IQSF mi pare non si parli molto, oltreché del Coronavirus (lo prenderemo tutti), neppure... (1 Viewer)

Claire

ἰοίην
Io ho speso molto meno del solito.
Le spese ordinarie al supermercato non sono variate.
E non ho comprato nient'altro (tranne le mascherine), visto che non acquisto online praticamente mai.
In compenso gli introiti di mio marito si sono dimezzati, mentre i miei sono lievemente aumentati.
Non so dire come siamo messi a risparmi, so solo che il dimezzare lo stipendio di mio marito pesa parecchio.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Io ho speso molto meno del solito.
Le spese ordinarie al supermercato non sono variate.
E non ho comprato nient'altro (tranne le mascherine), visto che non acquisto online praticamente mai.
In compenso gli introiti di mio marito si sono dimezzati, mentre i miei sono lievemente aumentati.
Non so dire come siamo messi a risparmi, so solo che il dimezzare lo stipendio di mio marito pesa parecchio.

In effetti ho parlato di risparmi, magari avrei dovuto indicare riduzione delle spese.

Spero per te e per tutti che il mancato guadagno nel medio periodo si traduca in una perdita temporanea.

Personalmente non ho fatto i conti con la calcolatrice ma ho speso di meno, on-line zero. Per me pesa tanto l'incertezza sul futuro, per cui scrissi già agli inizi che la prima voce che se ne va è Autoveicoli. FCA deve avermi letto perchè per radio affermavano che dovranno reinventare l'auto a basso costo causa freno dello sviluppo elettrico (per forza sono quelli più indietro) e causa ritorno dai mezzi pubblici al trasporto privato. Praticamente la trabant del XXI secolo (mi sale un brivido mentre lo scrivo).
 

Ignatius

sfumature di grigio
Ma a una a famiglia media, sono rimasti più soldi in questi 2 mesi?
Io ho speso molto meno del solito.
Non so dire come siamo messi a risparmi, so solo che il dimezzare lo stipendio di mio marito pesa parecchio.

Esatto, zia Claire, è questo il punto.

Alcuni/e hanno entrate fisse (pensionati, dipendenti pubblici, dipendenti di aziende medio-grandi o comunque molto solide) o che lavorano in settori poco colpiti o addirittura avvantaggiati (alcuni tipi di alimentari, farmacie ecc.) dal virus e dal lockdown.
Per questi, le entrate non sono cambiate (a meno che non avessero, tra i loro risparmi, un investimento in un negozietto e hanno dovuto / voluto rinunciare all'entrata extra dell'affitto per difficoltà dell'inquilino).
Io sono (almeno per ora) tra quelli che - tecnicamente parlando - "stanno bene".

Però, ad esempio, a Milano c'era una gran vita sociale prima del lockdown. Fiumi di studenti universitari (e anche di matusa) si riversavano in locali, ristoranti, musei.

E' tutto morto.

E io mi preoccupo per chi aveva magari un rapporto di lavoro come cameriere o cuoco (in regola o in nero: ce n'è tanto anche a Milano, soprattutto nella ristorazione), come commesso, come addetto alle pulizie di un hotel o di una azienda al momento chiusa o operativa al 25%.

E poi ci sono i concessionari d'auto e di moto.
I gommisti (a proposito: forse lunedì metto le gomme estive!).
I cinema.
I parrucchieri.
I benzinai: non chiusi, ma incassano molto meno della metà.
I lavoratori e le lavoratrici del settore del sesso fisico a pagamento (questo lo scrivo solo per fare inqazzare zia Claire :B).


Tornando a bomba, io ho ridotto le uscite, in particolare nel senso che non ho prenotato alcuna vacanza.
Poteva essere l'anno dell'Islanda, di qualche posto esotico (e magari avrei avuto la scusa per comprare una nuova lente: un altro po' di consumismo).
Mia moglie ha comprato, mi pare, 3 slip sullo shop online di Tezenis.

A parte il cibo e il fumetto italo-tedesco di cui ho ordinato l'edizione inglese e di cui ho dato conto nell'apposito thread (o penso di averlo fatto: magari ne ho solo parlato nella ciàti di uozzàp con i canoniani :mmmm:), l'unico acquisto "consumistico" è l'espansione di RAM per l'iMac, che potevo prendere in qualunque momento da fine 2019 al 2022 e forse oltre, e che è giustificato perché l'ultimo iMac è durato 12 anni e, da oggi al 2031, magari 40GB diventeranno indispensabili.


Come dissi, farà più danni (anche in termini di vite umane) il lockdown del virus.

