La demagogia sulla tassazione delle rendite finanziarie

...I TG di oggi confermano che
la variazione di tassazione sarà inserita in finanziaria ...

Qualcuno ha i dettagli ...... ?

A parte la % .....ci sarà anche una franchigia nell' applicazione.... ?

Leggiamo tutto domani sul Sole24ore.... ?

Ogni giorno il governo dice qualcosa di nuovo ( o vecchio ) ...sulla tassazione, ma non

dà i dettagli ...

...per i dettagli attende l' ultimissimo minuto ( dicembre ) ...quando la finanziaria verrà

approvata .... :ihih: :ihih: :-x :-x

Oggi leggendo il giornale sono rimasto allibito!!!!

Sulla base delle indiscrezioni sulla finanziaria e gli annunciati aumenti di tariffe:
- il 50% del mio reddito se ne va in tasse e contributi (posso assicurarvi che sono di molto sotto ai 70000 euro di cui si parla)
- aumentano i costi delle utenze che non si possono detrarre
- viene reintrodotto il ticket sanitario in alcune regioni
- i proventi finanziari che avevano sostenuto il mio tenore di vita saranno tassati al 20%

Ho pensato subito ai poveri parlamentari... ma per fortuna loro si sono aumentati le indennità elettorali zitti zitti.. così riducono i contributi personali ai vari partiti.

Ho anche pensato a quando avevo il mio bel lavoretto da dipendente...prendevo di più...dovevo conformarmi al pensiero dei capi anche se cocciutamente sbagliavano..ma chi se ne frega...ero una persona onesta secondo Visco&C

Ho pensato a tutti i lavoratori autonomi, artigiani, ecc. che conosco e che si fanno veramente il mazzo...non per girare in porsche...ma per guadagnarsi la pagnotta e mantenere la famiglia.

Ho pensato ai miei contributi che servono a pagare le pensioni ai vari fancazzisti che si sono ritirati dal lavoro a 40 anni.. e che ovviamente erano tutti lavoratori autonomi o imprenditori.

Ho pensato alla mia pensione...

Ho pensato alla politica industriale degli ultimi 5-6 anni per cui si acconsente che le grandi e medie industrie raddoppino il prezzo di vendita dei loro prodotti... tutte indiscriminatamente...e vadano a produrre dove costa un decimo...tradotto.. disoccuppazione, basse pressioni salariali (causa minacce di trasferimento), minor potere d'acquisto nei paesi d'origine, evasione o elusione fiscale per lo stato e forte incremento della disparità sociale.

Ho pensato che ci condanna a pagare queste tasse è una persona che è stata condannata per abuso edilizio, ecc. ecc. e ha condonato.

Ho pensato a tutti gli sprechi che guarda caso si concentrano solo in alcune zone del paese che sono grossi bacini elettorali.

Ho pensato ai miei insegnanti universitari...non meritano di essere chiamati prof che hanno sempre predicato le meraviglie del libero mercato e ora ci spiegano le meraviglie del monopolio o del duopolio con la loro solita supponenza.

Ho pensato.....

Ho pensato.....

Ma sono sicuro...che tutto ciò che ho pensato sia errato...che tutti i soldi che verranno raccolti... si parla di 33,6mld di euro verranno utilizzati per rilanciare l'italia e da prima sarà fatta l'operazione più importante: ridurre il cuneo fiscale....ovvero si aiuteranno le imprese!!!!!!!! quelle che magari sono andate all'estero e tengono qui solo una modesta forza lavoro. Quelle che grazie a Visco continueranno con le triangolazioni in Lussemburgo non pagando tasse.

Io se passa questa finanziaria dovrò solo decidere se mangiare o comprarmi un paio di jeans, se pagare l'affitto o la macchina, se comprare sicav o obbligazioni strutturate (sicuramente saranno tassate di meno in futuro) ben consigliato da un promotore finanz o da un bancario...

Tassaz. al 20 % si sapeva ....i grandi porteranno soldi all' estero ....e i piccoli
risparmiatori subiranno l' aumento ....con cui lo stato incassa briciole...

Sul Sole24Ore di ieri si dice che """"nelle ultime ore potrebbe farsi strada l' ipotesi di tassare non il guadagno effettivamente realizzato (tassaz. per cassa), ma quello semplicemente maturato . . l' attuale regime amministrato seguirebbe - esclusi i redditi
di capitale - le regole del risparmio gestito ......Il capital gain maturato su titoli di aziende non quotate ? """"

Sono solo ipotesi ma qualcuno potrebbe fare esempi per spiegare meglio . . . ?

Posto qui ..non trovo un topic adatto ...qualcuno mi potrebbe dare un link in cui
si possano confrontare le ALIQUOTE IRPEF ......di questa nuova Finanziaria
...con quelle della precedente ...

Scusate è OT con la finanza è solo un discorso fra amici . . .
.
ho sentito ieri in TV che il TFR dei lavoratori dipendendi, accumulato
presso le imprese, dovrà ora essere versato all' INPS . .
. .
solo quello accantonato finora.....?
anche quello dei prossimi anni ...? ( se resta questa la norma )

Se qualcuno sa mi risponde . . .

Devo fare domanda a esperti ( es. Giuseppe D' Orta ) ...non so dove postare ...
probabilmente sono ..OT...
..
però la devo fare ...

Per capire l' incapacità dei governi che ci ritroviamo in Italia ...vorrei che qualcuno
mi spiegasse com'è fatto quel meccanismo ( se è vero che esiste come si dice )
...che c'è in USA ...che farebbe portare in denuncia dei redditi tutte le spese
familiari . . .

Qualcuno mi spiega il meccanismo che c'è in USA . . ?

mille grazie

Users who are viewing this thread

Back
Alto