Portafogli e Strategie (investimento) Investment Grade, entro le frontiere conosciute. (5 lettori)

fedro10

è la somma che fa il totale...


Banche e reti

Da Banco Desio un un green bond da 40 mln di euro per il retail​

02/10/202408:10 Redazione

Condividi​




Banco Desio ha concluso con successo il collocamento della prima obbligazione Senior Preferred qualificata “green”, in coerenza con il Green Bond Framework del gruppo bancario per un ammontare complessivo pari a 40 milioni di euro.
L’elevata domanda – fa notare l’istituto – ha consentito di chiudere l’offerta dopo soli sei giorni dall’apertura.
L’emissione obbligazionaria rivolta alla propria clientela retail ha scadenza 3,5 anni, taglio minimo di 1.000 euro e prevede una cedola annua del 3% riconosciuta trimestralmente a partire dal 16 ottobre 2024.
L’emissione, i cui proventi saranno destinati al finanziamento e/o al rifinanziamento di Eligible Green Asset, si integra nella strategia ESG del Banco Desio e rappresenta la concreta realizzazione di obiettivi di sostenibilità ambientale.
Il Green Bond Framework è stato redatto secondo i Green Bond Principles dell’International CapitalMarket Association e corredato dalla second party opinion della società indipendente ISS-Corporate.
Sono previste ulteriori emissioni nei prossimi mesi.
L’operazione è coerente con il Funding Plan 2024, con il nuovo piano industriale “Beyond26” e con il piano ESG del Banco Desio che ha l’obiettivo di integrare i fattori di sostenibilità nel sistema decisionale della banca, a partire dai rischi climatico-ambientali.
“Siamo particolarmente soddisfatti di questa prima emissione green che ci consente di offrire ai nostri stakeholders uno strumento di risparmio finalizzato a supportare il processo di transizione verso un’economia sostenibile” ha commentato l’ad Alessandro Decio.
L’obbligazione (codice Isin IT0005611964) sarà ammessa a negoziazione sul sistema multilaterale Vorvel.
 

Users who are viewing this thread

Alto