La Collana di Perle (1 Viewer)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Poco tempo fa mi hanno passato la ricerca di un analista che valutava per DCF Fineco... «assuming» (Dio sa perché queste cose debbano essere «presupposte»!) 4.5% risk free rate (curva piatta).

Divertente.

Imho la parola d'ordine è semplicità.
I calcoli necessari dovrebbero essere svolti a mente, non sono consentite operazioni più complesse delle 4 fondamentali.
Se bisogna usare un foglio di carta è già cattivo segno, un foglio Excel peggio che peggio.
Poche ipotesi, poca precisione, molta robustezza.
Se uno ha un'azienda che vende arance o idrocarburi e un fornitore gli propone un prezzo, dovrà riconoscere al volo se il prezzo è buono o meno, cosa penserebbe (il fornitore) se gli venisse detto "aspetti che sento il mio quant e poi le faccio sapere se la sua offerta ci può interessare" ?
Comprare e vendere società quotate è molto più simile a comprare e vendere arance di quanto non sembri leggendo un manuale di AT o le elucubrazioni di qualche analista.

Come al solito l'amico Warren è più icastico:
"Investing is simple, but not easy."
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Il mercato è molto, troppo, di più del trend! :)

Un giorno, forse, voi seguaci dell'oracolo, capirete inesorabilmente che non si può essere tutti Maradona, o Einstein, o Buffett.

E soprattutto che il "value", in realtà, non esiste: esiste solo il mercato! :-o

(altre due gocce di PGP!!! :prr:)

Ovvio che il mercato è più del trend, volevo solo sottolineare che la trendfollowicità mal si concilia con un atteggiamento critico.
Se non puoi essere Maradona, o Einstein, o Buffett (almeno mignon) allora fai meglio a fare lo spettatore (=investitore passivo).
Abbiamo una sola vita, inutile sprecarla con ciò che non sappiamo fare.

Il value che non esiste dipende dal tuo stile di investimento, meno tempo trascorre tra il momento in cui compri e il momento in cui vendi e meno importanza avrà il value, più importanza avrà il market price.
Se il tempo è lungo (estremizzando: "Our favorite holding period is forever.") allora il market price diventa via via meno importante, mentre il value da inesistente diventa determinante.
Qual è il market price di GEICO? ;)
 

Cren

Forumer storico
Imho la parola d'ordine è semplicità.
I calcoli necessari dovrebbero essere svolti a mente, non sono consentite operazioni più complesse delle 4 fondamentali.
Se bisogna usare un foglio di carta è già cattivo segno, un foglio Excel peggio che peggio.
Poche ipotesi, poca precisione, molta robustezza.
Non capisco il legame tra la ricerca della robustezza e l'uso limitato di strumenti analitici: immagino la tua sia solo una forzatura per evitare di incorrere nel rischio di far sembrare interessante un deal che interessante non è solo complicando a dismisura il modello di valutazione.

Tuttavia considera che la mente può benissimo produrre spannometricamente scenari irrealistici e innamorarsi di un'idea così come un algoritmo estremamente sofisticato può dare risultanze molto robuste.

Semmai diciamo che c'è da diffidare di quel deal che vuole solo metriche di valutazione sofisticatissime per risultare interessante, e allora siamo d'accordo ;)

Esemplificando, chi rischia maggiormente di innamorarsi dell'azienda sbagliata: il dipendente che, conoscendo solo le quattro operazioni elementari, compra azioni della Società che gli paga lo stipendio solo perché ci lavora dentro e si immagina un futuro roseo... o l'algoritmo di fuzzy clustering che cerca comparable probabilmente sottovalutati sulla base di centinaia di variabili di bilancio, che ignora qualsiasi serie storica e che sputa fuori tutto quello che vuoi sapere meno che un output "preciso" (sennò non sarebbe fuzzy)? (*)

(*) Disclaimer: non uso alcun modello del genere, né conosco individui o organizzazioni che lo usino, né il mio deve essere inteso come una sollecitazione a investire sulla base di... :bla:

P.S.: sento che mi piacerà molto parlare con te di aproccio "value" :)
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
Ovvio che il mercato è più del trend, volevo solo sottolineare che la trendfollowicità mal si concilia con un atteggiamento critico.

L'atteggiamento critico è come il prutusino: sta bene ovunque! :-o :prr:

Se non puoi essere Maradona, o Einstein, o Buffett (almeno mignon) allora fai meglio a fare lo spettatore (=investitore passivo).
Abbiamo una sola vita, inutile sprecarla con ciò che non sappiamo fare.

:eek:

Eppure mi sembravi un bel orsacchiotto (almeno mignon)! :D

https://www.youtube.com/watch?v=5Tln6hmsACM

Ma la domanda sorge spontanea: quanto mignon si può essere prima di assumere di star sprecando la propria esistenza? :mumble: :lol:

Il value che non esiste dipende dal tuo stile di investimento, meno tempo trascorre tra il momento in cui compri e il momento in cui vendi e meno importanza avrà il value, più importanza avrà il market price.
Se il tempo è lungo (estremizzando: "Our favorite holding period is forever.") allora il market price diventa via via meno importante, mentre il value da inesistente diventa determinante.

Qui mi piacerebbe citare Imar che cita Keynes, ma purtroppo non ho il copyright! :(

Fermo restando che "forever" è il sogno di tutti!!! :D

:mumble:

Facciamo finta che tutti gli strumenti sul mercato siano emessi da Società sempre solvibili e che distribuiscano flussi di cassa di entità certa e a intervalli certi nel tempo.

Secondo te:
1. in quel contesto esistono ancora degli scambi? Esiste ancora un mercato?
2. La tua risposta cambierebbe se inoltre esistesse un'unica currency di riferimento (ad es. il fantomatico dollaro di Saturno che soppianta tutte le altre :lol:)?
3. La tua risposta cambierebbe se, oltre ad un'unica currency di riferimento, la curva dell'inflazione attesa coincidesse sempre con la curva dei tassi di interesse?
4. Solo per opzionisti appassionati ma dilettanti come me... lo scenario descritto al punto precedente cosa ti ricorda?
P.S.: sei pregata di non tirare fuori il solito nonno e la solita carriola, è un esercizio di fantasia economica in libertà visto che si parla di filosofie operative e massimi sistemi :p Anzi, visto che poco tempo fa consigliavi a aldiladellaldiqua di interessarsi di politiche monetarie, direi che dovrebbe essere tutto di tuo estremo gradimento :pollicione:

Prima che me lo riposti 3 volte, e considerando che questa volta non hai chiesto il permesso prima di fare la domanda, ti rispondo subito :-o:

1: SI
2: NO
3: NO
4:
duepalle.jpg


P.S. Se l'impossibile fosse possibile, sarebbe possibile? :mumble: E se mio nonno avesse le ruote, sarebbe una carriola? :mumble: :prr:
 

Cren

Forumer storico
Se l'impossibile fosse possibile, sarebbe possibile? :mumble: E se mio nonno avesse le ruote, sarebbe una carriola? :mumble: :prr:
Se scarico un film in Giamaica, sono un pirata dei Caraibi?
Se l'Italia acquista corrente dalla Francia, si può parlare di tensione tra i due Paesi?
Se Garibaldi avesse incontrato il faraone Tutankhamon, gli avrebbe detto "Obelisco!"?
Quando un cannibale fa una cazzata, si mangia le mani?
Le ragazze di Marsiglia sono tutte acqua & sapone?

:rolleyes:
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
[..]Semmai diciamo che c'è da diffidare di quel deal che vuole solo metriche di valutazione sofisticatissime per risultare interessante, e allora siamo d'accordo ;)

E infatti siamo d'accordo. :up:
Ma siccome essere d'accordo è poco interessante da un punto di vista dialettico, lasciami puntualizzare: se il deal risulta già interessante con metriche non sofisticate, quelle sofisticate a che servono?

Tuttavia considera che la mente può benissimo produrre spannometricamente scenari irrealistici e innamorarsi di un'idea così come un algoritmo estremamente sofisticato può dare risultanze molto robuste.

Semmai diciamo che c'è da diffidare di quel deal che vuole solo metriche di valutazione sofisticatissime per risultare interessante, e allora siamo d'accordo ;)

Esemplificando, chi rischia maggiormente di innamorarsi dell'azienda sbagliata: il dipendente che, conoscendo solo le quattro operazioni elementari, compra azioni della Società che gli paga lo stipendio solo perché ci lavora dentro e si immagina un futuro roseo... [..]
Non confondiamo la semplicità con la dabbenaggine o il wishful thinking.
Ripeto: la semplicità non è facile, è più probabile trovarla al termine che all'inizio di un percorso.
Tre regole che si possono applicare benissimo al processo dell'investimento, benché vengano da un ambito affatto diverso (non è Warren, tanto per evitare l'accusa di monomania):
1. Esci dalla confusione, trova semplicità.
2. Dalla discordia, trova armonia.
3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole.


[..] l'algoritmo di fuzzy clustering che cerca comparable probabilmente sottovalutati sulla base di centinaia di variabili di bilancio, che ignora qualsiasi serie storica e che sputa fuori tutto quello che vuoi sapere meno che un output "preciso" (sennò non sarebbe fuzzy)? (*)
Avrei un problema: diffido dei black box, soprattutto quelli che non risiedono nella mia testa.
Per me la scelta di investire in un'azienda dev'essere spiegabile in 5 o 6 semplici paragrafi (sarebbe bene scriverseli veramente questi 5-6 paragrafi e andarli a rileggere a distanza di tempo, ma ammetto che non ho questa disciplina).
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Ma la domanda sorge spontanea: quanto mignon si può essere prima di assumere di star sprecando la propria esistenza? :mumble: :lol:
Chi sono io per deciderlo per te?
O per altri.
Io decido per me stesso. Purtroppo (sono sincero nel mio dispiacere) mi ritengo più bravo a investire che non a salvare vite in ospedale, perfezionare la fusione a freddo o scrivere un bel libro.
Ma chi ha di meglio da fare faccia di meglio.
Se Mark Twain fosse stato un investitore più accorto probabilmente avremmo perso un grande scrittore.

Qui mi piacerebbe citare Imar che cita Keynes, ma purtroppo non ho il copyright! :(

Fermo restando che "forever" è il sogno di tutti!!! :D
"Markets can remain irrational a lot longer than you and I can remain solvent."

"But this long run is a misleading guide to current affairs. In the long run we are all dead. Economists set themselves too easy, too useless a task, if in tempestuous seasons they can only tell us, that when the storm is long past, the ocean is flat again."

Finanziariamente parlando, vivere a lungo conferisce un indubbio vantaggio competitivo e quindi ogni value investor che si rispetti dovrebbe sforzarsi per raggiungere quest'obiettivo. ;)
Arrivati a 109 anni, come Mr. Kahn, si può considerare la possibilità di passare il testimone.

Irving_Kahn_photo.jpg
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Direi anche non finanziariamente parlando! :prr:
Davvero? ci devo pensare... :D
Del resto io lo dico e lo ripeto da sempre che la risorsa più importante non sono i soldi, ma il tempo; soprattutto a tutte le volpi che credono siano indispensabili grossi capitali per fare trading! :-o :lol:

Quando invece è indispensabile fare trading per avere grossi capitali
Ovvero:
1. buy sheep, sell deer
2. live long
3. compound compound compound

live-long-and-prosper-tee-shirt-cbs114b.jpg
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto