Investimento a basso rischio: consiglio da Voltaire e altri

patt

Forumer storico
che si occuopano di investimenti a basso rischio..

Avrei da investire 15.000 € ..

Sareste cosi' gentili da darmi qualche consiglio..??

Pensavo al conto arancio :rolleyes:o buoni postali :ops:

Re: un consiglio X Voltaire e tutti coloro...

patatino ha scritto:

Ciao pat,

i miei due eurocent:

credo manchi un dato fondamentale, cioè l'orizzonte temporale. Il conto arancio è di facile liquidazione, sui buoni postali sono poco informato, ma da quel che ricordo hanno l'interessante proprietà di poter aggiornare il tasso d'interesse qualora venga rivisto al rialzo (c'era un articolo a proposito su soldionline)

Poi perché non prendere in considerazione i titoli di stato ?

PS: dimenticavo i fondi in liquidità

Noisette ha scritto:
patatino ha scritto:

Ciao pat,

i miei due eurocent:

credo manchi un dato fondamentale, cioè l'orizzonte temporale. Il conto arancio è di facile liquidazione, sui buoni postali sono poco informato, ma da quel che ricordo hanno l'interessante proprietà di poter aggiornare il tasso d'interesse qualora venga rivisto al rialzo (c'era un articolo a proposito su soldionline)

Poi perché non prendere in considerazione i titoli di stato ?

PS: dimenticavo i fondi in liquidità

Ciao Noisette!

Grazie della risposta.. :)

l'orizzonte temporale è di 6 mesi circa...

di cosa si tratta dei fondi in liquidita??

sui titoli di stato....mi sembra diano una vera miseria.. :rolleyes:

patatino ha scritto:

patatino, metti tutto sulle eni! :)

patatino ha scritto:
Ciao Noisette!

Grazie della risposta.. :)

l'orizzonte temporale è di 6 mesi circa...

di cosa si tratta dei fondi in liquidita??

sui titoli di stato....mi sembra diano una vera miseria.. :rolleyes:

I fondi in liquidità sono fondi comuni che investono in valute e mi pare anche pronti contro termine. Presentano rischio minimo e di conseguenza anche rendimento minimo; c'è il solito problema per i fondi a gestione attiva, cioè selezionarne uno che riesca a restare vicino al benchmark di riferimento.

Per i titoli di stato non riesco a raggiungere la pagina del 24ore; per i BOT dovremmo essere un po' sotto il 2% (e in questo caso credo converrebbe il conto arancio). Forse potresti ottenere qualcosa di più coi BTP (prendendo in scadenza oppure vendendo alla tua scadenza);

Però qui passo la palla a chi è più informato di me, perché sono ai limiti della mia conoscenza in materia.

Re: Investimento a basso rischio: consiglio da Voltaire e al

patatino ha scritto:

Per 6 mesi SOLTANTO non puoi assolutamente pretendere un tasso + elevato del pronti contro termine, pari a circa 1,6/1,8% circa netto spese. I buoni postali nel primo anno di vita non danno nulla, per quanto ne sappia; i libretti invece danno solo l'1,2775% netto. I fondi monetari potrebbero darti AL MOMENTO solo l'1/1,5% su base annua.

Quindi, se devi investire per soli 6 mesi, accontentati di poco o niente. Parere personale, ovviamente.... :eek:

BOT (in asta, non sul mercato), pronti contro termine (verificando il tasso), fondo di liquidità (ma solo di quelli con commissioni bassissime) o Conto Arancio (sfrutti anche la promozione per i nuovi clienti).

domandina semplice semplice come fa conto arancio a darti il 3%(dopo il primo mese al 6%) su un fondo cosi liquido, non è che investono in qualcosa di poco sicuro? e se tutti i clienti volessero riavere i danari tutti insieme avrebbe sufficente liquidita? sai il dubbio a me che son cliente di conto arancio è venuta. qualcuno mi illumini. come fanno? e pensate sia sicuro? grazie

Voltaire ha scritto:
BOT (in asta, non sul mercato), pronti contro termine (verificando il tasso), fondo di liquidità (ma solo di quelli con commissioni bassissime) o Conto Arancio (sfrutti anche la promozione per i nuovi clienti).

Ciao Voltaire,

è possibile acquistare in asta direttamente col TOL?

Users who are viewing this thread

Back
Alto