Ke vergogna, la nuova legge elettorale...

luigir

Liberale Radicale
non mi piace proprio... anzi, non e' male... a pensarci bene e' proprio bella!

Quando i verdi furono tra i piu' convinti fautori del maggioritario, ma poi cambiarono idea diventando proporzionalisti, anche io mi convertii ascoltando le loro ragioni: Se tutti sono a favore del maggioritario, vuol dire che stanno a tirarci una sola...

Beh, io ero proporzionalista craxiano convinto... modello tedesco...

Modello che da noi, oggi, non avrebbe funzionato minimamente ma che sarebbe stato perfetto a quei tempi visto che avremmo avuto in parlamento la bellezza di ... pochissimi partiti.... DC, PCI, MSI, PSI-PSDI e forse qualche alleanza PRI-PLI...

Allora sembravano troppi, entonces avanti con il maggioritario che invece doveva ridurre i partiti... Sono moltiplicati...

Ora leggo che si torna al proporzionale... Certo che per essere un proporzionale sembra che sia fin troppo maggioritario...

Sembra l'Asso piglia tutto che si giocava da bambini oppure il rubamazzo...

A prescindere dal motivo per cui questa legge e' stata fatta, ritengo, pero', che alla fine chi ci guadagnera' sara' proprio Prodi... e Berlusconi...

Con tutti quegli sbarramenti la sola cosa da fare per pararsi il kul e' creare coalizioni che si presentano alle elezioni in liste uniche.

Quindi, nonostante tutto, credo che questa volta veramente si potra' vedere il bipolarismo...

Ma insomma, mi piace o no questa legge?

No, non mi piace pero' credo che si potra' sperimentare e se non funzionera' la si cambiera' di nuovo, in fondo tra una riforma e l'altra si passa il tempo e ci si diverte, piuttosto che parlare di calcio e di donne....

Tanto io vinco tutte le elezioni ma non governo mai... faccio parte del partito piu' grande d'Italia,quello degli astenzionisti...

Users who are viewing this thread

Back
Alto