Jack (5 lettori)

matte

Forumer attivo
E' da diversi anni ormai che ho creato un mio TS, o meglio, più di un mio TS, ma questo è quello a cui sono più affezionato. Lo aggiorno una tantum, in excel.

Conosco bene come si creano i TS, ed espongo quindi il procedimento eseguito:
-Ho scaricato i dati dell'indice italiano da Yahoo finance, tutti quelli disponibili
-Li ho spezzati in due parti, una prima parte che copre il periodo 03/11/2003-31/12/2004, ed una seconda che copre il periodo 01/01/2005-oggi
-Ho applicato le regole di calcolo del mio TS solo sui dati della prima parte
-Ho ottimizzato le regole del TS sulla base dei risultati ottenuti, sempre lavorando solo sulla prima parte di dati
-Una volta terminata l'ottimizzazione il TS non subisce più nessun tipo di cambiamento, regole e parametri diventano ora dati non modificabili in nessun caso e per nessun motivo
-Il primo periodo di dati è da questo momento non più utilizzato/utilizzabile
-Il TS è a questo punto totalmente completo, definito, ottimizzato.
-Inizia l'applicazione del TS completo ai dati reali, sul periodo 01/01/2005-oggi, ovvero sulla seconda parte dei dati scaricati

In questo modo il TS viene creato e modellato su un insieme chiuso di dati, e applicato su un altro insieme di dati indipendente dal primo, ed aperto, in continuo aggiornamento. Creare un TS seguendo questo procedimento è l'unico modo per evitare l'errore in cui cade tipicamente ogni creatore di TS alle prime armi (me compreso, come può testimoniare il mio amico deamax, se ancora ne avesse memoria..), la sovraottimizzazione, che spinge ad ottimizzare tutte le variabili fino a quando è matematicamente impossibile migliorare il risultato finale (ovvero il rendimento del TS). E' matematicamente impossibile fare ciò perchè tutte le variabili sono già state definite dando alle loro funzioni l'unico valore che porta il massimo rendimento (vedasi ottimizzazione vincolata e/o programmazione lineare). Quindi, così facendo, nel periodo considerato, è impossibile ottenere un risultato migliore, a parità di variabili.

Dividendo la serie storica in due insieme separati ed indipendenti si evita questo grave errore, e si ottiene un backtest a tutti gli effetti perfettamente reale, pure essendo un back test. Per chi avesse ancora qualche dubbio, o per chi non abbia compreso il ragionamento sottostante, informo che sono diversi anni che aggiorno, una tantum, il TS. Ciò significa che il foglio excel che uso è stato completato nel corso del 2007 (non ricordo in che mese). Di conseguenza, i dati dal 2007 in poi sono stati inseriti periodicamente, una tantum, ed hanno quindi la stessa valenza di trades realmente eseguiti giorno per giorno (date le premesse, cioè le regole che ho seguito nella creazione del TS, tutti i dati del secondo periodo, cioè quelli relativi al periodo 01/01/2005-oggi godono di questa proprietà, ma, come detto, il ragionamento sottostante che determina questo risultato può non essere compreso (mentre, attenzione, non può non essere condiviso)).

Ebbene i convenevoli e le presentazioni sono terminate.

Al momento non trado il mio TS, per motivi di tempo e di praticità. Non sempre sono al pc nella prima mezzoretta di borsa aperta, e stesso discorso vale per la chiusura. Dato che il TS entra a mercato nella prima mezzora ed esce al valore di chiusura, è presto spiegato il mio non tradare, al momento, il TS. La ovvia ragione è l'impossibilità materiale. Per questo motivo sono poco incentivato ad aggiornarlo giorno per giorno, e infatti va sempre a finire che faccio questo lavoro ogni mese, su per giu.

Il TS, come detto, entra in posizione nella prima mezzora ed esce al valore di chiusura. Il TS si divide in 3 sottoTS; o melgio, i 3 sottoTS compongono il TS vero e proprio.
Credo di aver detto sostanzialmente tutto ciò che era necessario dire riguardo al TS, a parte il fatto che, va ribadito, è calcolato sui dati dell'indice. Ho i dati del FIB, ma per motivi di tempo non ho ancora potuto applicare il tutto sui dati del FIB a 5 minuti (posseggo questa serie dal 1996 ad oggi); presto o tardi lo farò, ma la storia di base non cambia. Cambieranno un poco gli spread FIB-INDICE in apertura e chiusura, ma lavorando su tutta la variazione giornaliera poco importa, a mio parere (il parere dei dati lo si vedrà, presto o tardi, quando userò i dati FIB).

Posto un pò di cose, specificando, ovviamente, che tutto ciò che posto si riferisce a dati del secondo periodo ovvero del periodo 01/01/2005-oggi. Il primo periodo, 03/11/2003-31/12/2004, come già detto, è stato blindato in tutto e per tutto al termine della ottimizzazione, e non è più stato modificato/modificabile.

Posto quindi:

1-Ultima riga, ovvero ultima data disponibile, dalla quale si possono vedere alcuni valori di interesse. La data (21/01/2011), i valori dell'indice corrispondenti, i valori (in grassetto) del trade della giornata in oggetto (sottoTS1: 125, sottoTS2: 180, sottoTS3: 105), e i valori progressivi dei 3 sottoTS, posti a destra dei risultati dei trades (sottoTS1: 21513, sottoTS2: 24229, sottoTS3: 30212)



2-Grafici dei 3 sottoTS nel secondo periodo di dati (ovvero del periodo REALE, cioè 01/01/2005-oggi)



3-Grafici dei 3 sottoTS nel periodo più recente (01/01/2010-21/01/2011)



4-Grafico somma di tutti e 3 i sottoTS (il cui valore, quindi, è pari alla somma dei valori elencati nel punto 1: 21513 + 24229 + 30212 = 75954)



5-Grafico della media dei 3 sottoTS (quindi l'ultimo valore è pari a, come dal punto 4: (21513 + 24229 + 30212) / 3 = (75954 / 3) = 25318)



In ultima analisi, e per chiarezza, usando tutti e 3 i sottoTS si avrebbe una MEDIA di 25318 punti nel periodo 01/01/2005-oggi per TS. E' una media tra 3 sottoTS, quindi il guadagno totale risulta essere 25318 * 3 = 75954 (appunto).
 

impa_ro

SONO qui PER imparare
E' da diversi anni ormai che ho creato un mio TS, o meglio, più di un mio TS, ma questo è quello a cui sono più affezionato. Lo aggiorno una tantum, in excel.

Conosco bene come si creano i TS, ed espongo quindi il procedimento eseguito:
-Ho scaricato i dati dell'indice italiano da Yahoo finance, tutti quelli disponibili
-Li ho spezzati in due parti, una prima parte che copre il periodo 03/11/2003-31/12/2004, ed una seconda che copre il periodo 01/01/2005-oggi
-Ho applicato le regole di calcolo del mio TS solo sui dati della prima parte
-Ho ottimizzato le regole del TS sulla base dei risultati ottenuti, sempre lavorando solo sulla prima parte di dati
-Una volta terminata l'ottimizzazione il TS non subisce più nessun tipo di cambiamento, regole e parametri diventano ora dati non modificabili in nessun caso e per nessun motivo
-Il primo periodo di dati è da questo momento non più utilizzato/utilizzabile
-Il TS è a questo punto totalmente completo, definito, ottimizzato.
-Inizia l'applicazione del TS completo ai dati reali, sul periodo 01/01/2005-oggi, ovvero sulla seconda parte dei dati scaricati

In questo modo il TS viene creato e modellato su un insieme chiuso di dati, e applicato su un altro insieme di dati indipendente dal primo, ed aperto, in continuo aggiornamento. Creare un TS seguendo questo procedimento è l'unico modo per evitare l'errore in cui cade tipicamente ogni creatore di TS alle prime armi (me compreso, come può testimoniare il mio amico deamax, se ancora ne avesse memoria..), la sovraottimizzazione, che spinge ad ottimizzare tutte le variabili fino a quando è matematicamente impossibile migliorare il risultato finale (ovvero il rendimento del TS). E' matematicamente impossibile fare ciò perchè tutte le variabili sono già state definite dando alle loro funzioni l'unico valore che porta il massimo rendimento (vedasi ottimizzazione vincolata e/o programmazione lineare). Quindi, così facendo, nel periodo considerato, è impossibile ottenere un risultato migliore, a parità di variabili.

Dividendo la serie storica in due insieme separati ed indipendenti si evita questo grave errore, e si ottiene un backtest a tutti gli effetti perfettamente reale, pure essendo un back test. Per chi avesse ancora qualche dubbio, o per chi non abbia compreso il ragionamento sottostante, informo che sono diversi anni che aggiorno, una tantum, il TS. Ciò significa che il foglio excel che uso è stato completato nel corso del 2007 (non ricordo in che mese). Di conseguenza, i dati dal 2007 in poi sono stati inseriti periodicamente, una tantum, ed hanno quindi la stessa valenza di trades realmente eseguiti giorno per giorno (date le premesse, cioè le regole che ho seguito nella creazione del TS, tutti i dati del secondo periodo, cioè quelli relativi al periodo 01/01/2005-oggi godono di questa proprietà, ma, come detto, il ragionamento sottostante che determina questo risultato può non essere compreso (mentre, attenzione, non può non essere condiviso)).

Ebbene i convenevoli e le presentazioni sono terminate.

Al momento non trado il mio TS, per motivi di tempo e di praticità. Non sempre sono al pc nella prima mezzoretta di borsa aperta, e stesso discorso vale per la chiusura. Dato che il TS entra a mercato nella prima mezzora ed esce al valore di chiusura, è presto spiegato il mio non tradare, al momento, il TS. La ovvia ragione è l'impossibilità materiale. Per questo motivo sono poco incentivato ad aggiornarlo giorno per giorno, e infatti va sempre a finire che faccio questo lavoro ogni mese, su per giu.

Il TS, come detto, entra in posizione nella prima mezzora ed esce al valore di chiusura. Il TS si divide in 3 sottoTS; o melgio, i 3 sottoTS compongono il TS vero e proprio.
Credo di aver detto sostanzialmente tutto ciò che era necessario dire riguardo al TS, a parte il fatto che, va ribadito, è calcolato sui dati dell'indice. Ho i dati del FIB, ma per motivi di tempo non ho ancora potuto applicare il tutto sui dati del FIB a 5 minuti (posseggo questa serie dal 1996 ad oggi); presto o tardi lo farò, ma la storia di base non cambia. Cambieranno un poco gli spread FIB-INDICE in apertura e chiusura, ma lavorando su tutta la variazione giornaliera poco importa, a mio parere (il parere dei dati lo si vedrà, presto o tardi, quando userò i dati FIB).

Posto un pò di cose, specificando, ovviamente, che tutto ciò che posto si riferisce a dati del secondo periodo ovvero del periodo 01/01/2005-oggi. Il primo periodo, 03/11/2003-31/12/2004, come già detto, è stato blindato in tutto e per tutto al termine della ottimizzazione, e non è più stato modificato/modificabile.

Posto quindi:

1-Ultima riga, ovvero ultima data disponibile, dalla quale si possono vedere alcuni valori di interesse. La data (21/01/2011), i valori dell'indice corrispondenti, i valori (in grassetto) del trade della giornata in oggetto (sottoTS1: 125, sottoTS2: 180, sottoTS3: 105), e i valori progressivi dei 3 sottoTS, posti a destra dei risultati dei trades (sottoTS1: 21513, sottoTS2: 24229, sottoTS3: 30212)



2-Grafici dei 3 sottoTS nel secondo periodo di dati (ovvero del periodo REALE, cioè 01/01/2005-oggi)



3-Grafici dei 3 sottoTS nel periodo più recente (01/01/2010-21/01/2011)



4-Grafico somma di tutti e 3 i sottoTS (il cui valore, quindi, è pari alla somma dei valori elencati nel punto 1: 21513 + 24229 + 30212 = 75954)



5-Grafico della media dei 3 sottoTS (quindi l'ultimo valore è pari a, come dal punto 4: (21513 + 24229 + 30212) / 3 = (75954 / 3) = 25318)



In ultima analisi, e per chiarezza, usando tutti e 3 i sottoTS si avrebbe una MEDIA di 25318 punti nel periodo 01/01/2005-oggi per TS. E' una media tra 3 sottoTS, quindi il guadagno totale risulta essere 25318 * 3 = 75954 (appunto).

Accidentaccio!!!
Ma tu sei un programmatore, di quello che hai scritto i poveri pollastri mortali come me avranno capito si e no il 20% ....:D....ti dico cosa ho capito io:


  • excel (la "parola" excel, sia chiaro)
  • tabella (sempre e solo il concetto astratto di "tabella")
  • serie eod di yahoo (attenzione che un caro amico mi dice contenere dati non sempre corretti....)
Qui mi fermo, cioè si fermano le mie capacità di comprensione......rimango sempre ammirato da voi profondi conoscitori di excel....ma quanto riuscite a tirare fuori da questo programma??? :up:

Ciao!
 

matte

Forumer attivo
ahahahah, sei il numero 1 impa_ro
Ma tieni presente che già sei tecnicissimo "serie eod di yahoo" :-D
Scherzi a parte, è obbligatorio o quasi, se no poi rischi di trovare la gente che ti tira secco perchè deve trovare l'imprecisione, il pelo nell'uovo ecc ecc..allora poi impari a scrivere preciso preciso, con parole non fraintendibili, ecc ecc
Comunque per excel...sono i colori la punta di diamante! ahaha :-D
Lo conosco, ma conosco ciò che serve a fare un minimo minimo di automazione nei calcoli, mica molto, tutto sommato. Poi basta che colori un pò qui e un pò lì e automaticamente la gente percepisce che sei un mega esperto, e diventi il mega guru della situaizone.
In realtà non lo sono, sbaglio come tutti, TUTTI, mega guru veri compresi.
cheers
 

CIAOaTUTTI

Guest
Scommetto che il tuo ts e' prevalentemente trend follower.
A livello grafico di equity e' simile al mio risultato.
Pensi si riprendera da questo eccessivo drawdown?
 

