IQT sono un imprenditore orvietano di area cattolica, da sempre impegnato nello sport

...
c) secondo te si potrebbe Credere in qualcosa che si sa che è scientificamente Falso, ma che è Moralmente Giusto?

Su due piedi non mi vengono neanche esempi del caso (c)... devo essere troppo aristetolizzato :(.

qualsiasi affermazione scientifica è puramente riconducibile all'ambito naturale e quindi è una semplice asserzione sui fatti

non ha interesse a ciò che è giusto o sbagliato

l'etica invece esprime un giudizio di valore sulle cose

quindi la domanda è priva di senso

PS lo scientismo è una teoria francese , quindi ovviamente falsa :-o

c) secondo te si potrebbe Credere in qualcosa che si sa che è scientificamente Falso, ma che è Moralmente Giusto?

Su due piedi non mi vengono neanche esempi del caso (c)
qualsiasi affermazione scientifica è puramente riconducibile all'ambito naturale e quindi è una semplice asserzione sui fatti

non ha interesse a ciò che è giusto o sbagliato

l'etica invece esprime un giudizio di valore sulle cose

quindi la domanda è priva di senso

PS lo scientismo è una teoria francese , quindi ovviamente falsa :-o

a) Cos'hai contro i francesi? :-?
b) Dài, lo scientismo non è del tutto inutile. Fino a prova contraria. Se un tizio dicesse "Per la mia religione, l'incesto è una figata", l'osservazione scientifica dei risultati empirici dei suoi precetti potrebbe indurlo a convertirsi al pastafarianesimo.
c) Sto arrivando a produrre un esempio sul caso (c)... Ci sono quasi. Inizio con quest'embrione. Potrebbe un credente ritenere ("credere") che la convivenza pacifica, nello stesso pascolo, tra lupo e agnello sia auspicabile, trascurando il fatto che il lupo ha uno stomaco da carnivoro e quindi l'erba (intendo "l'alimentazione vegana") lo ucciderebbe? :-?

Users who are viewing this thread

Back
Alto