info (1 Viewer)

buongiorno ,

vorrei sapere se c' è una correlazione tra un titolo azionario e la prossima acquisizione della società da parte di un fondo.
provo a spiegarmi meglio , società italiana a media capitalizzazione di proprietà famigliare quotata in borsa , prossimamente verrà aquisita da un fondo internazionale. sapendo questa notizia prima del mercato , può avere senso acquistare azioni in previsione di un aumento di valore , o al contrario meglio alleggerire in previsione di possibili ribassi ?

comprendo come nessuno abbia la sfera di cristallo , mi chiedevo solo se storicamente passaggi di proprietà di questo tipo hanno avuto correlazioni univoche sul prezzo delle relative azioni .
 

il becero

Forumer attivo
Probabilmente conosci i business della società. Se si tratta di blockbuster quando è arrivato internet ad alta velocità e a basso costo meglio stare alla larga.
In generale io comprerei..anzi se ci dai un aiutino con un'indicazione :d:

PS comunque controlla il grafico dell'azienda e prova a vedere se ci sono stati acquisti a lotti anomali negli ultimi tempi. E se si trova in zona di massimi o meno.
 
Probabilmente conosci i business della società. Se si tratta di blockbuster quando è arrivato internet ad alta velocità e a basso costo meglio stare alla larga.
In generale io comprerei..anzi se ci dai un aiutino con un'indicazione :d:

PS comunque controlla il grafico dell'azienda e prova a vedere se ci sono stati acquisti a lotti anomali negli ultimi tempi. E se si trova in zona di massimi o meno.
l' anno scorso è scesa di un 30% , ma non è correlato con il fatturato che ha rispettato le aspettative crescendo di un 5% rispetto al precedente. Per questo primo semestre 2019 gli ordini sono in llinea con il 2018 quindi male che vada dovrebbe essere uguale.
il mio pensiero comunque non è tanto in termini di valore assoluto , in quanto è un titolo nel quale credo , quanto in termini di una mini "speculazione" sul fatto di sapere in anticipo le dinamiche societarie....
cmq grazie.
 

nagual

mondo patafisico
Su Recordati si ha un classico esempio di quanto rischio ci sia in queste operazioni.

Il 29-6-2018 prezzo di chiusura 34,06; il 30-6-2018 prezzo di apertura 28,12, dopo che fu comunicato il prezzo di cessione a 28€.

Nessun analista lo aveva prospettato, il prezzo concordato fra veccia proprietà e il fondo acquirente fu ritenuto da tutti osceno.

2019-01-18_111112.png
 

nagual

mondo patafisico
Anzi rettifico: il prezzo fu comunicato di venerdì a mercati chiusi, quindi l'enorme gap down si verificò il lunedì successivo 2-7-2018.
 

il becero

Forumer attivo
Se credi nel business model della società, magari conosci pure la famiglia (è avvezza a rifilare pacchi) e comunque credi nel titolo io e ripeto io che ho un determinato profilo di rischio e sono capitalizzato non mi preoccuperei.
Pertanto come si suol dire ognuno con la sua testa e le suo tasche.
Altri spunti di riflessione: entità del fatturato e liquidità del titolo, grado di maturità del settore e tipologia (farmaceutico, finanziario, tecnologico, comunicazioni...etc).
 

Users who are viewing this thread

Alto