matte

Forumer attivo
Ciao, si e no. No perchè apre la mattina e chiude la sera. Ogni giorno una nuova operazione, che può comunque essere flat (quindi ogni giorno long, short, o flat). Un trend follower, correggimi se sbaglio, magari punta a catturare un trend, quindi a rimanere in posizione sicuramente più giorni o settimane, no?!
Il mio TS entra la mattina ed esce la sera, ed ovviamente spera (hihihi :) ) di vederci giusto ed entrare nella direzione del trend di giornata (ecco la discriminante, dal mio punto di vista, rispetto alla definizione di "trend follower")
Questa è la speranza comunque, dai tutto sommato, col senno di poi, se l'avessi seguito sempre e fin da subito io ne sarei soddisfatto, almeno un poco dai..
Si sinceramente credo che si riprenderà. Guardavo proprio poco fa le equity del periodo 2, ovvero del periodo reale..erano molto appaiate fino ad un certo punto, poi la linea blu ha preso e se n'è andata per gli affari suoi. Ecco lì, ho "realizzato" stamani, c'è stato un cambio nel mercato. Lo spread tra le equity è comunque ancora contenuto come in passato, ma la equity blu sta allargando il suo spread rispetto alle altre due. Qualcosa nel mercato è cambiato.. Circa dal trade 985 vedo che qualcosa cambia di nuovo nel mercato. L'equity blu si mantiene praticamente parallela all'equity rossa, e prosegue così fino ad oggi. Sono distanti, lo spread è ora molto alto, ma sono parallele, vanno di pari passo. Invece sempre dal trade 985 circa l'equity verde parte e accellera. Da "appaiata" all'equity rossa ora è salita fino ad essere appaiata all'equity blu, per poi ridiscendere, circa dal trade 1201-1225 ed allargare lo spread blu-verde riducendo quindi per forza di cose lo spread verde-rosso.
Questi fatti mi fanno capire che, a parità di regole (tutto rimane immutato nei mie TS dal 01/01/2005), qualcos'altro cambia. Cosa? il mercato, la volatilità, o qualsiasi altra cosa. Io riassumo tutto in "il mercato".
Ci sono fasi e fasi e quindi. In cui 3 sottoTS, tutti con le stesse regole sottostanti, quindi molto molto simili, ma con filtri diversi, si comportano molto diversamente l'uno dall'altro, pur mantendendo un andamento tutto sommato (ed ovviamente, dato che hanno le stesse regole) uguale.
Quindi deduco che ci sono fasi diverse nel mercato (ovvia deduzione dirà qualcuno...ok, però io lo sto scoprendo sulla mia pelle e con miei strumenti. Ho creato una cosa, e col tempo questa cosa mi sta dicendo dell'esistenza di queste fasi. In futuro spero di trovare il tempo per ragionarci su in maniera quantitativa), e mi permetto di insinuare che dal trade 1369 circa (dopo aver fatto un massimo: questo fatto è importante. Stavamo crescendo a manetta, aveva appena fatto l'ennesimo massimo il sistema, era crescente dall'inizio fino a quel trade lì, circa, eppure lì è successo qualcosa) è successo appunto qualcosa che ha fatto invertire la tendenza di tutto il TS, ovvero di tutti e 3 i sottoTS. Hanno reagito ognuno alla propria maniera, ma di concerto. Quindi termino il mio discorso appunto dicendo che credo che questa sia una FASE, e credo che presto o tardi finirà, quindi, per rispondere alla tua domanda CIAOaTUTTI- :-D

Bello ragionare in pubblico, dato che il sistema al momento non lo seguo visto che siamo in questa fase (come mi son permesso di insinuare), potremmo parlarne. Con ciò intendendo che potremmo ragionare su queste tendenze, fasi. Il sistema è costato tempo e fatica al poveretto sottoscritto, quindi rimane, mi sia per cortesia consentito, blindato nella mia testa. Bisognerà quindi prendere per dato quel grafico, e provare a fare deduzioni a proposito. Lancio il sasso senza pretendere che sia raccolto, se però a qualcuno facesse piacere raccoglierlo ben venga. Diversamente andrò a riprendermelo :-D
 

matte

Forumer attivo
Ed ecco svuotato il sacco, ho tirato fuori pure con l'ultimo TS (intendendo dire che dopo questo, al momento, non ne ho più).

Valgono le stesse regole di cui sopra per la creazione del TS e quant'altro. I dati partono dal maggio 2007. Candele a 60 minuti in entrambi i casi. Piattaforma Tradestation, una bomba per chi lavora con i TS.
Come il TS di cui sopra che in realtà è formato da 3 sottoTS chiamati sottoTS1 sottoTS2 e sottoTS3, pure questo ha dei sottoTS, come li chiamo io.
Come sopra, si fondano sulle stesse regole, ma hanno settaggi/filtri diversi.
Li chiamiamo JACKa e JACKb.

In totale quindi nel sacco avevo:
sottoTS1
sottoTS2
sottoTS3
JACKa
JACKb

Ok, questi TS, a differenza dei primi 3, se tutto andrà bene riprenderò a tradarli a breve. Sempre a differenza dei primi 3, questi 2 sono di tipo stop and reverse, ovvero sono sempre in posizione, o long o short. Van bene solo coi future, perchè con gli ETF ci ho già provato, e ho dovuto sbatterci il muso prima di capirla. Mi avevano avvertito che l'ETF ha la doppia tassazione, quindi è dura uscire in positivo.

Facciamo un esempio con un gain di 1000 euro:

Quando si guadagna si guadagna: 1000 - 25% (doppia tassazione, 12,5% + circa 12,5%) - 10 di commissioni (5 euro ad eseguito, anche se pago 3,5) = 740 euro netti
Quando si perde il conto diventa: 1000 + commissioni (5 euro ad eseguito, anche se pago 3,5) = 1010 euro.
1010/740 = 1,36
Vuol dire che servono 1,36 operazioni positive per ogni operazione negativa, per poterne uscire in pari

Col future va già meglio, riprendo l'esempio:
1000 - 12,5% - 10 = 865 quando si guadagna
1000 + 10 = 1010 quando si perde
1010 / 865 = 1,16
Vuol dire che servono 1,16 operazioni positive per ogni operazione negativa, per poterne uscire in pari

Per una migliore comprensione, e/o per farsi meglio una idea, si può moltiplicare i due risultati per 100.
Servono, rispettivamente, 136 operazioni positive ogni 100 negative con l'ETF, e 116 positive ogni 100 negative col future.
E' palesemente più conveniente usare il future, e l'ho testato sulla mia pelle.
Va detto che la serie storica è la serie FIB di cui ho parlato anche riguardo agli altri sistemi. In tali 3 sistemi ho usato i dati del FTSEMIB di Yahoo Finance, in questi altri 2 invece uso la serie storica intraday del FIB (ammetto che facilmente ci sono delle imprecisioni in tale serie, però mi sento onesto nel considerarle compensate tra performance negative e performance positive, inoltre l'ho usato questo sistema in prima persona e a breve riprenderò, e questo potrebbe essere considerato come gesto di fiducia, suvvia)

Qui sotto allego le schermate del report di Tradestation. Tutto ciò che allego comprende 10 euro di commissioni per operazione, 5 per entrare in posizione e 5 per uscire più contemporaneamente altre 5 per fare il reverse della posizione.

Bien, cercherò di postare le operazioni, ma non ci farei troppo affidamento, sono veramente molto occupato durante la giornata quindi cercherò di fare il possibile, ma sarà parecchio dura, vedremo se ce la si fa..

Ora un pò di cosine riguardo a JACKa:

















Ed ora un pò di cosine riguardo a JACKb:


















Bien
 

starless

Forumer attivo
ciao
non capisco dai grafici, che data è la 985? e la 1369?
se poi la domanda ti sembra opportuna (se no considerala come non posta) quale potrebbe essere una macro-distinzione del ts blu rispetto a quello rosso?
ciao
 

matte

Forumer attivo
Ciao starless.. sull'asse che dici tu è indicato il numero di trades. Dove leggi 985 significa che c'è disegnato il valore dell'equity line al 985° trades. Idem per il numero 1369. Fino a quel momento il sistema ha fatto 1369 trades.
La seconda domanda ci sta, ma non posso dirti molto. Cambiano alcuni dei settaggi (delle variabili o filtri) del TS originario..
In particolare, riguardo al primo post ti dico che ho creato un TS, poi a questo TS ho cambiato alcuni settaggi creando così 3 sottoTS, il sottoTS1, il sottoTS2 e il sottoTS3.
Riguardo al post che ho pubblicato appena prima del tuo intervento ti dico che ho creato un TS, poi anche qui ho cambiato alcuni settaggi ed ho ottenuto 2 sottoTS che ho chiamato JACKa e JACKb.
 

Users who are viewing this thread

Alto