KIDs e PRIIPs

• Creatore Discussione Creatore Discussione Kim
  • Data di Inizio Data di Inizio

Kim

Forumer attivo
KID: Key Information Documents
PRIIPs: Package Retail and Insurance-based Investment Products (PRIIPs)

"L’obiettivo del KIDs è quello di aiutare gli investitori a comprendere e confrontare le caratteristiche chiave dei diversi strumenti finanziari cosiddetti PRIIPs mediante un documento informativo sintetico e standardizzato. Il KID deve permettere agli investitori di compiere scelte d’investimento consapevoli attraverso la comprensione del rischio, dei costi e dei ritorni attesi.

Con l’entrata in vigore del Regolamento Europeo in materia di PRIIPs a partire dal 1 gennaio 2018, gli emittenti di tali strumenti finanziari dovranno produrre e rendere disponibili i KIDs sul proprio sito web."

L_2014352IT.01000101.xml

---

Qualcuno ha qualche info in più? In particolare per trattare bond che non hanno questo KID?

KID: Key Information Documents
PRIIPs: Package Retail and Insurance-based Investment Products (PRIIPs)

"L’obiettivo del KIDs è quello di aiutare gli investitori a comprendere e confrontare le caratteristiche chiave dei diversi strumenti finanziari cosiddetti PRIIPs mediante un documento informativo sintetico e standardizzato. Il KID deve permettere agli investitori di compiere scelte d’investimento consapevoli attraverso la comprensione del rischio, dei costi e dei ritorni attesi.

Con l’entrata in vigore del Regolamento Europeo in materia di PRIIPs a partire dal 1 gennaio 2018, gli emittenti di tali strumenti finanziari dovranno produrre e rendere disponibili i KIDs sul proprio sito web."

L_2014352IT.01000101.xml

---

Qualcuno ha qualche info in più? In particolare per trattare bond che non hanno questo KID?

Non mi pare che la direttiva si riferisca alle obbligazioni: parlano di "(ideatori di) prodotti d’investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati". Sembrerebbero fondi, pensioni integrative e roba del genere.

Non mi pare che la direttiva si riferisca alle obbligazioni: parlano di "(ideatori di) prodotti d’investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati". Sembrerebbero fondi, pensioni integrative e roba del genere.
Sì, hai ragione.
Non so il motivo preciso, ho fatto alcune prove ed al momento la banca mi blocca strumenti che hanno proprietà "esotiche" per il retail, tipo tasso variabile o call, mentre un tasso fisso dello stesso emittente si può acquistare.

Sì, hai ragione.
Non so il motivo preciso, ho fatto alcune prove ed al momento la banca mi blocca strumenti che hanno proprietà "esotiche" per il retail, tipo tasso variabile o call, mentre un tasso fisso dello stesso emittente si può acquistare.

confermo stesso tipo di blocco messo dalla mia banca fisica italica.

Vi rispondo io : trattasi di interpretazioni NAZISTE della Mifid 2 a cui potete ribellarvi mandando a cagare la vostra banca.

Il PRIIP serve SOLTANTO per le obbligazioni convertibili. Tutti gli altri tipi di bond non ne necessitano.

P.S. probabilmente vi scatta il blocco perché cercate di eseguire l'operazione tramite consulente; in modalità self / online passa

Vi rispondo io : trattasi di interpretazioni NAZISTE della Mifid 2 a cui potete ribellarvi mandando a cagare la vostra banca.

Il PRIIP serve SOLTANTO per le obbligazioni convertibili. Tutti gli altri tipi di bond non ne necessitano.

P.S. probabilmente vi scatta il blocco perché cercate di eseguire l'operazione tramite consulente; in modalità self / online passa
Ciao Sandrino,

io opero online e la banca è MPS.

Sarà un problema informatico, che blocca più titoli di quelli necessari.

Ciao Sandrino,

io opero online e la banca è MPS.

Sarà un problema informatico, che blocca più titoli di quelli necessari.

Idem
La risposta che mi danno in filiale (ma loro ne sanno il giusto) è che si tratta di titoli che sono trattati su eurotlx ma non hanno il KID e quindi non possono permetterti di trattarli.
Lunedì provo a tornare alla carica, bisognerebbe avere una sponda da quelli di eurotlx per fargli capire che con queste interpretazioni il loro volume d'affari si riduce, vedrai che se li inventano i KID. Ho provato a mandare una e-mail, ma oltre gli avvisi di ricezione per ora non ho ricevuto nulla

Ultima modifica:

Se puoi darmi un riferimento in merito mi faresti un favore, perchè mi stanno bloccando l'acquisto del congo (titolo ristrutturato che ammortizza il capitale, quindi con una convertibile non c'entra nulla) adducendo la necessità del PRIIP.
Qualcuno che opera come retail ha esperienza diretta di altre banche che non creano tutti i problemi che crea MPS?

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto