Psicologia e mercati Indiana Call e i Predatori del rimbalzo perduto

generali1984

Forumer storico
però come scivola via il mercatino Usa , come uno che sta scivolando su una enorme
vetrata inclinata a 45° .................sembra quasi di sentire lo stridio disperato
delle unghie in cerca di presa :D

comunque mentre loro scivolano noi siamo in caduta libera tenendo conto
della pura percentuale , pari anzi forse in vantaggio se calcoliamo anche la valuta

insomma mal comune mezzo gaudio ............consolazione del ciufolo

in mezzo a tanto annaspare siamo praticamente tutti ad aspettare ,
chi per un motivo chi per un altro , tutti novelli Signor Bonaventura
il rimbalzo rimbalzone che ci faccio guadagnare una lauta ricompensa .

c'è chi aspetta un rimbalzone per recuperare le perdite accumulate in 8 mesi e uscire
per sempre dalla borsa luogo di ignobili mascalzonate , ahimè credo che ci sarà da
aspettare molto , quasi roba da ragnatele .

e c'è chi lo aspetta per farci su tanti soldini sfruttando i titoli migliori o future

poi c'è chi lo aspetta per guadagnarci sì qualcosa , ma soprattutto per riposizionarsi
short

lo aspetto pure io sto rimbalzo rimbalzone , ma ammetto di avere qualche timore
e uso prudenza a sporte
bene in fondo perchè di eccessiva prudenza non è mai morto nessuno ,
di troppa sicurezza invece a volte sì

il rimbalzo rimbalzone che verrà , perchè sul fatto che prima o poi verrà non ci sono dubbi ,
sarà un gran bel rimbalzo rimbalzone , roba da + 10-15% di indici
e per alcuni titoli ci saranno cosine da + 25-30 % e anche 40%

il problema , il grande problema è da dove partirà , ovvero dove sarà il
fondo-prima-del-rimbalzo-rimbalzone ?

fa molta differenza se parte da 30000 ( già passati ) o da 28000 ( passati pure quelli)
o da 27.000 ( li tocchiamo "sicuramente" in settimana )
o da 26000 / 26200 ( chissà che entro venerdì non ci facciamo un giro)

se si finisce a 26000 / 26200 per poi rimbalzare del 10% quelli dei 30000 sono fuori
target , ed il rischio è che ci restino per i prissimi 12 mesi ,
giusto mentre il mercato si fa un giretto verso 19500 ( sì lo so che sembra un'eresia
e sarebbero minimi più profondi dei precedenti ma sono un amante delle ricorrenze
e questa mi intriga , poi vivamo in tempi in cui in usa fallisce una banca al giorno
e lo dice anche il proverbio " una banca in meno al giorno toglie il rialzista di torno"

scusate la battutaccia ma sto considearando che forse questo è lo scenario migliore
per tutti i cassettisti attivi come me , un grande e profondo spike giù in fondo al pozzo
per poi ripartire , purtroppo al momento non è lo scenario al quale attribuisco le
maggiori probabilità , purtroppo sembriamo diretti verso un pariodo di stagflazione
simile a quello 65-77 - o 65-82 , indice in movimento laterale che ingabbia chi è entrato
a prezzi alti senza dargli la possibilità di uscire , mentre l'inflazione gli erode il capitale

nel periodo suddetto 65-82 , indici stabili in range ..........mentre l'inflazione ha eroso
il 75% del malloppo .......no niente affatto divertente

per fortuna abbiamo molti e diversi strumenti oggi , che ci permettono
azioni allora impensabili

ma detti strumenti non sono per tutti e bisogna saperli usare
non come quel pirlone che ha acquistato SKF all'Amex perchè vedeva nero per
i finanziari Usa , ma poi è uscito 80-90 dollari fa :(
e comunque sempre meglio di chi ha acquistato Citigroup a 40 o UBS a 50
e oggi se le ritrova a 15 e 20 ..................

cercare buona roba in attesa del rimbalzo è bene
prenderla tagliata male si rischia il capitale , mal di fegato e nessun guadagno

ocio predatori che qui girano animali con artigli di 45 cm e stazza tipo incrociatore
nessun prezzo è mai abbastanza basso e nessun titolo è mai sceso abbastanza ........
.......a parte Parmalat e Enron

E anche 27000 lo abbiamo rivisto ...............quanto tempo ! :rolleyes:

da almeno un lustro non si vedeva una allianz perdere un 8%
e ha infranto quota 100 , psicologica più che altro .
se wally "aiuta" oggi molta nobiltà dei listini conoscerà l'onta della sospensione al
ribasso e molta media capitalizzazione subirà ulteriore spietata potatura

siamo qui :)

saggio Generali :) :up:

da come si avviano a chiudere gli yankee e se intel riporta in modo dignitoso, potrebbero avermi fregato :D

ero lì che prendevo le misure proprio a quel 26000 area, poco più su, che citi tu.

però se mi rimbalza adesso mi rovina il giochetto che avevo in mente.

del resto....queste belle soglie scolpite nella pietra sembrano purtroppo fatte apposta per essere beffate.......avrei preferito una falsa rottura con due giorni di cagotto :D collettivo piuttosto di una ripartenza anticipata al traino magari dei quarter tecno.

sì, lo ammetto scrivo questo a quest'ora perchè la sto gufando platealmente ad intel :p :p :p

Ciao Big
più che saggezza è timore , ho preso talmente tante botte in borsa nel corso
degli ultimi 2 decenni che ora ogni volta che un colpo d'aria fa sbattere la porta faccio
un salto di mezzo metro ! :D

26000 / 26200 penso proprio che li toccheremo ,
il problema è se ci limiteremo ad accarezzarli , palpeggiarli o fare una finta rottura
per poi involarci su con il rimbalzone
oppure li saltiamo in gap down lunedì e si va a fare un giretto verso quella parte di
abisso profondità 20000 / 22000 , conosciuta come " la fossa delle maiale" :rolleyes:

il giorno top mi sembra giovedì con trimestrali importantissime ; mi sembra ci siano :
Nokia / Coca Cola / Microsoft / IBM / Google / poi attesissime JPMorgan e Merril
e infine una sola il 18 , ma è probabilmente la più attesa da tutti "Citicolabrodo"
( queste almeno sono le date che ho trovato ma senza orari)

c'è una tale paura del 18 in Usa e in Euro che la si potrebbe tagliare a fette impanare
e servire ben cotta ; nessuno a parte noi piccolini si vuole mettere in gioco
prima dei dati , presumo quindi che se nessuno o quasi compra , anche fossero pochi
quelli che vendono dovrebbero riuscire a portare per giovedì giù gli indici di un 2-3%
circa , poi ................... poi si trattiene il fiato si chiudono gli occhi e si attende :D

nel dubbio comunque resterò molto molto liquido
d'accordo che se i dati saranno appena decenti il rimbalzo sarà imponente e rapidissimo
ma preferisco stare liquido più che posso

so che sembro pessimista ( rivolto ai meno esperti ) , e lo sono , ma è bene
rammentare che oggi a soffrire non sono le aziende new economy come il 2000
che se fallivano tutte ce ne fregava una mazza
o i ciclici come nel 90-92 , oggi i malati sono le banche , ovvero i prestatori
dii ultima istanza , quelli che tengono tutte le altre aziende per le palle
( il brutto è che nessuno sa con precisione quanto e di che male soffrono
forse nemmeno loro )
quelli che custodiscono i patrimoni di tutto il Mondo , la cosa mi infastidisce e
preoccupa un tantino a voi no ?

comunque preparate gli elmetti , fra poco si fa sul serio e chi vuole comprare deve
prepararsi a farlo mentre volano frustate e bastonate ,i palazzi cadono e la polvere
sollevata ci impedisce di vedere bene
come diceva un tale nell'82 " facile pensare a cosa fare in zona di guerra mentre si
è seduti nel salotto di casa a vedere il notiziario , ora ci siete dentro , cercate
di non essere l'apertura del prossimo tg idioti " :rolleyes:

Ciao Generali, sei un faro nella buia notte che viviamo. Cmq a mio modesto avviso il bottom grande lo vedremmo fra qualche anno, inutile adesso parlare di target ma un buon 30%/40% in meno dei valori attuali non è fantaborsa.

Ciao Nonsoniente
mi son perso gli ultimi 2 anni rialzisti e in questo ultimo anno di ribasso ho
guadagnato quasi nulla .......... un faro spento :D

per minimi da comprare spero in Ottobre-Novembre ,
al massimo entro il primo semestre 2009

la velocità di caduta è troppo importante per lasciar pensare a un ribasso che duri di più - alle attuali condizioni -

se invece qualcuno prenderà provvedimenti legislativi allora saranno da vagliare
ma presumo purtroppo che potrebbero rendere l'agonia molto molto lunga
allora sì che potrebbero volerci anni fra discese e inflazione per trovare una base .

comunque caso mai non si fosse capito ho perso il bandolo della matassa ,
anzi è da un bel pò che non vedo nemmeno la matassa :rolleyes: :D

ciao generali, piacere di rileggerti. ma che fine hanno ftto le armate rialziste? spazzate via dalla residua resistenza ribassista proprio all'apice del loro potere? :eek: :D

Rapisarda ha scritto:
ciao generali, piacere di rileggerti. ma che fine hanno ftto le armate rialziste? spazzate via dalla residua resistenza ribassista proprio all'apice del loro potere? :eek: :D

Ma và che bello!
Con Generali in gran forma ricompare un pò di bella gente.

La vecchia saga del rialzo perpetuo ormai si è conclusa, salutiamo e facciamo gli onori a questa nuova saga.

Chissà se Indiana Call nella ricerca della matassa, poi del bandolo non passi anche per il mare ( :up: ) ed infine non trovi il rimbalzo perduto... :lol:
Leggo e resto in trepidante attesa... :p

:ciao:

Rapisarda ha scritto:

Ciao Rapisarda stavo per scrivere qualcosa l'altro giorno :D
ma per quello che ho in mente sarebbe bello scrivere giovedì o venerdì ,
solo che non so se in quei due giorni troverei il tempo di scrvere .........
......forse potrei essere troppo occupato a battagliare su è giù per i listini :)

ormai mi son ridotto a scrivere ciufolate ..............
e pensare che un tempo ero anche un bel ragazzo riuscivo a rimediare
e in taluni casi anche a trombare ............lo credereste mai ? :lol:

generali1984 ha scritto:
...
26000 / 26200 penso proprio che li toccheremo ,
il problema è se ci limiteremo ad accarezzarli , palpeggiarli o fare una finta rottura
per poi involarci su con il rimbalzone
oppure li saltiamo in gap down lunedì e si va a fare un giretto verso quella parte di
abisso profondità 20000 / 22000 , conosciuta come " la fossa delle maiale" :rolleyes:

il giorno top mi sembra giovedì con trimestrali importantissime ; mi sembra ci siano :
Nokia / Coca Cola / Microsoft / IBM / Google / poi attesissime JPMorgan e Merril
e infine una sola il 18 , ma è probabilmente la più attesa da tutti "Citicolabrodo"
( queste almeno sono le date che ho trovato ma senza orari)
...

ciao Generali, ho guardato sul sito Usa di Yahoo ed ho trovato queste indicazioni:

per le trimestrali del 17 luglio:
Coca cola prima dell'apertura del mercato
Nokia ore 6,00 am
JP Morgan ore 6,30 am
Merryl Linch ore 4,00 pm
Google e Microsoft a mercati chiusi
IBM nessuna indicazione

Il 18 luglio:
Citigroup, Honeywell prima dell'apertura del mercato

Users who are viewing this thread

Back
Alto