ministri del governo italiano e Monti: in totale hanno 292 fabbricati (che vuole dire case, uffici, magazzini, negozi,boxauto, casali) e 158 terreni (pascoli, vigneti, frutteti, uliveti, terreni edificabili etc…).
Il loro valore è difficile da stabilire. L’unico riferimento sicuro è quello della rendita catastale: 266.801,50 euro.
Il valore catastale calcolabile per pagare la nuova
Imu è di 44 milioni e 514 mila euro. Quello di mercato è sicuramente molto superiore. Proprio
Monti è uno dei migliori investitori nel mattone. Possiede 23 fabbricati con la moglie Elsa e talvolta insieme alla sorella Claudia.
A Varese ne ha 17, a Milano 6. Parte li ha acquistati lui con la moglie.
Per un po’ di anni ha tenuto gli immobili in una società, la Mirte 7 sas. Nel 2002 l’ha messa in liquidazione e si è ripreso gli immobili. All’epoca spiegò alla commissione europea di ricavare circa 77 mila euro di affitto da alcune case a Milano e Varese. Non si sa però quali.
Parte del cospicuo patrimonio immobiliare gli veniva dalla famiglia di origine. Le case a Varese erano state di proprietà della mamma, Lavinia Capra, una piacentina scomparsa nel 1983. Le ultime le ha lasciate a Mario e alla sorella il papà scomparso qualche anno dopo.
Si chiamava Giovanni Battista Monti ed era nato a Lujan in Argentina, dove i nonni di super Mario erano emigrati anni prima trovando lavoro nella provincia di Buenos Aires.
Se l’elenco degli immobili è attuale,
l’ultimo reddito di Monti è quello uscito nel 2008 dai computer della Agenzia delle Entrate: 367.993 euro lui, 19.196 euro la moglie Elsa.
forse si sono dimenticati dell'ultima casa da 6 milioni di euro
vabbe una bel austerity questi al governo