Investire in oro, consigli (1 Viewer)

METHOS

Forumer storico
Salve, mi chiedevo...converrebbe investire in oro? lo chiedo da neofita in materia ovviamente...quante possibilità offre il mercato per questo tipo d'investimento?

conviene compare i lingottini d'oro? (quelli oro puro 999,9/1000) oppure è meglio investire in ETF? cerco consigli in merito...io avevo pensato di comprare i lingottini e tenerli buoni finchè poi non conviene venderli per monetizzare...ed in questo caso...a chi ci si rivolge per rivenderli al prezzo di mercato? grazie a chiunque dia delucidazioni in merito...e scusate se ho sbagliato sezione del post. :ciao:
Allora se intendi investire in oro devi prima definire qual'è la tua strategia di fondo:

1. speculativa nel senso che vuoi saltare sul carro del rialzo

allora prima devi capire se il trend è ancora orientato al rialzo oppure no.

in ogni caso puoi usare etf sull'oro (con sottostante oro fisico) oppure etf sulle miniere d'oro. O anche in alternativa etf con paniere oro, argento, etc.

Li compri e vendi facilmente

2. bene rifugio/conservazione patrimonio da inflazione, etc..

allora meglio monete da borsa sul sito della confinvest ad esempio vedi il loro valore in acquisto e vendita

3. terza strada tra l'investimento e bene rifugio

monete con un valore sia d'oro che numismatico (non troppo elevato). E' una strada che sto seguendo. Vanno bene monete tipo le 80lire di Carlo Felice o le 100 lire di Carlo Alberto. O meglio andavano bene ma ultimamente stanno prendendo il volo, sia per il continuo salire del prezzo dell'oro che per un ritorno di interesse numismatico, sono aumentate parecchio.

interessante come riflessione ma che liquidita e movimentazione han i mercati di cui parli?il prezzo lo fa l incontro tra domanda e offerta

avete ragione è un mercato poco trasparente e.....meno male!!
io parlo di diamanti da investimento certificati dall'ISTITUTO GEMMOLOGICO INTERNAZIONALE (IGI) se tutti venissero a scoprire i veri vantaggi materiali di questo investimento il prezzo salirebbe alle stelle e le miniere andrebbero a rischio esaurimento....meno male che è un mercato per pochi (vedi Ebrei).
la cosa che preferisco è che non si tratta con le banche (subdole e truffaldine)

claudios

Forumer storico
.... pochi (vedi Ebrei).
la cosa che preferisco è che non si tratta con le banche (subdole e truffaldine)

secondo te che origine etnica/religiosa hanno rothshild, rockfeller, lehman, goldman, merryl linch, warburgh, schroeders, morgan, bankfein, madoff....???

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto