Inizio...help please! (1 Viewer)

RaymonK

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti...

premetto che mi scuso con tutti per la mia non competenza, ma sono qui apposta per questo.

Vorrei specializzarmi in "questo campo", ovvero (penso che sia questo il campo :) ) saper investire, capire i dati finanziari ecc ecc , ma non so veramente da dove, come, quando inziare:rolleyes:

Chiedo consiglio a tutti, in quanto tutti mi possono essere utili.

Spero che rispondiate numerosi!!!

Grazie in anticipo;-)
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
Buongiorno a tutti...

premetto che mi scuso con tutti per la mia non competenza, ma sono qui apposta per questo.

Vorrei specializzarmi in "questo campo", ovvero (penso che sia questo il campo :) ) saper investire, capire i dati finanziari ecc ecc , ma non so veramente da dove, come, quando inziare:rolleyes:

Chiedo consiglio a tutti, in quanto tutti mi possono essere utili.

Spero che rispondiate numerosi!!!

Grazie in anticipo;-)

Se pensi di trovare certezze che ti consentano di investire in modo sicuro e fare grandi guadagni ....hai sbagliato tutto....se invece hai voglia di imparare e conoscere per poi SENTIRTI piu' sicuro quando operi....beh , allora comincia a leggerti i post di gente come Drenaggio, Giorosa, Fibmaster, equilibrio, eccc......piano piano comincerai a vederci un po' piu' kiaro.....Auguri ;)
 

RaymonK

Nuovo forumer
fai una cosa.. al volo... scappa da questo mondo.. e te lo dico dopo 15 anni di questo dis onorato lavoro

invece vorrei proprio entrarci prepotentemente....il fatto è che ho finito un corso di laurea che non mi ha sodisfatto assolutamente e vorrei poter aver gli strumenti per, appunto, entrare in questo mondo....

leggerò con attenzione i vostri commenti, ma per iniziare cosa dovrei fare in parole spicciole???

ci sono libri dedicati? non credo basti leggere i vostri post, con tuttoi il rispetto che ho per persone che scrivono cose che assolutamente ignoro:p
 

RaymonK

Nuovo forumer

FeRR@

Forumer storico
La tua richiesta è molto generica, troppo...
Saper investire significa tutto e niente, forse più niente...

Da quel che mi pare di capire hai concluso un corso di laurea che speravi ti fornisse una buona preparazione in materia finanziaria, ma così non è stato (e non mi sorprende). L'argomento, come ben potrei immaginare, è infinito ed è per questo che la tua domanda è troppo generica.
Così a sensazione mi pare ti interessi sia la parte di speculazione finanziaria (trading) che quella economica, ovvero una cultura finanziaria generale, ma meno "dottrina universitaria". In questo caso con 2-3 libri puoi cominciare a farti un'idea degli argomenti che andrai a trattare. Ti suggerirei il Pring (per Analisi tecnica, quindi trading) e il Murphy (Analisi Intermarket per un collegamento finanza speculativa - economia); per fondamenti di macroeconomia e finanza un buon testo è il Blanchard, abbastanza in voga negli ambienti universitari. Se vuoi invece scendere in aspetti già più avanzati e strumenti più complessi allora devi prenderti l'Hull, ma ti avviso che qui ci sono le basi per l'ingegneria finanziaria (a mio avviso sono ottimi i primi capitoli di questa bibbia da 700 pagine .... primi capitoli che qualsiasi persona dica di trattare argomenti finanziari dovrebbe aver letto e studiato ... che tutti poi l'abbiano davvero compreso credo sarebbe chiedere troppo :p).

Spero di averti dato qualche piccola, ma utile indicazione. Ciao
 

RaymonK

Nuovo forumer
La tua richiesta è molto generica, troppo...
Saper investire significa tutto e niente, forse più niente...

Da quel che mi pare di capire hai concluso un corso di laurea che speravi ti fornisse una buona preparazione in materia finanziaria, ma così non è stato (e non mi sorprende). L'argomento, come ben potrei immaginare, è infinito ed è per questo che la tua domanda è troppo generica.
Così a sensazione mi pare ti interessi sia la parte di speculazione finanziaria (trading) che quella economica, ovvero una cultura finanziaria generale, ma meno "dottrina universitaria". In questo caso con 2-3 libri puoi cominciare a farti un'idea degli argomenti che andrai a trattare. Ti suggerirei il Pring (per Analisi tecnica, quindi trading) e il Murphy (Analisi Intermarket per un collegamento finanza speculativa - economia); per fondamenti di macroeconomia e finanza un buon testo è il Blanchard, abbastanza in voga negli ambienti universitari. Se vuoi invece scendere in aspetti già più avanzati e strumenti più complessi allora devi prenderti l'Hull, ma ti avviso che qui ci sono le basi per l'ingegneria finanziaria (a mio avviso sono ottimi i primi capitoli di questa bibbia da 700 pagine .... primi capitoli che qualsiasi persona dica di trattare argomenti finanziari dovrebbe aver letto e studiato ... che tutti poi l'abbiano davvero compreso credo sarebbe chiedere troppo :p).

Spero di averti dato qualche piccola, ma utile indicazione. Ciao

Hai perfettamente centrato il bersaglio.

I primi due libri me li mangerò appena posso, per il blanchard lo conosco bene:) .
Se sarò ancora coinvolto non esiterò a smallopparmi anche il l'Hull.

Mi potresti dare i titoli precisi se non è un problema???'

Un'altra domanda se posso.....per essere un dealer bisogna avere un'elevata liquidità???
 

FeRR@

Forumer storico
Pring - Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari
Murphy - Intermarket Technical Analysis (credo ci sia solo in inglese)


Per il discorso del Dealer direi che voli un po alto :)
 

RaymonK

Nuovo forumer
Pring - Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari
Murphy - Intermarket Technical Analysis (credo ci sia solo in inglese)


Per il discorso del Dealer direi che voli un po alto :)

In che senso?
Forse mi è poco chiara questa figura....

Chiedevo se è solo una questione di capitali o c'è dell'altro...

Chiedo lumi:D
 

FeRR@

Forumer storico
Si tratta di una figura professionale, è un po' se avessi chiesto "cosa server per fare da broker" :D

Comincia con quelle letture ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto