INDICE E FIB NELLA RETE DI GANN - SETT. 7-11 APRILE (1 Viewer)

shinobi69

Forumer storico
Salve a tutti, facciamo l'analisi per prossima settimana, quindi non potendo essere presente durante la stessa varrà (o almeno ci si prova a farlo valere :D ) quanto scriverò qui oggi nel nuovo thread di settimana.
Partiamo dai dati puri e semplici:
1 – Partiamo dai Set up previsti:
La settimana che sta per arrivare è settimana di Set up dallo Square del 9 Settimanale, quindi settimana importante con il massimo e minimo assoluti che formerà in settimana stessa, questo per comprendere poi nelle successive come si comporterà rispetto ai suddetti dati.
Consideriamo inoltre che nelle date di Set Up settimanali spesso si ha il cambiamento nel breve del trend in atto (finora rialzista appunto).
A livello di Set Up giornaliero dallo Square del 9 rileviamo che la giornata da evidenziare è quella del 9 Aprile (unica data e che è anche posizionata sull’asse orizzontale, quindi data molto importante da tenere in considerazione). Square del Nove Daily:
1207350260sq9daily.jpg

2 – Grafico trisettimanale con la squadratura prezzo/tempo.
Riporto per comodità quanto scrivevo il 22 Marzo scorso:
la settimana che sta per iniziare è inizio di nuova barra trisettimanale (quindi parte dal 25 Marzo e si chiuderà il giorno 11 Aprile) e che come target al rialzo ha un primo punto attrattivo posto a 31300 di Indice, con eventuale estensione rialzista ancora fino ai 35300 di SPMIB… vedremo se raggiungerà soltanto il primo target o se avrà forza di spingersi addirittura fino a quello superiore..
- La fan 3x2 che parte dal minimo assoluto a 20324, del 10 Marzo 2003, ha fatto da supporto perfetto alla discesa avuta Giovedì scorso, senza romperla al ribasso, ma rimbalzandoci sopra, sarà quindi importante notare cosa accadrà su un eventuale ulteriore ribasso, se verrà rotta definitivamente o se arginerà del tutto il ribasso dell’ultimo periodo (come appunto accaduto Giovedì scorso)
- è vero anche che, se notate,si ha un punto attrattivo/repulsivo anche in basso e posto a 27700 punti di indice, ma a questo punto non so davvero se avrà forza e tempo necessario per raggiungerlo.. naturalmente sappiamo che c’è e ne terremo ben conto nel caso si muovesse in quella direzione, ma al momento la vedo come possibilità remota (mai dire mai in Borsa però.. questo è anche vero.. quindi lo terremo presente).

Bene.. il primo punto attrattivo è stato raggiunto e superato in effetti, ora.. che possa trovare immediatamente estensione rialzista fino a quello successivo in area 35.300 la vedo un po’ dura (almeno nell’immediato), vista la crescita forte e violenta avuta in settimana credo vorrà prima scendere per ritracciare un bel po’ di punti e in seconda battuta ripartire verso quel target. Una delle possibilità (in caso di inversione di rotta nel breve) è che ritorni proprio verso quel primo target a 31300 (o in quella direzione comunque).. non dimentichiamo che sono pur sempre punti attrattivi/repulsivi quelli segnalati sui grafici, quindi se lo facesse andrebbe anche a essere “logico”, gannianamente parlando…
Osservando il grafico, faccio anche notare come il prezzo di chiusura si sia fermato praticamente a ridosso della fan di resistenza prevista (è il terzo giorno consecutivo che staziona lì in zona):
1207350389trisettspmib.jpg

3 - Sul grafico settimanale invece ho che il minimo realizzato in settimana (31262) posa perfettamente su una fan di supporto, quindi l’eventuale ribasso (qualora dovesse verificarsi realmente), non dovrebbe poter andare al di sotto di quel livello (confermando quanto detto sopra riguardo il grafico trisettimanale). Inoltre la fan di resistenza è posizionata all’incirca in area 34.300 punti (quindi –eventualmente - dovrebbe poter essere la massima estensione possibile per prossima settimana).

4 – Indicatore ASC: Ha una forza Relativa a favore dei Compratori del Mercato, quindi con indicazione di possibile rialzo ancora previsto per Lunedì 7 o Martedì 8 Aprile, e dipenderà molto dalle giornate in questione per comprendere se sarà schiacciante o meno sui Venditori in maniera definitiva e duratura. Vi indico comunque le resistenze al rialzo e i supporti al ribasso previsti:
Resistenze: per Lunedì 7 = 34137 e per Martedì 8 = 34482
Supporti: per Lunedì 7 = 32280 e per Martedì 8 = 32530

5 – Ricordo che da diversi giorni parlo ormai di una data precisa nella quale si potrebbe formare un massimo di periodo, cioè il 7 Aprile (Al massimo il giorno 8 Aprile).. da qui si potrebbe vedere una inversione di breve che porterebbe a segnare un minimo in settimana e che dovrebbe durare temporalmente fino alla successiva data prevista per il 18 Aprile (anche con una certa fase laterale)

Bene, questo è quanto avevo da indicare analiticamente per prossima settimana.

Operativamente parlando, in termini di Opzioni, per chi volesse provare a posizionarsi su scadenza Aprile posso suggerire questo:
La volatilità la sta facendo da padrona in questo periodo e sicuramente il prezzo dell’Indice non rimarrà nell’area appena conquistata.. il movimento quindi sarà di ampiezza notevole nelle prossime due settimane (ricordo che la scadenza Opzioni Aprile è prevista per il 3° Venerdì del mese, cioè per il 18 Aprile), e proprio per questo si possono sfruttare due strike per il rialzo o per il ribasso..
Quindi al rialzo si potrebbe acquistare Call 34500 (In chiusura quotava 95 punti Venerdì 4 Aprile), mentre al ribasso si consiglia la Put 32000 (In chiusura quotava 120 punti).
Questo perché, come dicevo prima, sfruttando la volatilità del periodo si potrebbe avere questo risultato:
1) Con una crescita entro fine settimana del +3% rispetto alla chiusura ultima (33.346), quindi con arrivo in area 34350 circa, si avrebbe la Call ad un valore approssimativo pari a 400 punti.
2) Con un ribasso entro fine settimana del -3% rispetto all’ultima chiusura, quindi con arrivo in area 32350 circa, si avrebbe la Put ad un valore approssimativo di circa 300 punti.
In entrambi i casi, a fronte di una spesa totale per l’acquisto delle due Opzioni, pari a 220 punti, si avrebbe comunque un rendimento variabile tra il 36 e l’80%.
Due considerazioni ancora.. è naturale che se l’Indice (per esempio) arrivasse realmente a 33.346 punti (quindi al rialzo), si potrebbe vendere la Call acquistata a circa 400 punti, incassando un gain netto pari a 180 punti (450 Euro), ma è vero anche che avreste ancora, a questo punto gratuitamente, una Put che potreste sfruttare in caso di storno violento dell’Indice nei giorni seguenti (in quanto acquisterebbe ancora valore), con una vendita successiva.. oppure al raggiungimento del rialzo a 33.346 decidere di chiudere la Call a 400 punti circa e decidere di chiudere completamente anche la Put che a quel punto varrebbe poco, sì, ma comunque sempre circa 40 punti.. quindi con un totale di vendita Opzioni pari a quel punto a 440 punti, contro un acquisto effettuato pari a 220 punti (con un rendimento pari circa al 100%...).. naturalmente discorso identico in caso di ribasso.. un ultimo consiglio: se raggiunge tali rendimenti una delle due Opzioni, non esitate a chiuderla, non aspettate per avere un gain superiore sperando in ulteriori allunghi (se non ne siete sicuri).. perché nel momento in cui il valore comincia a scendere a seguito di una correzione, ad esempio.. potreste fare l’errore di pensare che tanto vi andrà bene comunque e restare in posizione lo stesso, aspettando che riprenda quota.. è proprio lì che vi fregano invece, perché quando vi rendete conto che ormai vale poco.. è troppo tardi e vi mangereste le mani!(Questo è un mio consiglio personalissimo, basato su esperienza passata.. e vi assicuro che fa male il mangiarsi le mani dopo…!)
Ad ognuno scegliere la propria operatività a quel punto, la mia naturalmente non è un invogliare qualcuno a effettuare tali operazioni, semplicemente sono indicazioni di massima sugli strike e sulle scadenze eventualmente da poter utilizzare in una fase come quella attuale sul nostro Indice…
Ci tengo anche a sottolineare che quello sopra è stato solo un esempio, non dimenticate che le Opzioni sono strumenti efficaci, ma che sono anche strumenti molto particolari e pericolosi.. se la settimana che sta per arrivare vi mostrasse un movimento dell’indice compreso in 1000 punti tra alti e bassi, senza grossi e forti movimenti, quindi in fase laterale estenuante.. rischiereste di ritrovarvi a fine settimana prossima con i valori dimezzati (rispetto all’acquisto fatto) su entrambe le Opzioni, specialmente in quel momento dove la scadenza Opzioni sarebbe ormai alle porte (la compnente "tempo" sulle Opzioni tenderebbe a mangirne il valore in maniera veloce e violenta).. quindi occhio a quanto fate, ponderate bene sempre il tutto e decidete in cuor vostro sul da farsi..

Questo è quanto.. non potendo esserci prossima settimana non allego i cicli previsti, in quanto avrei bisogno di seguire il tutto in settimana appunto, andando a tarare nel fine poi quanto si vedrebbe oggi, lascio questo piccolo “compito” quindi all’ottimo Ale (o anche Claude, avesse piacere di contribuire con la sua view) e a Guly con le sue belle analisi volumetriche..!

Approfitto per rispondere in questo thread a lle persone che mi hanno salutato nell'altro, quindi:
Amilcare, che saluto e ringrazio per i complimenti al thread e Aragorn e Black_s che ringrazio per l'augurio di buone ferie (Black..non ti preoccupare, il "buono caffè" me lo ricordo per bene.. :D ..sarà gradito! :up: )

A tutti un salutone grande e vi auguro di tutto cuore una splendida settimana colma di gain!
Ci si rivede il 14 Aprile qui sul thread appena aperto.
:ciao:
 

gulymin

Voluman
Ciao Shino, grazie per la bella analisi settimanale che ci lasci...
Buone vacanze e buon divertimento!!! :car: :festa: :band: :pizza: :zzz:
 

claude19

Forumer storico
Tenkiu Shino per tutto quello che ci metti a disposizione e ... BUONE VACANZE :yeah:

Allego post gia scritto su altro thread che forse potrebbe essere utile per chi opera sul dax ... (ovviamente non ho la bacchetta magica, questo è solo il mio modo di operare e riconoscere i cicli, e sbaglio tanto pure io).

""Buone notizie per chi crede nello short ... u dax indice, che secondo me sta facendo lo stesso ciclo del fib ha fatto oggi minimo inferiore rispetto a quello di ieri a 6691.37 .
Ieri per me a 6695.83 ha fatto minimo di t-1, ma rotto oggi al ribasso e quindi se la mia ipotesi è giusta il massimo di oggi a 6793,23 nn deve + essere superato al rialzo, pena l'inizio di new tracy.
Tutto questo se ho riconosciuto bene lo svolgimento dei tracy in corso (... mi riferisco a minimo di partenza e minimo di t-1).
Spero di essere stato utile, vedete voi.""

Byeeee
 

aleale

Ciò che è stato, sarà
tanto per dire

il perchè un approdo ai livelli raggiunti costituisse setup mensile acquisto per Gann....

il dove.... area 22700-23400 di mibtel e area 29800-30500 di SpMib40 (28800-29400 di Fib)....

e il quando, setup Mensile Marzo 2008, incrocio angolare della -1x2 di Lungo (discendente dai max marzo 2000) e della 1x3 di Lungo (ascendente dai min marzo 2003)

a prescindere da notizie, dati e chi piu ne ha piu' ne metta....
.... sono solo artifizi mediatici messi in atto dalle cosiddette "mani forti" per arrivare dove devono arrivare.... quelle cose le cosiddette "mani forti" le sanno da lungo tempo, non le scoprono certo ora.... ORA le dovevano solo portare a conoscenza di tutti.... chissà perchè (.... forse perchè dovevano creare situazioni di panico del cosidetto parco buoi proprio in questo periodo di chiusura di un ciclo quinquennale....)

adesso....da qui a giugno/luglio, si dovrebbe vedere una fase laterale di stabilizzazione e verso giugno/luglio si potrebbe ancora rivedere l'area dei minimi o forse ritoccarli.... per vedere poi un 'altro recupero nel secondo semestre dell'anno alla ricerca del recupero dell'area 38700/39700.... la cui chiusura annuale ( in base a se sara> area 38700 oppure < area 38700) dirà quale sarà la direzione del triennio 2009-2011


1207474195mibtel.gif


1207474226spmib40.gif


 

misterx

Nuovo forumer
Ciao Aleale

innanzitutto faccio i complimenti a te e a Shino per le preziose informazioni che postate quotidianamente in questo topic.
Vi seguo da molto tempo e ho visto che nelle tue analisi cicliche utilizzi cicli a 6,8 e 10gg.
Premettendo che utilizzo questo ultimo tf volevo chiederti come vedi una possibile troncatura del primo tracy il 1 aprile in open

1207479597battleplanorariofib25509image001.gif


1207479662battleplanorariofib29317image001.gif


Grazie
 

aleale

Ciò che è stato, sarà
matrix975 ha scritto:
Ciao Aleale

innanzitutto faccio i complimenti a te e a Shino per le preziose informazioni che postate quotidianamente in questo topic.
Vi seguo da molto tempo e ho visto che nelle tue analisi cicliche utilizzi cicli a 6,8 e 10gg.
Premettendo che utilizzo questo ultimo tf volevo chiederti come vedi una possibile troncatura del primo tracy il 1 aprile in open

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1207479597battleplanorariofib25509image001.gif

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1207479662battleplanorariofib29317image001.gif

Grazie

ciao Matrix

grazie, si fa quel che si può.... ma non sempre il mercato ci darà ragione.... è importante tenerlo ben presente, questo....

la tua è un'ipotesi pausibile ed infatti, se ci fai caso, i 10gg, che ho iniziato a postare nel fine settimana, hanno minimo centrale (quindi minimo di partenza 2° semiciclo) proprio su quel minimo del 1° aprile e si concludono proprio a cavallo della chiusura del 7 aprile con l'apertura dell'8 aprile

li riporto aggiornati anche qui.... ho modificato, vista l'attuale forza rialzista dimostrata dal mercato, solo l'impostazione della forza rialzista ( venerdi era impostata su forza rialzista 1 e 2.... oggi sono impostati su forza rialzista 2 e 3 )

120748730110gg2.gif


120748732410gg3.gif


questo è un grafico del derivato da fine 2004 / inizio 2005 ad oggi
da notare che ogni qualvolta il mio oscillatore è entrato a contatto con la banda superiore rossa, il derivato ha avuto o una pausa di consolidamento di qualche giorno in attesa di una ripartenza oppure una correzione

1207492792tsoscillatore.gif
 

Aragorn

Forumer storico
Tutto quindi sembra far propendere, dall'analisi dei cicli, ad un ritracciamento per il 7 aprile. Da utilizzare questo ritracciamento per entrare in posizione long di breve, almeno penso...
 

Users who are viewing this thread

Alto