ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Buongiorno a tutti, Elico potresti brevissimamente chiarirmi quando hai tempo(e voglia) il seguente dubbio:
sul derivato gas abbiamo avuto un 1° Tracy al rialzo e siamo nel Tracy del 1° T+1 di un nuovo probabile Mensile,
sull'ETF relativo invece il Tracy precedente a quello attuale era vincolato al ribasso,
il prezzo ha superato il Max del Tracy precedente invalidando il vincolo e dando il via al nuovo mensile ponendoci nel 1° Tracy di un nuovo mensile, in attesa del minimo del T e di un buy in vista del 2° Tracy che ci porterà al max del T+1 e alla copertura che tu hai già attuato.
Chiedo:
tu hai impostato la strategia sul futures, e non sul l' ETF , potresti brevissimamente chiarirmi un po' la cosa? Grazie infinite anche per il simulatore!!

Ciao,

a quale ETF ti riferisci? Se stai parlando del'LNGA ti domando: chi è che fa il prezzo? il Future o l'ETF?
 

silvetro

Forumer storico
Il contesto ciclico appena descritto ci impone una riflessione a riguardo del nostro trade.

Perchè?!?
Perché, nel migliore dei casi per la nostra operatività long, il Natural Gas dovrebbe concludere il 1°T+1 del nuovo Intermedio oppure, nella view peggiore, potrebbe anche apprestarsi a far registrare il top del Mensile in corso.



Come declinare questi dubbi operativamente?
  1. Vendere e pentirsi;
  2. Chiudere la posizione per poi, successivamente, riaprirla in concomitanza dell'inizio del nuovo ciclo T+1;
  3. Coprire la posizione long con un trade di analogo valore ma di segno contrario.
La disciplina ciclica ed il "vissuto" di altre situazioni analoghe ci conducono ad optare per l'opzione 3.

Nella seduta odierna, dunque, andremo a "congelare" il nostro trade ed i profitti teorici sin quì realizzati con una posizione short che ipotizzeremo essere di brevissimo/breve periodo e non "speculativa".

Il "tempo", poi, ci obbligherà ad una scelta..... :)


Buonasera a tutti! Elico ti chiedo scusa ma non riesco a capire come l'opzione 3 possa risultare più conveniente delle altre. Se chiudessi la posizione long (1) avrei messo al sicuro il mio guadagno e potrei rientrare long al superamento dei massimi attuali o short se ci fossero segnali di inversione di trend. Con la posizione 3 analogamente il guadagno ottenuto sarebbe protetto, ma anche per la 2.......
 
Ultima modifica:

npbkr

Forumer attivo
Ciao,

a quale ETF ti riferisci? Se stai parlando del'LNGA ti domando: chi è che fa il prezzo? il Future o l'ETF?

Ciao, si mi riferisco a LNGA, .......... il future suppongo anche se ho anche pensato che forse l' etf magari è meno manovrabile........infatti dubbio amletico .....
 

cismax

Forumer storico
Ciao, si mi riferisco a LNGA, .......... il future suppongo anche se ho anche pensato che forse l' etf magari è meno manovrabile........infatti dubbio amletico .....
l'etc (non è un etf) è in mano a un MM e quindi manovrato per definzione...:D
battute a parte, in teoria non dovrebbe esserlo, in quanto legato ai movimenti di un indice (il DJUBSNG) a sua volta legato con algoritmi definiti (si spera) al sottostante, che ricordo al momento non è il front future ma il future di Novembre.

quindi LNGA è il derivato di un derivato...in un certo senso lontano parente del gas naturale
 

Elico64

Forumer storico
Buonasera a tutti! Elico ti chiedo scusa ma non riesco a capire come l'opzione 3 possa risultare più conveniente delle altre. Se chiudessi la posizione long (1) avrei messo al sicuro il mio guadagno e potrei rientrare long al superamento dei massimi attuali o short se ci fossero segnali di inversione di trend. Con la posizione 3 analogamente il guadagno ottenuto sarebbe protetto, ma anche per la 2.......

Ciao Silvetro,

ciò che asserisci è tutto "potenzialmente" corretto, peccato però che ti sfugga l'elemento saliente di questo trade.... :rolleyes:

Quale ambito temporale stiamo tradando? Il ciclo Mensile nella sua declinazione rialzista..
Abbiamo riscontrato un segnale di inversione da parte dei prezzi? No.
Ed allora, per quale cavolo di motivo dovrei uscire da quel trade?

Potrei anche fare la scelta di uscire e poi rientrare oppure di accontentarmi, ma voi sapete quante volte sono rimasto, poi, a guardare il sottostante che andava su oppure attendere un buon prezzo per rientrare?

Non dimenticatevi che questo signore negozia h24, e la seduta successiva, con la volatilità che contraddistingue questo Future, potrebbe essere tardiva....

Sono scelte Silvetro, ad ognuno le sue....

Io vi sto mostrando il mio metodo e non è detto che sia il migliore e/o infallibile....
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Ciao, si mi riferisco a LNGA, .......... il future suppongo anche se ho anche pensato che forse l' etf magari è meno manovrabile........infatti dubbio amletico .....

Credo che la risposta di Cismax sia piuttosto esauriente.

