investimento alloggio o box

paziente

Forumer attivo
La domanda è questa che vantaggio reale c'è a tenere a reddito dei box rispetto ad alloggi?

Stavo facendomi 2 conti.
Il box in una zona un po' periferica lo affitto a 60€ al mese, il bilocale a 300€ al mese.
A questo punto stavo pensando di vendere i 3 box che ho per prendere un bilocale.

Ci son variabili che non sto prendendo in esame?
Ditemi la vostra.

il box non è soggetto al contrario degli alloggi al regime vincolistico degli affitti
Puoi spiegarti meglio, sarei molto interessato per 2 ragioni:
1) acquistare un box auto richiede molti meno soldi rispetto ad una casa, cosa che per chi è agli inizi come me e mezzo squattrinato non è male;
2) vedo la cosa molto più facile da gestire (niente assemblee di condominio, niente mautenzioni tipo si rompe il bagno o altro...)

Puoi spiegarti meglio, sarei molto interessato per 2 ragioni:
1) acquistare un box auto richiede molti meno soldi rispetto ad una casa, cosa che per chi è agli inizi come me e mezzo squattrinato non è male;
2) vedo la cosa molto più facile da gestire (niente assemblee di condominio, niente mautenzioni tipo si rompe il bagno o altro...)

A mio parere la differenza sta nei seguenti punti:
- il rendimento in termini di affitto di un box è più alto rispetto a quello di un appartamento;
- la rivalutazione di un appartamento negli anni è maggiore rispetto alla rivalutazione di un box (a prescindere dal momento attuale del mercato immobiliare);
- probabilmente è più complicato affittare costantemente un box rispetto a un appartamento;
- i costi di "manutenzione" di un appartamento sono sensibilmente maggiori rispetto a quelli di un box.

Ad ora non ne vedo altri. :)

Ciao!

- il rendimento in termini di affitto di un box è più alto rispetto a quello di un appartamento;
- la rivalutazione di un appartamento negli anni è maggiore rispetto alla rivalutazione di un box (a prescindere dal momento attuale del mercato immobiliare);
- probabilmente è più complicato affittare costantemente un box rispetto a un appartamento;
- i costi di "manutenzione" di un appartamento sono sensibilmente maggiori rispetto a quelli di un box.

Ciao!

Avevo anche pensato al fatto che a parità di €€€ puoi acquistare più box rispetto ad un unico appartamento, quindi avere un po più di diversificazione.

Perchè dici che è più difficile affittare costantemente il box?

Avevo anche pensato al fatto che a parità di €€€ puoi acquistare più box rispetto ad un unico appartamento, quindi avere un po più di diversificazione.

Perchè dici che è più difficile affittare costantemente il box?

Vabbè comprare 10 box non mi sembra una grossa diversificazione... :D

Dico che è più difficile affittarlo costantemente perchè credo, e sottolineo credo, che ci siano meno vincoli contrattuali per l'affittuario...

Ciao!

Lol, a me risultava proprio che il rendimento fosse + basso, per questo vorrei fare il cambio.

Non so valutarlo...

Per l'affitto effettivamente hai un cambio + continuo di afftuari.
Una persona si pone meno problemi a cambiare box se ne trova uno che lo aggrada maggiormente e se giran pochi soldi il box è meno importante della casa.

verissimo...
Però da quando bisogna registrare anche gli affitti dei box, le spese sono aumentate e comunque alle riunioni di condiominio bisognerebbe andare...

Lol, a me risultava proprio che il rendimento fosse + basso, per questo vorrei fare il cambio.

Condividi i tuoi conti a riguardo... :) ammetto di non avere dati a riguardo, non conoscendo i prezzi dei box

Credo che per fare un buon paragone si debbano prendere in considerazione box a appartamenti nella stessa zona.

1- il rendimento in termini di affitto di un box è più alto rispetto a quello di un appartamento;

2- la rivalutazione di un appartamento negli anni è maggiore rispetto alla rivalutazione di un box (a prescindere dal momento attuale del mercato immobiliare);
Non so valutarlo...

3- probabilmente è più complicato affittare costantemente un box rispetto a un appartamento;
Per l'affitto effettivamente hai un cambio + continuo di afftuari.
Una persona si pone meno problemi a cambiare box se ne trova uno che lo aggrada maggiormente e se giran pochi soldi il box è meno importante della casa.

4- i costi di "manutenzione" di un appartamento sono sensibilmente maggiori rispetto a quelli di un box.
verissimo...
Però da quando bisogna registrare anche gli affitti dei box, le spese sono aumentate e comunque alle riunioni di condiominio bisognerebbe andare...
1 - non sono così sicuro porto comunque i dati che ho sotto mano a ROma, dipende dalle zone, nella mia a Roma un box può arrivare facilmente al 10% del prezzo dell'appartamento, pago 250 € l'affitto del box e per un appartamento non molto grande dove abito chiedono 1500 € di affitto

2- questo non credo altrimenti dopo un tempo infinito un box varrebbe poco rispetto all'appartamento, semmai va evidenziato che il box ha un entry level dell'investimento più basso.

3- come al punto 1 dipende dalle zone può essere anche quasi impossibile trovare un box in acquisto.

4- vero

Users who are viewing this thread

Back
Alto