Portafogli e Strategie (investimento) Investment Grade, entro le frontiere conosciute.



Banche e reti

Da Banco Desio un un green bond da 40 mln di euro per il retail​

02/10/202408:10 Redazione

Condividi​




Banco Desio ha concluso con successo il collocamento della prima obbligazione Senior Preferred qualificata “green”, in coerenza con il Green Bond Framework del gruppo bancario per un ammontare complessivo pari a 40 milioni di euro.
L’elevata domanda – fa notare l’istituto – ha consentito di chiudere l’offerta dopo soli sei giorni dall’apertura.
L’emissione obbligazionaria rivolta alla propria clientela retail ha scadenza 3,5 anni, taglio minimo di 1.000 euro e prevede una cedola annua del 3% riconosciuta trimestralmente a partire dal 16 ottobre 2024.
L’emissione, i cui proventi saranno destinati al finanziamento e/o al rifinanziamento di Eligible Green Asset, si integra nella strategia ESG del Banco Desio e rappresenta la concreta realizzazione di obiettivi di sostenibilità ambientale.
Il Green Bond Framework è stato redatto secondo i Green Bond Principles dell’International CapitalMarket Association e corredato dalla second party opinion della società indipendente ISS-Corporate.
Sono previste ulteriori emissioni nei prossimi mesi.
L’operazione è coerente con il Funding Plan 2024, con il nuovo piano industriale “Beyond26” e con il piano ESG del Banco Desio che ha l’obiettivo di integrare i fattori di sostenibilità nel sistema decisionale della banca, a partire dai rischi climatico-ambientali.
“Siamo particolarmente soddisfatti di questa prima emissione green che ci consente di offrire ai nostri stakeholders uno strumento di risparmio finalizzato a supportare il processo di transizione verso un’economia sostenibile” ha commentato l’ad Alessandro Decio.
L’obbligazione (codice Isin IT0005611964) sarà ammessa a negoziazione sul sistema multilaterale Vorvel.
 
Banche e reti

Da Intesa Sanpaolo tre nuove obbligazioni in dollari Usa per il retail​

14/10/202409:10 Redazione

Condividi​




Intesa Sanpaolo ha emesso tre nuove obbligazioni rivolte al mercato retail, direttamente negoziabili sul mercato MOT e su EuroTLX di Borsa Italiana.
La nuova emissione comprende bond denominati in Dollari Usa in diverse scadenze di sei, otto e dieci anni caratterizzate dal taglio minimo pari a 2.000 dollari.
In particolare, il Cedola Decrescente Dollaro USA con scadenza a dieci anni (codice isin XS2918234084) offre cedole trimestrali calcolate ad un tasso annuo che parte il primo anno dal 9% lordo, mentre il Cedola Decrescente Dollaro USA con scadenza otto anni (Isin XS2918233276) e sei anni (XS2918234670) offrono all’investitore cedole trimestrali calcolate ad un tasso di interesse annuo lordo che parte il primo anno dal 7 per cento.
Immagine-3.jpg

Grazie alla nuova emissione, Intesa Sanpaolo espande l’offerta di obbligazioni quotate direttamente sui mercati e negoziabili sul MOT ed EuroTLX, che si attestano a quota 64 e che possono essere utilizzate per diversificare il proprio portafoglio di investimento, grazie alla possibilità di scegliere tra diverse strutture cedolari e tra 7 differenti valute.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto