Obbligazioni valute high yield ISLANDA e Obbligazioni in ISK

Angy2008 .. vedo che sei sempre ben informato, anch'io nel limite del possibile mi informo , ma non lavorando più in banca è difficile reperire informazioni,
ora Intesa afferma che il possesso deve essere dal May 2008 (così hanno ricevuto sembra istruzioni dalla loro depositaria) , io leggendo da tutte le parti vedo 22 nov 2008 , hanno fatto una richiesta alla depositaria e dovrebbero sapermi dire (io avevo le BEI isk da tempo alla scadenza di ottobre mi sono state rimborsate e purtroppo le ho ricomprate il giorno dopo , ma in ottobre , temono che non ci sia continuità, e poi non sono sicuri che valga il discorso prima titoli poi cash ..
ciao

Buongiorno a tutti.
Anch'io come molti di voi ho acquistato (nel Marzo del 2008) un titolo in ISK.
Oggi possiedo più di 2 milioni di ISK su un conto BNP e quest'estate ho deciso di non cambiare al tasso offshore di 220 EUR/ISK.
Oggi la banca mi ricontatta dandomi visibilità della seguente comunicazione interna:

"...con riferimento alle posizioni in Corone Islandesi detenute dalla nostra clientela, BP2S nella comunicazione allegata ci comunica che, entro e non oltre il 17.10.2016 è possibile ancora garantire al cliente la conversione a 220 ISK/EUR. Dopo tale data, il saldo in ISK verrà convertito in Certificati di Deposito, obbligandoci ad attivare una serie di adempimenti nei confronti della depositaria."

Avendo capito che sono dei perpetuals a 0.5% anno mi chiedo cosa sia effettivamente meglio fare.
Inoltre mi sembrava di avere capito che fino a 1M di ISK fosse possibile cambiare al tasso di cambio interno Islandese e non a quello offshore.
In caso positivo cosa mi consigliereste di fare? Devo scrivere alla banca chiedendo che mi assistano (eventualmente producendo la documentazione necessaria per attestare che posseggo le ISK dal Marzo del 2008) con gli adempimenti necessari?
Ringrazio davvero per qualsiasi suggerimento!

ti consiglierei di fare come hai scritto nel post ma non posso garantirti nulla visto che ancora non siamo riusciti a trovare una banca che sia in grado di procedere in tal senso

inviato mail alla banca centrale islandese, esponendo il mio caso e chiedendo chiarimenti, a due indirizzi email, un ufficio

mi ha già risposto automaticamente che tratteranno la questione entro 7 gg lavorativi, e se del caso di scrivere boh???
quello delle offshore vediamo cosa risponde
ciao

inviato mail alla banca centrale islandese, esponendo il mio caso e chiedendo chiarimenti, a due indirizzi email, un ufficio

mi ha già risposto automaticamente che tratteranno la questione entro 7 gg lavorativi, e se del caso di scrivere boh???
quello delle offshore vediamo cosa risponde
ciao

Tienici informati allora!

Già risposto ricado nell art 12 e posso disporre dopo che la mia banca avrà dato le dichiarazioni domani vado in banca e chiedo con l email di risposta della banca centrale

Grazie. Potresti girare il testo della risposta che la utilizzo anch'io con la mia banca?

oggi sono andato in banca e ho dato copia del tutto ...----
tu dovresti insistere con la tua banca loro ti devono dire e parlare dell art 12 ..... non possono non dirti niente così vediamo la loro interpretazione ....

Si tratterebbe di trasferire 1,000,000 ISK su un conto corrente islandese. Ma sarà possibile poi comprare un titolo al tasso di rendimento interno?

ecco la risposta

From the information given, it would appear to me that you do indeed fall under article 12 of Act No. 37/2016. However, to confirm it I would need to see documents from your bank. I invite you to look at Rules no. 425/2016 on the treatment of króna-denominated assets subject to special restrictions, an English translation which can be found on the Central Bank’s website: http://www.cb.is/library/Skraarsafn---EN/Capital-surveillance/Rules%20425-2016.pdf
According to article 4 the following information and documentation shall accompany requests for confirmation:

a) A statement showing the balance on the individual’s bank account, dated 28 November 2008.

b) A recent statement, dated no more than two weeks prior to the date of the application, showing the balance on the individual’s account.

c) A statement of activity on the individual’s account from 28 November 2008 onwards, showing the activity on the individual’s custodial account for securities and bank account.

Since you were originally invested in a bond, you would need to provide document confirming your investment in the bond in October 2008, statements showing that at maturity both capital and interest were credited to a provisional account, and finally a statement of activity for your current account from ------- onwards.

If the Central Bank can confirm continuous ownership since 28 November 2008 you may transfer up to 1.000.000 ISK to a bank in Iceland, where you may e.g. buy FX for living expenses abroad (at onshore exchange rate), according to Articles 13(b) and 13(c) of the Foreign Exchange Act.

Best regards,

mi lascia perplesso ultimo capoverso ... "to a bank in Iceland" where----- "
nella legge act 37/2016 a pag 32 "on art 12" paragrafo 3

Paragraph 3 sets the maximum withdrawal per calendar year at 6,000,000 kr. (ora isk1.000.000)per individual, which is in

line with the authorisation for living expenses for non-resident individuals provided for in Article 13(b),

Paragraph 2 and Article 13(c), Paragraph 3 of the Foreign Exchange Act, no. 87/1992. It is not assumed,

however, that the parties in question must demonstrate that the funds will be used for living expenses

abroad.

sembrerebbe che non sia necessario dimostrare che servono per vivere,
ma i mei EURO cambiati al cambio onshore sono in Islanda li potrò trasferire in Italia???? io penso di sì,

dato che ho girato il tutto alla mia banca attendo--- mi hanno promesso che settimana prossima mi fanno sapere qualcosa

ANGY 2008 cosa ne pensi ????

Users who are viewing this thread

Back
Alto