Intestazione 1/2 della casa con mutuo già esistente

Salve,
prima di tutto, mi scusi, se la discussione simile esiste già nel questo forum.

La mia domanda è -
è possibile intestare la proprietà della casa a 2 persone diverse, se il mutuo per questa casa sarebbe intestato solo ad una delle queste persone?

Le 2 persone sarebbero il marito e la moglie, con la separazione dei beni, il mutuo sarebbe intestato solo a marito a causa del contratto migliore ed il stipendio accettabile dalla banca. Si può, in teoria, intestare anche la moglie come proprietaria della casa?

Grazie in anticipo.

Si, si può fare.
Ovviamente bisogna che la banca sia d'accordo a erogare il mutuo ad una persona che non sarebbe l'esclusivo proprietario dell'immobile.

Una controindicazione che secondo me vale la pena considerare è la seguente:
se per entrambi l'acquisto rappresenta acquisto di prima casa allora devi considerare che vi state "bruciando" entrambi l'agevolazione fiscale per questo tipo di acquisto.

Mia moglie è intestataria del mutuo della nostra casa (1998, 50% ciascuno, in separazione dei beni) e gli interessi passivi sono deducibili.

Mia moglie è intestataria del mutuo della nostra casa (1998, 50% ciascuno, in separazione dei beni) e gli interessi passivi sono deducibili.

Si certo.

Ma penso che la fattispecie indicata dall'autore del 3d è diversa:
lui vuole che la moglie sia proprietaria per metà dell'immobile ma il mutuo intestarlo solo a lui - d'altronde se la moglie fosse casalinga e non avesse alcun tipo di reddito allora la detrazione degli interessi verrebbe persa per la sua parte.

Una domanda che semmai dovrebbe porsi l'autore del 3d è la seguente:
perchè intendo intestare metà casa a mia moglie?
Vi sono motivazioni particolari o no?

Si certo.

Ma penso che la fattispecie indicata dall'autore del 3d è diversa:
lui vuole che la moglie sia proprietaria per metà dell'immobile ma il mutuo intestarlo solo a lui - d'altronde se la moglie fosse casalinga e non avesse alcun tipo di reddito allora la detrazione degli interessi verrebbe persa per la sua parte.

Giusto.

Le motivazioni dell'intestazione di mezza casa alla moglie sono nelle faccine di questo forum. :moglie: :moglie: :moglie:

Users who are viewing this thread

Back
Alto