METHOS
Forumer storico
Allora se intendi investire in oro devi prima definire qual'è la tua strategia di fondo:Salve, mi chiedevo...converrebbe investire in oro? lo chiedo da neofita in materia ovviamente...quante possibilità offre il mercato per questo tipo d'investimento?
conviene compare i lingottini d'oro? (quelli oro puro 999,9/1000) oppure è meglio investire in ETF? cerco consigli in merito...io avevo pensato di comprare i lingottini e tenerli buoni finchè poi non conviene venderli per monetizzare...ed in questo caso...a chi ci si rivolge per rivenderli al prezzo di mercato? grazie a chiunque dia delucidazioni in merito...e scusate se ho sbagliato sezione del post.
1. speculativa nel senso che vuoi saltare sul carro del rialzo
allora prima devi capire se il trend è ancora orientato al rialzo oppure no.
in ogni caso puoi usare etf sull'oro (con sottostante oro fisico) oppure etf sulle miniere d'oro. O anche in alternativa etf con paniere oro, argento, etc.
Li compri e vendi facilmente
2. bene rifugio/conservazione patrimonio da inflazione, etc..
allora meglio monete da borsa sul sito della confinvest ad esempio vedi il loro valore in acquisto e vendita
3. terza strada tra l'investimento e bene rifugio
monete con un valore sia d'oro che numismatico (non troppo elevato). E' una strada che sto seguendo. Vanno bene monete tipo le 80lire di Carlo Felice o le 100 lire di Carlo Alberto. O meglio andavano bene ma ultimamente stanno prendendo il volo, sia per il continuo salire del prezzo dell'oro che per un ritorno di interesse numismatico, sono aumentate parecchio.