INDICE E FIB NELLA RETE DI GANN - SETT. 30 GIUGNO/4 LUGLIO (1 Viewer)

achille

Forumer storico
Re: INDICE E FIB NELLA RETE DI GANN - SETT. 30 GIUGNO/4 LUGL

aleale ha scritto:
ciao, Ale
a proposito di quel che sente il mio naso, deve essersi otturato
allora ho provato a rivedere tutto l'intermedio dal 20/3 e anche così non si cava un ragno dal buco
ora ho una sola opzione per non proclamare la partenza in ribasso di un nuovo intermedio dal 24/6 ed è quella di contare al massimo un giornaliero al ribasso dal minimo di venerdì mattina
veramente già sarebbe eccessivo e sarebbe meglio che quel minimo non venisse più violato

questo andamento non permette di applicare la mia tecnica di riconoscimento dei cicli piccoli e della loro composizione secondo le regole di sequenza, perché i cicli piccoli non sono riconoscibili, o meglio quelli che si intravedono sembrano sproporzionati
tuttavia non è una novità
l'ho già osservato altre volte quando il ciclo in chiusura chiude anche un ciclo superiore
se dovesse risolversi così sarei ancor più convinto che si sta chiudendo un ciclo annuale

anche sul breve, se non vedo un 2gg al rialzo non considero partito un nuovo tracy

ciao
 

snoopy

Forumer attivo
Ma scusami Achille
non potrebbe essere un trimestrale più lungo, invece di 65 gg se ne hanno 68/69 gg con il minimo di venerdì 27 ??
 

achille

Forumer storico
snoopy ha scritto:
Ma scusami Achille
non potrebbe essere un trimestrale più lungo, invece di 65 gg se ne hanno 68/69 gg con il minimo di venerdì 27 ??
ciao, snoopy
quando dici 68/69 o qualsiasi altro numero di giorni ti riferisci a giorni di calendario
il ciclo daily è un modello che spesso ha la durata di un giorno, ma è un modello che cerca di inquadrare un'oscillazione e può durare meno o più di un giorno
nel modello ciclico che applico il ciclo daily è la 64° parte di un ciclo intermedio
il succo è che un intermedio può durare anche 80 giorni di calendario, ma si divide sempre in 64 cicli daily, ovviamente qualche ciclo dura così più di un giorno

senza questo modello non credo che si possano utilizzare i cicli per fare piani basati su una qualche aspettativa, occorrerebbero tecniche diverse

ora dividere un'oscillazione in 64, o quante si vuole, parti di durata indefinita è facile a posteriori, almeno possibile, la sfida è riconoscere i cicli man mano che si formano e trovare la loro collocazione nel modello, riuscendo, per la verità un po' meglio di come mi riesce adesso, a capire quando un ciclo di ordine superiore si è concluso

ciao
 

snoopy

Forumer attivo
Sinceramente non sono d 'accordo con te, sarà che sto studiando da poco i cicli,(tu stesso mi hai detto dove e come studiarli) ma a me sembra che il modello ciclico si modifica nel tempo e passa dai 72 gg medi degli ultimi trimestrali a quello dello scorso anno con una media di 65 gg (parlo sempre di gg di borsa aperta) perciò i cicli di 8 gg possono o essere troncati o allungati, questo è quello che mi sembra aver capito studiando i cicli di Hurst...
Insomma il ciclo trimestrale lo faccio per forza coincidere con dei minimi significativi così come per i cicli più bassi...
Ripeto posso aver detto un sacco di stupidaggini, ma è quello che ho capito
 

shinobi69

Forumer storico

achille

Forumer storico
ciao, snoopy
snoopy ha scritto:
Sinceramente non sono d 'accordo con te, sarà che sto studiando da poco i cicli,(tu stesso mi hai detto dove e come studiarli) ma a me sembra che il modello ciclico si modifica nel tempo e passa dai 72 gg medi degli ultimi trimestrali a quello dello scorso anno con una media di 65 gg (parlo sempre di gg di borsa aperta) perciò i cicli di 8 gg possono o essere troncati o allungati, questo è quello che mi sembra aver capito studiando i cicli di Hurst...
Insomma il ciclo trimestrale lo faccio per forza coincidere con dei minimi significativi così come per i cicli più bassi...
Ripeto posso aver detto un sacco di stupidaggini, ma è quello che ho capito
è la terza volta che cerco di risponderti e un incidente o un altro mi fa perdere perdere i post
non hai capito male
solo che tu continui a parlare di durate espresse in giorni di borsa e io di cicli cosiddetti giornalieri
questi ultimi hanno una durata che solo convenzionalmente ci si aspetta che coincide con un giorno di borsa
sono cicli concettuali e quando si dice che si "troncano" o "allungano" si vuole proprio dire che il cislo concettuale e quello verificatosi non sono allineati
va da sé che i miei 64 cicli (concettuali) possono coprire 40, 60, 80, etc. giorni di borsa

quanto alle caratteristiche che qualche studioso, come nel caso di Hurst, o qualche chiacchierone, come in molti altri casi, attribuisce ai cicli, io sono molto scettico e accetto solo quelle che provengono evidentemente dalla definizione concettuale di ciclo

faccio invece fatica a vedere i prezzi di mercato come palline che rimbalzano o come altri corpi che acquistano o perdono velocità secondo le leggi della meccanica; credo invece che, fino a dimostrazione di una legge assolutamente certa e se non generale almeno specifica delle oscillazioni di mercato, ci si possa attendere qualsiasi comportamento anomalo

è per questo che cerco di segnalare nelle mie letture quello che è logica ineluttabile (propria del modello concettuale) distinguendolo da quello che è una mia sensazione o esperienza

detto questo, ora come ora, siamo alle prese con una chiusura di ciclo molto irregolare che potrebbe nascondere anche una partenza inattesamente ribassista del nuovo ciclo intermedio (non la considero ancora probabile)
ma parlo sempre di ciclo concettuale; in altre parole fino a che qualcosa non mi permette di riconoscere la partenza di un nuovo ciclo io sono costretto ad allungare i cicli giornalieri (e quelli inferiori) che chiudono il vecchio ciclo intermedio, raggiungendo così i tuoi 72 giorni (per me sono sempre 64 cicli)

tu dirai: perché 64?
è una scelta arbitraria
da una parte sembra quella mediamente più vicina ai cicli verificatisi e osservati, dall'altra, pur essendo accettabile come qualsiasi altra, offre algoritmi di controllo sulle sue suddivisioni in numero abbastanza ampio (cioè è comoda per ragionarci)

un'ultima cosa
non ricordo quando ti ho suggerito dove cercare informazioni, ma so bene cosa posso averti suggerito e le tue informazioni provengono dalla quasi miglior fonte; la migliore in assoluto però è la propria riflessione che ti consente di validare quello che leggi con il rigore della logica

ciao
p.s.: anche questo post ha avuto qulche incidente
 

snoopy

Forumer attivo
Grazie Achille
ora le nubi mi si stanno diradando e comincio a capire meglio, devo studiare ancora.....

P.S.
dove studiare te lo chiesi tempo fa in MP e tu gentilmente mi risposi dandomi il link della "palestra dei lettori" :up: :up: :up:
 

gulymin

Voluman
Buongiorno a tutti!

1214810525pivot.png
 

Users who are viewing this thread

Alto