Investing Strategy sul LONG - fondi esteri. Consigli?

• Creatore Discussione Creatore Discussione lod
  • Data di Inizio Data di Inizio
altra piccola cosa...

cosa ne pensate di un piano di accumulo stile "replay" con un investimento mensile sui 300-400€?

come posso scegliere un ETF e su che tipo di stategia mi devo basare? (+ etf su vari mercati...uno singolo su cui credo??)

lod ha scritto:
altra piccola cosa...

cosa ne pensate di un piano di accumulo stile "replay" con un investimento mensile sui 300-400€?

come posso scegliere un ETF e su che tipo di stategia mi devo basare? (+ etf su vari mercati...uno singolo su cui credo??)

Sul piano già risposto va bene, sulla strategia visto che non è che non costa niente si fanno i conti per cui ho visto i piani di Fineco e se prendi un ETF ti costa 2,95 eur al mese supponendo di investire 350 euro vuol dire spendere lo 0,84% circa mensile, se passi al secondo piano con 4 ETF ti costa 6,95 eur che con la tua cifra vuol dire spendere l'1,98% mensile, quindi visto che il miglior guadagno è sempre il risparmio io prenderei solo un ETF

Ciaooooooo :D :D :D :D :D :D :D :D

ciao Stefano :)
dal mio punto di vista la cosa migliore, in caso di segnale di vendita, è switchare su fondi monetari/obbligazionari BT.
perchè?
- lo switch solitamente non costa niente ( non ho controllato sui fondi da te scelti)
- i tempi di switch sono minimi rispetto a quelli di vendita
- quando arriva nuovamente il segnale di acquisto puoi "ritornare in sella" in tempi brevi e senza costi
- non sai quanto durerà lo storno: come maggio 06 o come il periodo 2001-2002, tanto per citare l'ultimo grande orso?
- te la senti di mantenerti long quando tutto crolla? dalle tue corrette preoccupazioni mi sembra di no. e fai bene.
Per quanto riguarda il segnale, credo che una media mobile esponenziale sia un buon punto di partenza, anche se piuttosto "rozzo";
comunque sempre meglio delle indicazioni degli ANAListi o del proprio cuore :P .
Per il pac su ETF, mah...a me non convince; oltre al costo che, come dice killer, incide non poco, non ti salva
le chiappe da un mercato orso prolungato. accumulare con un mercato in discesa fa abbassare il prezzo di carico, ok,
ma altri vantaggi non ne vedo. una strategia dimanica come il Multipic proposto su www.investorclub.it è fatta apposta per
questo tipo di investimento.
Sullo stesso sito, nel caso non lo avessi gà visitato, è disponibile parecchio materiale didattico, di ottima fattura.
in bocca al lupo :up:
Nick

Users who are viewing this thread

Back
Alto