Ipi Spa (IPI) IPI: In attesa dei piani di Coppola, si può comprare (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Apertura a 5.55, l'opa sarà fatta a 5.60. Non sappiamo se Coppola, il nuovo proprietario, desidera mantenere la società quotata (Risanamento ha comunque mantenuto il 10% del capitale, ed un altro 10% lo hanno gli Agnelli), ma se l'intenzione fosse quella potrebbe facilmente pilotare il titolo sopra il prezzo di offerta, in modo da mandarla deserta.

Si può comprare Ipi senza rischio, quindi, fino a 5.60, prezzo cui si ha la certezza di uscire in opa.

[TI:d254090a95]Ipi[/TI:d254090a95]

Giuseppe D'Orta
 

Rapisarda

Forumer storico
Ipi, +26% in apertura dopo cessione 65% a Coppola
(11/17/2004 11:16:07 AM)

Partenza scoppiettante per il titolo Ipi che fa subito segnare un rialzo di oltre 26 punti percentuale balzando a quota 5,53 euro rispetto al 4,38 della chiusura di lunedì (ieri il titolo è rimasto sospeso in attesa di comunicato). Il titolo della società immobiliare torinese beneficia della news arrivata nella serata di ieri circa la vendita del 65% del capitale all'immobiliarista romano Danilo Coppola da parte di Risanamento per complessivi 185,567 milioni di euro, ossia a 7 euro per azione, prezzo notevolmente superiore a quanto atteso. Il gruppo Coppola farà seguire un’Opa obbligatoria il cui prezzo dovrebbe ammontare a 5,6 euro per azione, ossia la media aritmetica fra il prezzo medio ponderato di mercato degli ultimi 12 mesi e 7 euro per azione.
 

gastone

Forumer storico
...qua a websim scrivono che dovrebbe essere lanciata intorno a 5,6....è certa l'opa o è ancora in forse??


IPI +26% Coppola acquista il 65%, attesa l'Opa
A metà mattinata Ipi balza in avanti del 26% portandosi a quota 5,52 euro, vicino al prezzo a cui il nuovo azionista di maggioranza dovrebbe lanciare l'Opa. Volumi record: fino a questo momento sono stati scambiati oltre 920mila a fronte di una media giornaliera mensile di 176mila. Danilo Coppola, l'immobiliarista romano che detiene anche una quota del 5% di Bnl, l'ha spuntata su Stefano Ricucci soffiandogli il 65% della Ipi messa in vendita dalla Risanamento di Luigi Zunino. Coppola ha firmato un preliminare che prevede l'acquisto entro il 20 gennaio 2005 del 65% di Ipi dal Gruppo Risanamento al prezzo di 185,5 milioni di euro, pari a 7 euro per azione. Ieri il prezzo di Ipi prima che venisse sospeso era di 4,38 euro. Ricucci aveva offerto 5,8 euro per azione, ben al di sotto dell'offerta di Coppola. Se l'acquisto da parte di Coppola verrà perfezionato, l'immobiliarista sarà obbligato a lanciare l'Opa sul flottante a un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 5,6 euro per azione. Zunino ha anche ceduto al gruppo Coppola per 250 milioni di euro 9 dei 28 immobili ex Enel acquistati la scorsa settimana da Deutsche Bank per la cifra di 223 milioni, lasciando così in pancia a Risanamento asset per 53 milioni.In deciso aumento anche Risanamento che sale del 6,5% a 1,79 euro, con scambi elevatissimi. Oltre 3,2 milioni di titoli passati a fronte di una media giornaliera mensile di 563mila. www.websim.it
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
L'opa è certa. Il prezzo esatto potrà al massimo essere arrotondato, ma i conteggi sono quelli. Si prende la media dei prezzi ufficiali di borsa dei 12 mesi precedenti, si somma 7.00 (prezzo pagato per la maggioranza) e si divide per 2.

5.60, appunto.
 

bobos2

Forumer attivo
ma sarebbe un investimente a medio/lungo termine??
entrando ora.... se dovesse restare su questo prezzo poi, magari rilanciano tra 1 anno o 2....il gioco vale la candela?
 

tontolina

Forumer storico
questa è una notizia di ieri
Ipi: Coppola acquistera' quota Risanamento a 7 euro -3-
Risanamento si e' obbligata a non aderire all'Opa per la sua quota residua pari al 9,88% del capitale sulla quale sono state sottoscritte opzioni call/put con prezzo d'esercizio di 7 euro per azione esercitabili dal 15/9 al 31/12/2006. Il Gruppo Coppola si e' inoltre impegnato nei confronti di Risanamento a mantenere un amministratore e un sindaco di nomina di Fiat Partecipazioni, azionista al 10% di Ipi. Risanamento ha inoltre ceduto al Gruppo Coppola, ad un prezzo pari a circa 250 mln, un portafoglio immobiliare costituito sostanzialmente da 9 dei 28 immobili ex Enel. Gli immobili rappresentavano circa 170 mln dei 223 mln pagati per l'intero pacchetto ex Enel. Risanamento ha acquistato da Ipi alcuni crediti finanziari per circa 22 mln e alcune partecipazioni, tra cui Ipi Investimenti srl e alcune quote di minoranza, ad un prezzo complessivo di circa 40 mln, di cui circa 26 mln per Ipi Investimenti. Risanamento realizzera' una plusvalenza complessiva di circa 140 mln, di cui circa 60 mln sulle azioni Ipi e circa 80 mln sugli immobili. Il Gruppo Coppola designera' prossimamente la societa' che acquistera' Ipi e promuovera' l'Opa che sara' finanziata mediante mezzi propri e mediante indebitamento. Il Gruppo Coppola ha incaricato Bim di organizzare il reperimento delle risorse finanziarie necessarie e della garanzia dell'Opa
e
di provvedere alla ricostituzione del flottante nel caso in cui le adesioni comportassero il superamento del 90% del capitale.

Risanamento e' stata assistita da Lazard in qualita' di advisor finanziario e dallo Studio Grande Stevens in qualita' di consulente legale. com/glm (END) Dow Jones Newswires November 16, 2004 13:19 ET (18:19 GMT)
 

peleg3

Nuovo forumer
Secondo me c'è qualcosa che non quadra. Che faranno gli azionisti di minoranza di Ipi che si vedranno una società svuotata dei principali assett, staranno a guardare?


Peleg
 

Users who are viewing this thread

Alto