dan24
Forumer storico
Fleursdumal ha scritto:![]()
Dollaro/yen: la BoJ prepara la trappola per gli orsi
di Riccardo Sorrentino
Giù, fino a quota 100 yen. Il dollaro continua a scivolare e non solo verso l'euro. La moneta Usa è calata ieri sulla valuta giapponese a un livello non visto da novembre '95; e ora, spiegano gli economisti, potrebbe agevolmente puntare a quota 95. A meno che...
A meno che la Banca del Giappone non intervenga. Ora gli sguardi degli investitori - che stanno letteralmente "giocando" con le Banche centrali per valutarne la loro determinazione a seguire le politiche che si sono dati - sono puntati su Tokyo: la prima reazione potrebbe arrivare da qui. Da Francoforte, infatti, gli interventi verbali di Jean-Claude Trichet continuano ma non è ancora iniziata quella escalation retorica che segnerebbe un punto di non ritorno. Mancano, insomma, le parole «movimenti brutali».
Il Giappone si comporta diversamente. Al contrario di Eurolandia, non ha mai adottato un cambio completamente e totalmente fluttuante. Di volta in volta, in dipendenza dalle condizioni economiche, fissa dei livelli di tolleranza per il dollaro/yen. Quando si avvicinano, interviene - anche da solo - con una capacità che solo sembra avere tra le autorità monetarie del mondo.
Il momento potrebbe ora essere molto vicino. I rumours di mercato segnalavano già questa mattina un monitoraggio più attento del mercato da parte della Banca del Giappone, ma è evidente che questo è parte di un'attività di routine che solo adesso cade sotto i riflettori. C'è però, spiega Roberto Mialich di Unicredit «una forte concentrazione di posizioni corte (di vendita, ndr) sul dollaro/yen e la BoJ potrebbe essere tentata di creare una "trappola per gli orsi"» per intervenire danneggiando i ribassisti. L'occasione potrebbe essere l'avvicinarsi di Pasqua, quando i movimenti dei cambi sono esaltati dagli scambi limitati.
Se questo è vero, però, perché allora escludere un intervento coordinato del G-10? Occorrono nuovi segnali, è vero. Una cosa allora è certa: le parole dei Banchieri centrali, nei prossimi giorni, saranno al centro dell'attenzione. Qualcosa potrebbe cambiare.
LO dicevo stamani la Boj non è la Bce....quelli se ne sbattano i coglioni di tutti ed entrano sul mercato..non escludo che già stamani abbiano iniziato