Investimento per disabile (1 Viewer)

Buongiorno...sono nuova e non so se corretto procedere cosi. Ho un figlio disabile minorenne (9 anni) chiedo suggerimento per investire /accantonare qualcosa per il futuro.
Ho gia fatto buono fruttifero in posta sino 18 anni.
Grazie
 

black-opal

Vivere è pericoloso perchè si può morire
Sono informazioni piuttosto scarne per poter dare indicazioni.
Giusto per non partire da zero, ti scrivo una indicazione di massima: ci sono degli strumenti chiamati etf per investire. Forse per il tuo caso potrebbe essere interessante un etf lifestrategy, che consiste in un mix bilanciato automaticamente e periodicamente di azioni ed obbligazioni, ed è uno strumento finanziario a basso costo e con diversi profili di rischio, da molto basso a più alto, tra cui scegliere a seconda dell'orizzonte temporale e delle aspettative di rendimento.

Gli etf si negoziano in Borsa Italiana attraverso un intermediario finanziario, che se è italiano funge anche da sostituto d'imposta, ed uno a basso costo per operare online è directa.

Altrimenti anche le poste consentono di operare in borsa, ma non in modo efficiente, a costi più alti e credo solo in filiale.

Attenzione... gli etf lifestrategy non crescono sempre, te li metto qui per confronto da quello meno rischioso e quello più rischioso, dalla data di quotazione ad oggi, e come si dice in questi casi no pain no gain. Più azioni ci sono nel paniere titoli e più aumenta la volatilità delle oscillazioni giornaliere, ma con l'aumentare dell'orizzonte temporale aumenta anche il rendimento atteso. I rendimenti passati non sono indicativi per quelli futuri.

1694433221607.png


Una cosa strana che si è verificata è che gli etf con più obbligazioni in portafoglio sono stati meno difensivi di quelli con più azioni, ma siamo in un momento storico eccezionale, in cui c'è stato un rapido aumento dei tassi di interesse da parte delle banche centrali di tutto il mondo, e questo va a deprimere i prezzi delle obbligazioni.
Se hai capito tutto quello che ho scritto significa che hai già delle buone basi, altrimenti informati bene per avere la consapevolezza necessaria prima di investire.
 
Grazie mi e molto chiaro. In realta cercavo qualcosa di molto conservartivo a rischio quasi nullo. Piu verso piano di accumulo che altro. (Da lasciare alla sorella just in case)...
Volevo evitare il conto deposito...
 

black-opal

Vivere è pericoloso perchè si può morire
Con rischio (=volatilità) quasi nullo non ci sono molte opzioni oltre al conto deposito.

Il pac piano di accumulo di solito si fa sui fondi di investimento o sugli etf.

Per me il rischio non è la volatilità ma è il non difendere il potere d'acquisto nel lungo periodo, è concentrare troppo i propri investimenti sui titoli di stato italiani, è tenere un profilo di rischio basso con un orizzonte temporale lungo. Ci sono varie sfaccettature.
 
Si comprendo...purteoppo essendo piccolo puo essere che nel breve debba utilizzarli per terapie o altro per questo lo considererei piu medio termine... se poi tutto procede allora i tempi si allungano...
 

black-opal

Vivere è pericoloso perchè si può morire
Non potresti optare per una via di mezzo? La cifra che riesci a risparmiare un mese la metti sul conto deposito e il mese dopo la metti sul pac su un etf, e continui alternando. Oppure per un anno intero solo conto deposito, dal secondo anno alterni ogni mese.
 

Users who are viewing this thread

Alto