Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini

Georges ROUAULT - MISERERE

miserere42a.jpg
miserere42b.jpg

Carel Nicolaas Storm van 's Gravesande (1841-1924) era un pittore, incisore e litografo olandese della Scuola dell'Aja.
E' noto per le sue marine, ritratti in interno e nature morte (Wikipedia).

van's gravesande.jpg

Louis Bastin (1912-1979) nonostante il nome francese sembrerebbe un altro artista svedese.
Cercando in rete si scopre che è stato soprattutto incisore e che una sua incisione è addirittura nelle collezioni del MET.
ArtPrice elenca una trentina di sue aggiudicazioni in varie aste.

bastin01.jpg

Max Kurzweil (austriaco, 1867-1916) fu tra i fondatori della Secessione Viennese e illustratore di Ver Sacrum.
Questa xilografia è veramente bella, che ne dite?

Cattura di schermata (59404).png

Special thanks to graphic.art.daily

Kubo Shunman (1757-1820) era contemporaneo di Hokusai e Utamaro, ed è stato a sua volta uno dei maestri dell'ukiyo-e.

Cattura di schermata (59387).jpg

Special thanks to forgotten_artists_

ÖSTERLIND Allan (1890 - 1938) (Svedese, visse in Francia)
Morì in povertà nel 1938. Le sue opere possono essere viste al Nationalmuseum , al Musée des beaux-arts de Tours , al Musée des beaux-arts de Reims e molti altri in Francia e Svezia
Trois élégantes Pointe sèche
Ho cancellato il mio post di stamattina dal Miserere di Rouault in modo da far risaltare di più l'accostamento tra queste tre grazie francesi e le tre bellezze giapponesi del post precedente.
Domani mattina riprendo con Rouault e i suoi scheletri... :rolleyes:

Ho cancellato il mio post di stamattina dal Miserere di Rouault in modo da far risaltare di più l'accostamento tra queste tre grazie francesi e le tre bellezze giapponesi del post precedente.
Domani mattina riprendo con Rouault e i suoi scheletri... :rolleyes:
:up:
Allora mettiamoci pure un'altra opera di ÖSTERLIND (danzatrici di Flamenco) così arriviamo fino a Lunois. e magari a Canova e Botticelli :p

1622662766492.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto