INFLAZIONE

tontolina

Forumer storico

I democratici smascherano accidentalmente il colpevole dell'inflazione alimentare​


ContattaciAccount Del Negozio
Blog Inflazione I democratici smascherano accidentalmente il colpevole dell'inflazione alimentare

I democratici smascherano accidentalmente il colpevole dell'inflazione alimentare​

Pubblicato Il 29 Luglio 2025 Da Martin Armstrong​

Inflazione nei negozi di alimentari 2025

L'account ufficiale dei Democratici, X, ha pubblicato un grafico che mostra l'inflazione dei prezzi dei generi alimentari negli Stati Uniti. L'intento era quello di mostrare al pubblico che i prezzi avevano raggiunto livelli record nel 2025 sotto l'amministrazione Trump; tuttavia, il grafico ha in realtà rivelato il responsabile dell'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari.

I prezzi dei generi alimentari sono saliti alle stelle nel 2021, a un anno dall'inizio della pandemia. Le carenze nella catena di approvvigionamento erano abbondanti, i porti di spedizione erano fermi e innumerevoli produttori alimentari sono stati costretti a chiudere le loro attività per rispettare le linee guida sul distanziamento sociale. Il commercio mondiale si è temporaneamente bloccato.
Poi, nel 2022, è scoppiata la guerra in Ucraina, che ha sconvolto il granaio europeo. Le cattive condizioni meteorologiche hanno causato scarsi raccolti e una serie di malattie si sono diffuse tra bestiame e pollame. Ogni nazione ha registrato un aumento dei prezzi dei prodotti alimentari a seguito delle disastrose politiche adottate nel 2020, e la maggior parte ha risentito degli shock inflazionistici a partire dal 2021.

La spesa alimentare a domicilio è aumentata del 24% da gennaio 2020 a gennaio 2023. I prezzi dei generi alimentari sono aumentati del 25,8% entro marzo 2024 e non hanno subito una flessione fino ad aprile 2024, quando sono scesi di appena lo 0,2% su base mensile. I prezzi dei generi alimentari sono aumentati dal 22% al 25% sotto la presidenza di Biden. "I prezzi sono più alti oggi rispetto a luglio 2024, in tutte le principali categorie elencate di seguito", si leggeva nella didascalia del grafico, poi cancellato, pubblicato dall'account X del democratico. Se qualcuno avesse voluto guardare, avrebbe notato che i prezzi sono rimasti relativamente stabili sotto Trump, mentre erano alle stelle sotto Biden.

Ho spiegato perché i prezzi dei prodotti alimentari stanno aumentando e li ho suddivisi per prodotto. Ora, non incolpo completamente l'amministrazione Biden per il drastico aumento dei prezzi dei generi alimentari durante la chiusura globale a causa del COVID, iniziato sotto Trump. Tuttavia, Biden ha implementato una serie di politiche fallimentari che hanno contribuito direttamente a un aumento dell'inflazione. L'inflazione nel complesso è certamente molto più contenuta rispetto a qualche anno fa. I prezzi non sono mai tornati ai livelli pre-pandemici e i prezzi che vediamo sono più o meno la nuova norma. Il post disattento dei Democratici su X illustra perché non si può guardare a un'area micro isolata, che si tratti di uova o carne macinata , e incolparla di un trend macro.
Categorie:INFLAZIONE
 

Aumento dei prezzi della carne macinata​

È necessario ricordare come la precedente amministrazione stesse portando avanti l'agenda delle emissioni nette zero. Gli allevatori hanno volontariamente ridotto le dimensioni delle mandrie per evitare minacce di tassazione. Dal 2021 al 2022, l'EPA ha pubblicizzato un calo del 2% del metano derivante dalla fermentazione enterica, ma ciò è stato dovuto principalmente alla diminuzione della popolazione bovina da carne.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto