci si puo' anche rimanere secchi, è la storia della germania lo insegna spesso la stessa è rimasta bruciata.

per avere dei mini imperi tipo USA o CINA ci vogliono nazioni leader degno di questo nome, spiace dirlo ma la germania è solo un piccolo staterello di montagnari dalle vedute piccole , mai saranno come gli USA

Ultima modifica:
il problema caro Osinod è che non esiste una nazione europea
e da lì vengono tutti i guai
un americano dell'Arkansas o uno del Texas sono appartenenti
ad un'unica nazione,parlano la s tessa lingua hanno la stessa cultura
gli europei no... Certo si può porre rimedio, ma non far finta che il problema non esista

il problema caro Osinod è che non esiste una nazione europea
e da lì vengono tutti i guai
un americano dell'Arkansas o uno del Texas sono appartenenti
ad un'unica nazione,parlano la s tessa lingua hanno la stessa cultura
gli europei no... Certo si può porre rimedio, ma non far finta che il problema non esista

giusto conte , ma se' poi noi siamo cosi' polli da far una moneta unica senza una nazione alle spalle

come fanno tutti la colpa è della spectra o è la nostra conte?

mica i mercati fanno i giudici, mica sono la magistratura , loro fanno il loro mestiere

giusto conte , ma se' poi noi siamo cosi' polli da far una moneta unica senza una nazione alle spalle

come fanno tutti la colpa è della spectra o è la nostra conte?

mica i mercati fanno i giudici, mica sono la magistratura , loro fanno il loro mestiere

Tutti gli Stati hanno una Banca Centrale che fa da prestatore di ultima stanza "leggi stampatore..." ..

Noi invece nn abbiamo una beata cippa ... ed avendo -da sempre- una fantastiliardata di debiti era SOLO una questione di tempo ...

Ma te possino prodi ....

Tutti gli Stati hanno una Banca Centrale che fa da prestatore di ultima stanza "leggi stampatore..." ..

Noi invece nn abbiamo una beata cippa ... ed avendo -da sempre- una fantastiliardata di debiti era SOLO una questione di tempo ...

Ma te possino prodi ....

opinone del tutto legittima

io però penso agli anni sprecati
700 miliardi di euro di interessi risparmiati
che sono stati buttati ...invece che fare riforme
e in crescita di debito pubblico, pure .... :wall::wall:

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=_830Sz1S5_A"]Debito pubblico? i governi Berlusconi sono i maggiori responsabili (Oscar Giannino, Set2011) - YouTube[/ame]

Ultima modifica:
Complimenti a Gipa

In linea di massima concordo, anche se io resto dell'opinione che la crisi è meo sentita da quei paesi che sono riusciti a tenere una certa proporzione fra servizi e produzioni.

Mi sarei aspettato qualcosa in più sulla conclusione di quando finirà questa crisi, quantomeno qualcosa di fantasioso. E qui aggiungo la mia.

Questa crisi finirà relativamente presto, forse faremo in tempo a vederla quando il petrolio comincerà a scarseggiare e gli stati dovranno cominciare a rivedere i loro piani energetici.
Cambieranno gli scenari ma soprattutto il mondo. Possiamo immaginare una quotidianità senza plastica e gomma?

Letto adesso l'articolo, quello che dicevo ieri ... sembrava che ti avessi rubato delle parole.... i miei concetti sono molto piu' terra terra ma si formano grazie a letture come la tua! sei veramente un pozzo di scienza! :up::up::):)

opinone del tutto legittima

io però penso agli anni sprecati
700 miliardi di euro di interessi risparmiati
che sono stati buttati ...invece che fare riforme
e in crescita di debito pubblico, pure .... :wall::wall:

Debito pubblico? i governi Berlusconi sono i maggiori responsabili (Oscar Giannino, Set2011) - YouTube
L'ottimo Giannino , da vedere e rivedere
a chi parla di riduzione della spesa pubblica da parte dei governi di destra...
Giannino è di destra ma onesto è uno dei miei preferiti !

Users who are viewing this thread

Back
Alto