Info su capital gain (1 Viewer)

Ciao a tutti,

sono un neofita degli investimenti. Ho cominciato ad accumulare piccole azioni. Volevo sottoporre alla vostra attenzione un esempio pratico per capire come comportarmi.

Supponiamo di aver investito 1000€ per acquistare 100 azioni (10€ ad azione) di una azienda X che stacca un dividendo.

Dopo un certo periodo di tempo le 100 azioni valgono 20€ ad azione (2000€ la posizione).

A sto punto vorrei vendere per realizzare capital gain e trovare un'altra azione con il potenziale di raddoppiare continuando a ricevere il dividendo dell'azienda X.

Il problema è che vendendo 50 azioni (1000€) e pagando il 26% il mio capitale netto sarebbe 1740€ ovvero mi sono impoverito.

C'è un metodo LEGALE per "rinviare la tassa sul il capital gain" o non pagarla (non vale compensarlo con le minus) qui in Italia?

Grazie,

Alessandro
 
Ultima modifica:

Manuel_Fantoni

Primo: non perdere
In Italia l'unico modo per non pagare le imposte sul capital gain è aprire un conto PIR, dove non paghi neanche le imposte sui dividendi. Il problema è che ad oggi nessuna banca o SIM ti permette di aprire tale conto agevolato, quindi che io sappia l'unico modo è rivolgersi a una fiduciaria, ma i costi sono abbastanza elevati e se non hai almeno 40mila euro all'anno da investire non conviene.
 

Manuel_Fantoni

Primo: non perdere
Invito chi fosse interessato ad un conto esente da imposta sul capital gain, da imposta sugli interessi e da imposta sui dividendi, di partecipare al seguente sondaggio anonimo:
 
Ciao a tutti,

sono un neofita degli investimenti. Ho cominciato ad accumulare piccole azioni. Volevo sottoporre alla vostra attenzione un esempio pratico per capire come comportarmi.

Supponiamo di aver investito 1000€ per acquistare 100 azioni (10€ ad azione) di una azienda X che stacca un dividendo.

Dopo un certo periodo di tempo le 100 azioni valgono 20€ ad azione (2000€ la posizione).