Titoli di Stato Italia Info rendimento

gabmar82

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti.

Volevo creare un piccolo salvadanaio per mia figlia investendo 10.000 senza l'assillo di prenderli.
Ho pensato al btp 2067 con cedola al 2.8%. Non ci capisco molto, ma i calcoli dovrebbero essere questi, giusto?

Prezzo lordo: 104,51
Cedola netta: 2,48%, circa 123€ ogni 6 mesi.
Investimento: 10451+rateo = 10451 + 80 euro circa = 10530 circa.
Perdita a scadenza = 10000 - 10530 = -530 euro circa.

Quindi i primi 2/3 anni mi servono per ammortizzare la perdita a scadenza....successivamente è tutto guadagno?

Buongiorno a tutti.

Volevo creare un piccolo salvadanaio per mia figlia investendo 10.000 senza l'assillo di prenderli.
Ho pensato al btp 2067 con cedola al 2.8%. Non ci capisco molto, ma i calcoli dovrebbero essere questi, giusto?

Prezzo lordo: 104,51
Cedola netta: 2,48%, circa 123€ ogni 6 mesi.
Investimento: 10451+rateo = 10451 + 80 euro circa = 10530 circa.
Perdita a scadenza = 10000 - 10530 = -530 euro circa.

Quindi i primi 2/3 anni mi servono per ammortizzare la perdita a scadenza....successivamente è tutto guadagno?
Ciao
Per prima cosa devi procurarti un foglio di calcolo e su Internet ne trovi diversi poi tieni conto che essendo una scadenza lunghissima sarai esposto in misura considerevole all andamento dei tassi ( Pensa dove andrebbe la 2067 se solo i tassi si alzassero di un punto..)detto ciò se sarai ancora intenzionato a comprare e cassettare la 2067 puoi anche ragionare SOLO in termini di rendimento immediato tanto i 4,51 punti di perdita li spalmerai da qui al 2067...

Ma scusa non ti conviene fare una polizza diversificata senza spese o con commissioni a 0,xx

Almeno il rischio credito lo riduci notevolmente

Ma fondi e polizze non sono rischiose?
E' difficile trovare qcs che, oggi, renda il 2.4% netto, con garanzia capitale e la possibilità di rivendere il prodotto fra 10 anni senza scombussolamenti. In cosa sbaglio o sono poco furbo?

Ultima modifica:
Ma fondi e polizze non sono rischiose?
E' difficile trovare qcs che, oggi, renda il 2.4% netto, con garanzia capitale e la possibilità di rivendere il prodotto fra 10 anni senza scombussolamenti. In cosa sbaglio o sono poco furbo?

Svegliaaaaa

Ancora con questo falso mito del capitale garantito....
Il rischio c'è l'hai su tutti gli investimenti in campo finanziario e non

Tecnicamente secondo te è più sicuro un btp di un fondo ?
Dove ci sta scritto che i btp non vanno in default ?
O anche senza andare in default li prendi a 105 e poi magari scendono ad 80 e ne hai bisogno in tutto o in parte..... che fai ?

Io ho precisato che non intendo rivendere i btp, sono un salvadanaio per mia figlia. Li rivendero se si dovesse presentare un'occasione interessante...Di fondi capisco poco, magari hanno anche rendimenti sicuramente più alti ma di questi 10.000 euro voglio perdere poco o nulla.

Comunque, io avevo chiesto info sulla bontà dei miei calcoli, visto che me ne intendo poco

Io ho precisato che non intendo rivendere i btp, sono un salvadanaio per mia figlia. Li rivendero se si dovesse presentare un'occasione interessante...Di fondi capisco poco, magari hanno anche rendimenti sicuramente più alti ma di questi 10.000 euro voglio perdere poco o nulla.

Comunque, io avevo chiesto info sulla bontà dei miei calcoli, visto che me ne intendo poco

Sì ma hai parlato di GARANZIA di capitale...
Ed un fondo o una polizza ti permette, passami l'esempio, di non mettere tutte le uova in UNICO cesto....se ti cade il cesto....hai fatto la frittata COMPLETA

Mettendoli in cesti diversi (DIVERSIFICAZIONE) ti cade un cesto ma gli altri per lo meno rimangono salvi...

I btp non sono esenti da rischi, stai prestando i soldi allo stato....il default non puoi escluderlo e non è prossimo ma da qui a 10 anni chi lo sa...

Oltretutto il rapporto deficit pil non è proprio dei migliori in circolazione
Poi in questo mercato drogato di tassi negativi..
Il fondo indicato qlk post su è un bel prodotto con ottime aziende in ptf, sicuramente e soprattutto per chi lo ha sottoscritto anni fa... il timing di ingresso spesso fa la differenza
Ma concettualmente intanto è un prodotto azionario
e non hai alcuna garanzia di capitale che chiedi
Perché come ti dicevo i rischi ci sono sempre, puoi solo ridurli almeno da un punto di vista di credito e rischio mercato

Users who are viewing this thread

Back
Alto