Info su capital gain (1 Viewer)

Ciao a tutti,

sono un neofita degli investimenti. Ho cominciato ad accumulare piccole azioni. Volevo sottoporre alla vostra attenzione un esempio pratico per capire come comportarmi.

Supponiamo di aver investito 1000€ per acquistare 100 azioni (10€ ad azione) di una azienda X che stacca un dividendo.

Dopo un certo periodo di tempo le 100 azioni valgono 20€ ad azione (2000€ la posizione).

A sto punto vorrei vendere per realizzare capital gain e trovare un'altra azione con il potenziale di raddoppiare continuando a ricevere il dividendo dell'azienda X.

Il problema è che vendendo 50 azioni (1000€) e pagando il 26% il mio capitale netto sarebbe 1740€ ovvero mi sono impoverito.

C'è un metodo LEGALE per "rinviare la tassa sul il capital gain" o non pagarla (non vale compensarlo con le minus) qui in Italia?

Grazie,

Alessandro
 
Ultima modifica:

Manuel_Fantoni

Primo: non perdere
In Italia l'unico modo per non pagare le imposte sul capital gain è aprire un conto PIR, dove non paghi neanche le imposte sui dividendi. Il problema è che ad oggi nessuna banca o SIM ti permette di aprire tale conto agevolato, quindi che io sappia l'unico modo è rivolgersi a una fiduciaria, ma i costi sono abbastanza elevati e se non hai almeno 40mila euro all'anno da investire non conviene.
 

Manuel_Fantoni

Primo: non perdere
Invito chi fosse interessato ad un conto esente da imposta sul capital gain, da imposta sugli interessi e da imposta sui dividendi, di partecipare al seguente sondaggio anonimo:
 
Ciao a tutti,

sono un neofita degli investimenti. Ho cominciato ad accumulare piccole azioni. Volevo sottoporre alla vostra attenzione un esempio pratico per capire come comportarmi.

Supponiamo di aver investito 1000€ per acquistare 100 azioni (10€ ad azione) di una azienda X che stacca un dividendo.

Dopo un certo periodo di tempo le 100 azioni valgono 20€ ad azione (2000€ la posizione).

A sto punto vorrei vendere per realizzare capital gain e trovare un'altra azione con il potenziale di raddoppiare continuando a ricevere il dividendo dell'azienda X.

Il problema è che vendendo 50 azioni (1000€) e pagando il 26% il mio capitale netto sarebbe 1740€ ovvero mi sono impoverito.

C'è un metodo LEGALE per "rinviare la tassa sul il capital gain" o non pagarla (non vale compensarlo con le minus) qui in Italia?
sassilive
Grazie,

Alessandro
Ciao Alessandro, comprendo il tuo dilemma. In Italia, le tasse sui guadagni in conto capitale possono essere onerose. Tuttavia, esistono alcune strategie legali per ottimizzare la tassazione, come la pianificazione delle vendite entro l'anno fiscale o l'uso di conti di investimento specifici. Ti consiglio di consultare un esperto fiscale per esplorare queste opzioni e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
 

Users who are viewing this thread

Alto