investimento alloggio o box

Grazie delle delucidazioni di tutti.

A questo punto, tornando al problema iniziale.
Io affitto i miei 3 box a 60€.
Uno degli affittuari me lo comprerebbe a 25 mila euro.

Mentre gli altri 2 dovrei venderli a prezzi di mercato e uno forse l'ho già piazzato (20-25).
Quindi vendendo tutto otterei intorno ai 70 mila euro.

Con centomila compro un bilocale che affittato mi rende 300 euro.

Di conseguenza dai vostri discorsi mi pare di capire che non ci sono controindicazioni ad eseguire questa operazione.

Grazie delle indicazioni, come sempre precise e puntuali :up:

Ovviamente non ho intenzione di comprare 10 box auto (anche perchè non è detto abbia i soldi per comprarne uno) :D
L'ipotesi, ovviamente campata in aria, era: meglio 10 box che un appartamento perchè se salta l'affittuario dell'appartamento azzero le entrate, al contrario dei box.
Un po come la diversificazione tra i bond.

Sul discorso maggiore/minore rivalutazione non mi esprimo non avendone le competenze.

Sul fatto di una maggiore instabilità degli affittuari è un fattore da valutare, non ci avevo pensato ed è chiaro che se devi cambiare il box è più facile che cambiare casa...
E' certamente uno svantaggio.

Grazie delle delucidazioni di tutti.

A questo punto, tornando al problema iniziale.
Io affitto i miei 3 box a 60€.
Uno degli affittuari me lo comprerebbe a 25 mila euro.

Mentre gli altri 2 dovrei venderli a prezzi di mercato e uno forse l'ho già piazzato (20-25).
Quindi vendendo tutto otterei intorno ai 70 mila euro.

Con centomila compro un bilocale che affittato mi rende 300 euro.

Di conseguenza dai vostri discorsi mi pare di capire che non ci sono controindicazioni ad eseguire questa operazione.

Non ho esperienza, me la sto facendo anche io piano piano, vorrei fare però un ragionamento. Se tu non vendi e al contrario compri un altro box, ottieni sempre lo stesso valore di circa 100.000 € di immobili, ottieni 240 € di affitti suddividendo il rischio come dice Broker, e penso che i 60 € in meno che percepisci rispetto all'appartamento possano essere giustificati da minori costi manutenzione e problemi vari. Senza considerare che anche i costi di notaio e imposta di registro sul box sono minori che sull'appartamento.
Come vi sembra come ragionamento?

a mio avviso il box ha due vantaggi:
1. quello indicato da Broker di splittare il rischio
2. il fatto che non è soggetto al regime vincolistico dell'affitto, ovvero che la locazione non è vincolata a lunghe durate, a solo vantaggio del conduttore.
poi tutto dipende da dove si hanno questi box e dalla richiesta di mercato.

2. il fatto che non è soggetto al regime vincolistico dell'affitto, ovvero che la locazione non è vincolata a lunghe durate, a solo vantaggio del conduttore.
poi tutto dipende da dove si hanno questi box e dalla richiesta di mercato.

Puoi spiegarmi meglio questo concetto?
Ti ringrazio...

Per il resto.
Ho ricevuto la proposta di affittare il box a una persona che vi metterebbe dentro i propri attrezzi di lavoro.
Sbaglio o potrebbe esser una fregatura?

Per la serie se una persona ha dentro un macchina e non paga posso sempre sfrattarlo, se ha attrezzi di lavoro, non posso farlo con altrettanta facilità...

se affitti un appartamento la durata della locazione deve necessariamente essere 4+4 o 3+2 se è un fitto concordato con agevolazioni fiscali.

leggi il 3d relativo all'affitto dello studio professionale.
non vedo problemi di sfratto anche se l'omino tiene attrezzi da lavoro.
comunque basta che il contratto sia di affitto box punto.
scusa mi si sta scaricando la batteria.

rieccomi adesso sono sempre in treno ma in prima classe con l'alimentatore
allora se l'omino vuole il box tu glielo affitti senza specificare altro in particolare l'uso che ne farà.

comunque sia che ci tiene la macchina, sia attrezzi di lavoro (od anche apparecchiature elettromedicali per assurdo) non cambia il negozio giuridico che stipuli con lui pertanto il contratto di locazione di un'autorimessa privata o di un locale deposito segue le regole dettate dal codice civile e non le più rigide previste dalle leggi speciali

1 - non sono così sicuro porto comunque i dati che ho sotto mano a ROma, dipende dalle zone, nella mia a Roma un box può arrivare facilmente al 10% del prezzo dell'appartamento, pago 250 € l'affitto del box e per un appartamento non molto grande dove abito chiedono 1500 € di affitto

2- questo non credo altrimenti dopo un tempo infinito un box varrebbe poco rispetto all'appartamento, semmai va evidenziato che il box ha un entry level dell'investimento più basso.

3- come al punto 1 dipende dalle zone può essere anche quasi impossibile trovare un box in acquisto.

4- vero

Ho tentato di dare un parere senza avere effettivamente esperienza a riguardo :rolleyes: Da quello che avete evidenziato sembrerebbe che l'investimento in box sia generalmente più conveniente rispetto a quello in abitazioni. E' corretto? :)

Olliver abbiamo evidenziato pro e contro dei due investimenti immobiliari,
non generalizzerei dipende dalle tue esigenze a da come tali investimenti te le risolvono, dalle occasioni che trovi....
Personalmente ti dico che sono praticamente investito solo in appartamenti da affitto universitario con il vincolo dei beni culturali...

Users who are viewing this thread

Back
Alto