Cattura.PNG
 

Ignatius

sfumature di grigio
In effetti ho parlato di risparmi, magari avrei dovuto indicare riduzione delle spese.

Spero per te e per tutti che il mancato guadagno nel medio periodo si traduca in una perdita temporanea.

Personalmente non ho fatto i conti con la calcolatrice ma ho speso di meno, on-line zero. Per me pesa tanto l'incertezza sul futuro, per cui scrissi già agli inizi che la prima voce che se ne va è Autoveicoli. FCA deve avermi letto perchè per radio affermavano che dovranno reinventare l'auto a basso costo causa freno dello sviluppo elettrico (per forza sono quelli più indietro) e causa ritorno dai mezzi pubblici al trasporto privato. Praticamente la trabant del XXI secolo (mi sale un brivido mentre lo scrivo).

Speriamo almeno nella 2 Cavalli / Renault 4 / 128 / A112 :lovin:.
Va bene tutto, ma non il ritorno al motore a due tempi!
 

patatina 77

Creatore di UGC
Non vorrei avere leso la sensibilità di qualcuno con questo mio discorso, ma se tutti hanno sofferto, il danno, dagli affetti al denaro non lo hanno avuto e non lo avranno tutti. Paradossale che per certi versi tutti erano sulla stessa barca ma c"è chi si è bagnato fradicio e chi è rimasto asciutto e altri erano attaccati fuori ammollo.
E si è guardato a USA con encomio per contributi indistinti e immediati a tutti, per poi questi giorni biasimare i contributi a pioggia. Addirittura oggi si parla di disparità geografiche, finiranno più soldi nelle zone meno colpite.
Diviene molto difficile prendere una posizione su questi argomenti. Infatti i giornali ne parlano solo per portare acqua al loro mulino
 

ConteRosso

mod sanguinario
Io vorrei solo capire questa montagna di debito chi la pagherà. Non si consideri la mia una critica, in questa situazione non si poteva fare altro e forse arriva poco e in ritardo.
Ma siccome siamo ANCHE un sito di finanza e investimenti, il conto della serva cioè da dove arrivano i soldi e come li dobbiamo restituire come singoli e come stato non è indifferente.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Speriamo almeno nella 2 Cavalli / Renault 4 / 128 / A112 :lovin:.
Va bene tutto, ma non il ritorno al motore a due tempi!

Ci sarebbe spunto per uno spin-off
Io vorrei solo capire questa montagna di debito chi la pagherà. Non si consideri la mia una critica, in questa situazione non si poteva fare altro e forse arriva poco e in ritardo.
Ma siccome siamo ANCHE un sito di finanza e investimenti, il conto della serva cioè da dove arrivano i soldi e come li dobbiamo restituire come singoli e come stato non è indifferente.

La BCE ha comprato titoli di stato a nastro, 220 mild in scadenza e mi pare anche quelli specifici per l'emergenza emessi dallo stato per 105 mild sono andati a ruba nonostante il BBB-

Ora, non è che li pagherai solo in denaro, li pagheremo come li abbiamo sempre pagati cioè in perdita di opportunità. Nel senso che se anche con una certa logica ci impongono, con il benestare di una buona fetta degli italiani, che noi siamo il paese del turismo e della cucina, noi a quello dovremmo attenerci.
Invece mi pare chiaro che il concetto di mono economia non funzioni molto, vuoi perchè ci sarà sempre una parte del popolo che invece di fare terziario è più portata a fare secondario, vuoi perchè non siamo il Giappone ci vuole un rapporto fra produzione e servizi affinchè i secondi non opprimano i primi, vuoi perchè certi beni necessari, strategici meglio che uno se li tenga in casa.

Pagheremo in opportunità facendoci passare per non competitivi
 

Ignatius

sfumature di grigio
Io vorrei solo capire questa montagna di debito chi la pagherà. Non si consideri la mia una critica, in questa situazione non si poteva fare altro e forse arriva poco e in ritardo.
Ma siccome siamo ANCHE un sito di finanza e investimenti, il conto della serva cioè da dove arrivano i soldi e come li dobbiamo restituire come singoli e come stato non è indifferente.

Le uscite di oggi sono tasse future.

So che i miei pensieri sono un po' diversi dalla norma, ma solgo ricordare che il Debito pubblico sono soldi che le generazioni attuali spendono facendo finta di ignorare che il conto verrà presentato alle generazioni future.

E un conto è se il Debito pubblico serve per una montagna di infrastrutture (pannelli solari, porti ecc.): in questo caso alle generazioni future verrà chiesto di pagare il debito, ma avranno anche strumenti per produrre il reddito.

Ma un altro conto è se, per salvare (in media) dei 79enni, si manda allegramente a bagasce il futuro dei giovani.



Per me è ESATTAMENTE come quando lo Stato spendeva 5 miliardi l'anno per accogliere i migranti nel Mediterraneo.
Renzy disse "Tranquillo, popolo: queste spese extra non rientrano nel computo del deficit pubblico per il quale possiamo essere censurati dall'Unione Europea". Ma quelle spese rientravano nel Deficit Pubblico, censurabili o meno che fossero dal punto di vista contabile.
Un politico onesto, in passato, avrebbe dovuto dire "Cittadini! Quest'anno vi beccate 5 miliardi di tasse in più, o 5 miliardi di servizi pubblici in meno, perché sono sicuro che voi vogliate salvare XXmila migranti in mare", e non dire "Ci pavoneggiamo per il nostro altruismo scaricando i costi su chi oggi non si può opporre".

Un politico onesto, oggi, avrebbe dovuto dire "Cittadini! Quest'anno vi beccate 300 miliardi di tasse in più, perché è ingiusto lasciare morire 300/600mila 79enni, e la responsabilità di questa scelta è vostra, non di chi oggi non può opporsi".
 

patatina 77

Creatore di UGC
Beh, io ero stato più sul vago, più tasse=meno soldi=meno opportunità

Più volte è stato ribadito che non si può barattare la vita umana per i soldi, anche quella dei vecchi. In fin dei conti il concetto che questo mondo era troppo infulcrato sui soldi è passato.
La gente comune anziana a remore sull'attaccamento estremo alla vita, mi ha risposto, "prova ad arrivare alla mia età poi ne riparliamo". Come dire stai aiutando me vecchio, ma un domani potresti essere tu ad avere bisogno e su questa immedesimazione l'assenso è totale.
Non solo quindi si scarica su chi ancora deve nascere, ma non si tiene proprio presente che tutti siamo stati giovani ma non tutti diventeremo vecchi.

Purtroppo l'USA salvandoci dalla WWII non solo ci ha portato i grandi valori di libertà democratici, ma anche delle storpiature da essi derivanti come un assurdo attaccamento alla vita, assurdo perchè non si ha da morire mai. La vita deve a ogni costo possibile vincere sulla morte quando in realtà la vita e la morte sono in un continuo gioco di equilibri.

A questo si aggiunga che la società si è completamente scollegata dalla cultura rurale che ci insegna che una pianta deve morire per portare frutto.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Più volte è stato ribadito che non si può barattare la vita umana per i soldi, anche quella dei vecchi.

Ma infatti io non sono avido: io dico che salvare 'sti vecchi comporterà non solo svantaggi economici, bensì maggiori perdite di vite umane rispetto a quelle salvate.
Visto che domani potrei essere Presidente del Consiglio, e visto che i politici devono parlare con slides e metafore, userò anch'io un'immagine.


Mi occorre un'immagine dell'epoca contadina, stile Albero degli Zoccoli.
Immaginiamo un mondo autarchico e isolato... una specie di civiltà contadina, ma in un'isola sperduta in mezzo al mare.

Senza che nessuno ne abbia colpa, diciamo per pura sfiga, è arrivato un inverno inaspettatamente lungo e rigido, al punto che si rischia che molti, i più deboli, muoiano di freddo.
Una soluzione potrebbe essere quella di lasciarli morire, aspettare che l'inverno passi, e poi i sopravvissuti potrebbero ricominciare a vivere.
Un'altra soluzione potrebbe essere la proposta "Usciamo di casa, abbattiamo tutti gli alberi del bosco, e mettiamo la legna nei camini e nelle stufe, così anche i più deboli si salveranno".

In questo modo i deboli, nell'immediato, si salvano.
Ma in questo modo, senza più il bosco che dà legna, cibo, materiali per costruire le case, riparo per la fauna selvatica, morirà la maggior parte degli abitanti del villaggio, poche settimane dopo. Anche i meno deboli.

IMG_20200418_155435[1].jpg







Purtroppo l'USA salvandoci dalla WWII non solo ci ha portato i grandi valori di libertà democratici, ma anche delle storpiature da essi derivanti come un assurdo attaccamento alla vita, assurdo perchè non si ha da morire mai.
Io, su quel fronte, sono più propenso a dare la colpa al clero.
Però non so se negli U.S.A. (o in alcuni Stati degli U.S.A.) l'eutanasia sia legale.

IMG_20200504_111758[1].jpg
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto