Kosa è per voi la fede?

il contrario del pensiero, la rinuncia al pensiero, il suicidio del pensiero... ma è meglio non pensarci...

sei una scoreggia che profuma di violetta, o una violetta che profuma di scoreggia? :D

La fede in qualcosa di misterioso e' un sentimento di fiducia che si ha pur non avendo prove (o proprio perche' non si trovano altre prove... cioe' ad un certo punto non sai piu' che pesci pigliare e dici beh qualcosa ci deve pur essere :D questo e' il caso degli scienziati che si fanno troppe pippe :D bisogna poi vedere in cosa effettivamente credessero).

Spesso e' una scusa per poter fare cio' che si vuole a scapito dell'altro, in quel caso ci si rifa' all'autorita' di personaggi distanti nel tempo, cosi' distanti per cui non si puo' piu' provare ne' che siano esistiti, ne' il contrario, tanto meno quello che han fatto; cosi' a volte si forza la propria fede sugli altri e si stermina tutto cio' che non si conforma perche' quella determinata fede pretende di essere l'unica portatrice di VVVerita'....

A volte e' una credenza intima e profonda rispettosa del prossimo che risponde alla necessita' diffusa dell'essere umano di evadere i limiti della sua finita esistenza....

(boh.... detta cosi' in soldoni.... IMO)

ti aggiorno la lista con Nobel contemporanei

Scienze
Max Planck
Erwin Schrodinger
Werner Heisenberg
Robert Millikan
Charles Hard Townes
Arthur Schawlow
William D. Phillips
William H. Bragg
Arthur Compton
Nevill Mott
Antony Hewish
Joseph H. Taylor, Jr.
Alexis Carrel
John Eccles
Joseph Murray
Ronald Ross
Derek Barton
Walter Kohn
Richard Smalley
Letteratura
T.S. Eliot
Rudyard Kipling
Alexander Solzhenitsyn
François Mauriac
Winston Churchill
Sigrid Undset
Pace
Albert Schweitzer
Rudolf Eucken
Jimmy Carter
Theodore Roosevelt
Woodrow Wilson
Frederik de Klerk
Nelson Mandela
Kim Dae-Jung
Dag Hammarskjold
Martin Luther King, Jr.
Adolfo Perez Esquivel
Desmond Tutu
John R. Mott

così la prossima volta fai più bella figura :-o

:lol::lol:

la mia idea era di scegliere persone che hanno avuto un induscusso e permanente posto nella storia della scienza, fondamenti del pensiero scientifico ( e non solo) contemporaneo
avrei potuto scrivere del solo Newton o del solo Franklin (scienziato e politico) e fermarmi

non c'è gara a chi abbia la lista più lunga
c'è solo dimostrazione popperiana che fede e pensiero possono coesistere :)

:lol::lol:

la mia idea era di scegliere persone che hanno avuto un induscusso e permanente posto nella storia della scienza, fondamenti del pensiero scientifico ( e non solo) contemporaneo
avrei potuto scrivere del solo Newton o del solo Franklin (scienziato e politico) e fermarmi

non c'è gara a chi abbia la lista più lunga
c'è solo dimostrazione popperiana che fede e pensiero possono coesistere :)

stesso mio intento ... però io sono più prolisso :cinque:

Non so rispondere.. penso che sia un concetto ostico per me... io posso credere in qualche cosa ma avere fede riguarda solo me stesso.

Users who are viewing this thread

Back
Alto