Portafogli e Strategie (investimento) Investire 30k a medio termine

Guarda, sinceramente, bisognerebbe conoscere la percentuale di portafoglio dei tuoi titoli.
Se qualcun altro interviene, potresti avere un ventaglio più ampio di opinioni.
Credo che il titolo starebbe bene insieme agli altri. Forse sono gli altri che sfigurerebbero ... ;).

Volevo farti una domanda.
Nel caso in cui io vendessi un mio titolo, per esempio una settimana prima dello stacco della cedola, io andrei a perdere l'interesse maturato o mi verrebbe calcolato sulla base dei giorni effettivi meno i giorni corrispondenti allo stacco della cedola?

Volevo farti una domanda.
Nel caso in cui io vendessi un mio titolo, per esempio una settimana prima dello stacco della cedola, io andrei a perdere l'interesse maturato o mi verrebbe calcolato sulla base dei giorni effettivi meno i giorni corrispondenti allo stacco della cedola?

Si, come dici nelle ultime righe: quando acquisti (o vendi) un'obbligazione paghi (o guadagni) il rateo indipendentemente dalla data di pagamento della cedola.
Quindi se oggi vendi un titolo con cedola in pagamento al 1 agosto ti verrà riconosciuto l'interesse maturato nel periodo compreso tra il pagamento della cedola precedente sino a al periodo effettivamente detenuto.
Chi acquisterà il tuo titolo pagherà a te il rateo che ti spetta ed incasserà a sua volta l'intero importo della cedola.
Sotto questo punto di vista, non ci sono problemi.

Leggendo la discussione, mi rendo conto che in effetti non ci sono solo pareri discordanti, ma ci sta anche chi ci si butta a capofitto in queste obbligazioni.

Mi son buttato su quel btpi che mi hai consigliato :D, non so perkè ma l'ho fatto?
Tu credi che debba salire??

Ti ho allegato l'immagine della mia posizione titoli,
basandoti su quel che vedi, cosa venderesti e cosa terresti.
Considera sempre che io sono uno che investe solo la liquidità di cui sono sicuro di non doverne disporre a breve termine.
Comprai qualche giorno fa questo titolo - ROYAL 8% Steepener, cedole semestrali, 8% fissa lorda all'anno per due anni e poi, per i rimanenti 8 anni, 3 volte il differenziale, se positivo, tra il tasso swap a 10 anni ed il tasso swap a 2 anni con cedola minima garantita del 3%, durata 10 anni (scadenza 22.06.2020), codice ISIN NL0009483833.

Mi consigli di venderlo???
Mi indicheresti un sito da dove è possibile controllare tutte le obbligazioni in uscita, o da dove è possibile controllare le caratteristiche specifiche di un titolo (Periodicità cedola, rendimento, scadenza ecc...).

Cosa ne pensi di questa obbligazione?
Intesa sp XS0526326334

Non chiamarmi scocciante, ma voglio iniziare a capirci qualcosa e solo uno come te può iniziare a farmi capire qualcosa.
Sto legendo i vari educational...

Allegati

Leggendo la discussione, mi rendo conto che in effetti non ci sono solo pareri discordanti, ma ci sta anche chi ci si butta a capofitto in queste obbligazioni.

Mi son buttato su quel btpi che mi hai consigliato :D, non so perkè ma l'ho fatto?
Tu credi che debba salire??

Hai fatto male a fidarti, prima dovevi informarti e studiare. Poi in piena consapevolezza l'ho acquistavi.
Comunque risalirà ... il titolo è buono.
Leggi bene la discussione su ABN,RBS, BARCLAYS: l'ultimo post di Yunus è illuminante ...

Ti ho allegato l'immagine della mia posizione titoli,
basandoti su quel che vedi, cosa venderesti e cosa terresti.
Considera sempre che io sono uno che investe solo la liquidità di cui sono sicuro di non doverne disporre a breve termine.
Comprai qualche giorno fa questo titolo - ROYAL 8% Steepener, cedole semestrali, 8% fissa lorda all'anno per due anni e poi, per i rimanenti 8 anni, 3 volte il differenziale, se positivo, tra il tasso swap a 10 anni ed il tasso swap a 2 anni con cedola minima garantita del 3%, durata 10 anni (scadenza 22.06.2020), codice ISIN NL0009483833.

