una cosa tranquillissima:
o ce l'hai o non ce l'hai
infatti, è un dono
poi, che si possa avere fede e pensare, credo sia possibile:
popperianamente, allego alcuni maestri del pensiero contemporaneo che erano, anche, credenti
Pascal
Copernico
Okham
Galilei
Cartesio
Newton
Leibnitz
Bernulli
Eulero
Galvani
...
contemporaneo? e poi un conto è aver fede, un altro è credere di avere fede... io non credo che un tipo come Pascal avesse una fede senza dubbi... la questione del pari è un calcolo di convenienze non un argomentare delle verità.
beh io non mi metto a far giudice delle coscienze altrui
se leggi però, Pascal e gli altri sembrano aver dato prova di fede
popperianamente
ps
sì, pensiero contemporaneo : non riesco ad immaginare il mondo contemporaneo senza Galileo Pascal Newton e Galvani , per tacer degli altri
M'avrebbe genuinamente incuriosito lèggere una risposta meno dotta, ma più timurlanghiana, alla domanda "Kosa è per voi la fede?"... Qualche esempio di ferme azioni, di cosa pensi che sia la volontà di Dio...La radice ebraica aman significa fermo : qualcosa che è supportato o sicuro.
Da questa radice deriva la parola emun che significa artigiano. Un artigiano è colui che è fermo e sicuro nel suo talento.
Ma da aman deriva anche la parola emunah che significa fermezza, qualcosa o qualcuno che è fermo nelle sue azioni.
Quando la parola emunah è tradotta si ingenerano interpretazioni sbagliate.
La fede è generalmente percepita come un fatto, mentre in ebraico emunah è un'azione.
Avere fede in Dio non è sapere che Dio esista o sapere che agirà, piuttosto è agire con fermezza in favore della volontà di Dio.
ti aggiorno la lista con Nobel contemporanei
Scienze
Max Planck
Erwin Schrodinger
Werner Heisenberg
Robert Millikan
Charles Hard Townes
Arthur Schawlow
William D. Phillips
William H. Bragg
Arthur Compton
Nevill Mott