Ciclicamente un ETF/ETC in leva, qualsiasi sia la sua natura, non ha alcun riscontro se non "presidiato" dal movimento del sottostante.
 

npbkr

Forumer attivo
l'etc (non è un etf) è in mano a un MM e quindi manovrato per definzione...:D
battute a parte, in teoria non dovrebbe esserlo, in quanto legato ai movimenti di un indice (il DJUBSNG) a sua volta legato con algoritmi definiti (si spera) al sottostante, che ricordo al momento non è il front future ma il future di Novembre.

quindi LNGA è il derivato di un derivato...in un certo senso lontano parente del gas naturale

CISMAX , ELICO, :bow: Grazie
 

silvetro

Forumer storico
Ciao Silvetro,

ciò che asserisci è tutto "potenzialmente" corretto, peccato però che ti sfugga l'elemento saliente di questo trade.... :rolleyes:

Quale ambito temporale stiamo tradando? Il ciclo Mensile nella sua declinazione rialzista..
Abbiamo riscontrato un segnale di inversione da parte dei prezzi? No.
Ed allora, per quale cavolo di motivo dovrei uscire da quel trade?

Potrei anche fare la scelta di uscire e poi rientrare oppure di accontentarmi, ma voi sapete quante volte sono rimasto, poi, a guardare il sottostante che andava su oppure attendere un buon prezzo per rientrare?

Non dimenticatevi che questo signore negozia h24, e la seduta successiva, con la volatilità che contraddistingue questo Future, potrebbe essere tardiva....

Sono scelte Silvetro, ad ognuno le sue....

Io vi sto mostrando il mio metodo e non è detto che sia il migliore e/o infallibile....


Giusto Elico, il mio problema è che a volte dimentico questa cosa fondamentale, il ciclo che sto tradando. Comunque le mie osservazioni non erano rivolte ad una critica del tuo metodo, ma soltanto ad una migliore comprensione :up:
 

menef8

Forumer attivo
Ciao Silvetro,

ciò che asserisci è tutto "potenzialmente" corretto, peccato però che ti sfugga l'elemento saliente di questo trade.... :rolleyes:

Quale ambito temporale stiamo tradando? Il ciclo Mensile nella sua declinazione rialzista..
Abbiamo riscontrato un segnale di inversione da parte dei prezzi? No.
Ed allora, per quale cavolo di motivo dovrei uscire da quel trade?

Potrei anche fare la scelta di uscire e poi rientrare oppure di accontentarmi, ma voi sapete quante volte sono rimasto, poi, a guardare il sottostante che andava su oppure attendere un buon prezzo per rientrare?

Non dimenticatevi che questo signore negozia h24, e la seduta successiva, con la volatilità che contraddistingue questo Future, potrebbe essere tardiva....

Sono scelte Silvetro, ad ognuno le sue....

Io vi sto mostrando il mio metodo e non è detto che sia il migliore e/o infallibile....

ciao elico, io uso directa e posso tradarlo dalle 8 alle 22
esistono sim che lo possono tradare oltre??? grazie
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno,

concluso sul minimo a 2.95$ il 1°T-2 del 2°Tracy in essere dal 10Set, ci troviamo nel 2°T-2 del Tracy in oggetto.

La "linfa" generata dalla nuova oscillazione ciclica di brevissimo periodo ha permesso quindi ai prezzi di superare l'ostacolo tecnico e psicologico posizionato in area 3$, approcciando così alla parte alta della nostra forchetta.

Da un punto di vista ciclico nulla cambia rispetto alla view espressa ieri in quanto questa performance si colloca perfettamente all'interno della finestra temporale deputata ad intercettare un top di breve periodo che avevamo individuato in uno dei primi interventi dopo la pausa estiva.

Questo stato di cose ci invita ad approcciare con una certa cautela (in ottica long di breve periodo) alle prossime sedute poiché, da un punto ciclico, siamo piuttosto vicini ad intercettare il top di questo ciclo T+1 (e forse qualcosa di più...). Dettaglieremo meglio questa incognita nell'intervento relativo alla nostra simulazione di trade.

Nel frattempo, per il brevissimo periodo, indichiamo nella seduta di domani 14Set o, tutt'al più, entro la prima parte di quella del 17Set, l'ambito temporale entro il quale attendersi la conclusione del ciclo a 4gg(T-1) in corso.


Buongiorno,

poche quest'oggi le novità da commentare.

Nella seduta di ieri, dopo aver fatto registrare un dmax in area 3.07$, i prezzi hanno subito un naturale (e ciclico) ridimensionamento propedeutico per la conclusione del 3°T-1 del ciclo Bisettimanale in corso.

La violazione del low della barra daily di ieri oppure un top inviolato ci consegnerebbe questo evento con un target ideale/ottimale posizionato in area 2.91$.

Nel caso, invece, essendo giunti al 12°giorno di vita dell'attuale T+1, che al movimento in atto si sovrapponesse quello di chiusura del 15gg, i target correttivi, a parità di top, risulterebbero posizionati nella finestra 2.84/2.89$ con un obiettivo minimale che allochiamo sotto il supporto ciclico posizionato a 2.95$.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    82,6 KB · Visite: 154
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto