Gianca60
Forumer storico
Andy Dufresne ha scritto:Sì, ok, ma la tua visione sui mercati sulla base di questo dato?
Questo secondo AT:
a) Un livello crescente di open interest può essere interpretato come una partecipazione attiva del mercato a sostegno del trend in atto (qualunque sia tale trend, al rialzo o al ribasso).
Si ipotizzi, ad esempio, che ad un trend rialzista del FIB, con prezzi crescenti e volumi crescenti, si accompagni una crescita continua dell'open interest: queste nuove posizioni saranno nuovi contratti miniFIB acquistati dagli operatori rialzisti per guadagnare sulla base delle proprie aspettative di crescita del prezzo.
b) D'altra parte, anche un trend ribassista potrà essere sostenuto da crescenti livelli di open interest: questo aumento del numero di contratti aperti è determinato dalle nuove posizioni aperte dagli operatori che intendono sfruttare il trend ribassista assumendo posizioni short.
Trend definito ed Open interest in diminuzione
Il dato relativo all'open interest, poi, può anche segnalare un avvicinamento di inversione di tendenza: quando ad un trend rialzista/ribassista si associa un livello decrescente di open interest, si può allora intravedere un indebolimento della tendenza in atto che prelude un'inversione del trend.
a) La diminuzione dell'open interest a fronte di un trend rialzista è tipicamente determinata dalla chiusura delle posizioni long degli operatori che hanno acquistato a livelli di prezzo più bassi e, prevedendo un'inversione del trend rialzista, chiudono le posizioni detenute per realizzare un guadagno.
Se i prezzi stanno salendo con volumi crescenti ed open interest decrescenti, allora questa è anche una buona indicazione del fatto che nel mercato ci sono acquisti di copertura dei ribassisti. Questi traders stanno liquidando le loro posizioni per uscire dal mercato. Anche in questo caso il mercato non andrà molto lontano.
b) Anche con un trend ribassista l'open interest può diminuire se gli operatori ribassisti decidono di chiudere le proprie posizioni short: questi, prevedendo un'imminente inversione del mercato al rialzo, realizzano i guadagni andando a chiudere a prezzi più bassi le posizioni corte aperte a prezzi più alti.
Prezzi stabili ed Open interest in aumento
Se i prezzi sono stabili e l'open interest sta salendo questa è una buona indicazione che ci troviamo in fase di accumulazione.
Prezzi stabili ed Open interest in diminuzione
Se i prezzi sono stabili e l'Open interest scende è distribuzione. Il mercato sta perdendo di interesse ed il pubblico sta andando altrove.
Prezzi stabili ed Open interest stabile
Se i prezzi sono stabili e l'open interest è stabile, allora non c'è alcuna indicazione del cambiamento del trend in essere.
Affinché questa situazione di stabilità del mercato possa cambiare è necessario che il mercato rompa fuori dal range di consolidamento con open interest e volumi crescenti.