Mi consigli di venderlo???
Mi indicheresti un sito da dove è possibile controllare tutte le obbligazioni in uscita, o da dove è possibile controllare le caratteristiche specifiche di un titolo (Periodicità cedola, rendimento, scadenza ecc...).

Cosa ne pensi di questa obbligazione?
Intesa sp XS0526326334

Non chiamarmi scocciante, ma voglio iniziare a capirci qualcosa e solo uno come te può iniziare a farmi capire qualcosa.
Sto legendo i vari educational...

Guarda che siamo su un forum: la legge (giustamente) non permette l'esercizio della consulenza finanziaria per chi non è iscritto all'albo.
Sarà un pò più duro ma devi studiare, poi ti confronterai con altri ed avrai soddisfazioni maggiori.

Hai perfettamente ragione, ma un consiglio potresti darmelo ;)
Mi riusciresti a dare un sito dove è possibile vedere l'elenco completo delle emissioni dei titoli ecc...
A settembre mi scadrà unimportante zero coupon con mps che mi dava il 4,25 annuo per una durata di 3 anni.
Vorrei reinvestire in un prodotto simile, sempre 0 coupon.
Me lo daresti un consiglio?

Hai perfettamente ragione, ma un consiglio potresti darmelo ;)
Mi riusciresti a dare un sito dove è possibile vedere l'elenco completo delle emissioni dei titoli ecc...
A settembre mi scadrà unimportante zero coupon con mps che mi dava il 4,25 annuo per una durata di 3 anni.
Vorrei reinvestire in un prodotto simile, sempre 0 coupon.
Me lo daresti un consiglio?

Qui trovi i titoli trattati in Italia:

Obbligazioni in Euro - Quotazioni - Borsa Italiana

Home | Hi-MTF

www.eurotlx.com

Tieni conto che maggiore è il rischio più alto il rendimento: conseguentemente un titolo "sicuro" renderà sempre meno rispetto ad un titolo più rischioso.
Ad esempio acquistando un BTP con scadenza a 10 anni avrai un rendimento intorno al 4%, mentre un analogo titolo di stato (ad esempio della Grecia) avrai un rendimento intorno al 10/12%.
La sicurezza ha sempre il suo prezzo ...

Ultima modifica:
Qui trovi i titoli trattati in Italia:

Obbligazioni in Euro - Quotazioni - Borsa Italiana

Home | Hi-MTF

www.eurotlx.com

Tieni conto che maggiore è il rischio più alto il rendimento: conseguentemente un titolo "sicuro" renderà sempre meno rispetto ad un titolo più rischioso.
Ad esempio acquistando un BTP con scadenza a 10 anni avrai un rendimento intorno al 4%, mentre un analogo titolo di stato (ad esempio della Grecia) avrai un rendimento intorno al 10/12%.
La sicurezza ha sempre il suo prezzo ...

Ciao caro, sono ancora io, il rompip...
MI consigliasti di prendere un cct a lunga scadenza e un Btp.
Il btp lo prendemmo, oggi volevo prendere un CCt, che ne dici di questo con scadenza 2017 IT0004584204??
Volevo un tuo modesto parere o in alternativa un tuo consiglio.

Ciao caro, sono ancora io, il rompip...
MI consigliasti di prendere un cct a lunga scadenza e un Btp.
Il btp lo prendemmo, oggi volevo prendere un CCt, che ne dici di questo con scadenza 2017 IT0004584204??
Volevo un tuo modesto parere o in alternativa un tuo consiglio.

Il BTPi 21 ha fatto un piccolo balzo in avanti, rispetto all'altro giorno, mentre i CCT sono ancora piuttosto stabili. Ripartiranno quando lo spread sul bund si sarà ridotto e le aspettative di rendimento dei BOT inizieranno a farsi più sensibili.
Il CCT 2017 è nel mio portafoglio titoli.
Tieni conto però di ragionare con la tua testa: studia ed avrai maggiori soddisfazioni.
Non consiglio neppure i parenti ... figurati se mi posso permettere di segnalare dei titoli a chi non conosco neppure.
Segui le varie discussioni, possono essere premessa e conoscenza ;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto