Oggi leggendo il giornale sono rimasto allibito!!!!
Sulla base delle indiscrezioni sulla finanziaria e gli annunciati aumenti di tariffe:
- il 50% del mio reddito se ne va in tasse e contributi (posso assicurarvi che sono di molto sotto ai 70000 euro di cui si parla)
- aumentano i costi delle utenze che non si possono detrarre
- viene reintrodotto il ticket sanitario in alcune regioni
- i proventi finanziari che avevano sostenuto il mio tenore di vita saranno tassati al 20%
Ho pensato subito ai poveri parlamentari... ma per fortuna loro si sono aumentati le indennità elettorali zitti zitti.. così riducono i contributi personali ai vari partiti.
Ho anche pensato a quando avevo il mio bel lavoretto da dipendente...prendevo di più...dovevo conformarmi al pensiero dei capi anche se cocciutamente sbagliavano..ma chi se ne frega...ero una persona onesta secondo Visco&C
Ho pensato a tutti i lavoratori autonomi, artigiani, ecc. che conosco e che si fanno veramente il mazzo...non per girare in porsche...ma per guadagnarsi la pagnotta e mantenere la famiglia.
Ho pensato ai miei contributi che servono a pagare le pensioni ai vari fancazzisti che si sono ritirati dal lavoro a 40 anni.. e che ovviamente erano tutti lavoratori autonomi o imprenditori.
Ho pensato alla mia pensione...
Ho pensato alla politica industriale degli ultimi 5-6 anni per cui si acconsente che le grandi e medie industrie raddoppino il prezzo di vendita dei loro prodotti... tutte indiscriminatamente...e vadano a produrre dove costa un decimo...tradotto.. disoccuppazione, basse pressioni salariali (causa minacce di trasferimento), minor potere d'acquisto nei paesi d'origine, evasione o elusione fiscale per lo stato e forte incremento della disparità sociale.
Ho pensato che ci condanna a pagare queste tasse è una persona che è stata condannata per abuso edilizio, ecc. ecc. e ha condonato.
Ho pensato a tutti gli sprechi che guarda caso si concentrano solo in alcune zone del paese che sono grossi bacini elettorali.
Ho pensato ai miei insegnanti universitari...non meritano di essere chiamati prof che hanno sempre predicato le meraviglie del libero mercato e ora ci spiegano le meraviglie del monopolio o del duopolio con la loro solita supponenza.
Ho pensato.....
Ho pensato.....
Ma sono sicuro...che tutto ciò che ho pensato sia errato...che tutti i soldi che verranno raccolti... si parla di 33,6mld di euro verranno utilizzati per rilanciare l'italia e da prima sarà fatta l'operazione più importante: ridurre il cuneo fiscale....ovvero si aiuteranno le imprese!!!!!!!! quelle che magari sono andate all'estero e tengono qui solo una modesta forza lavoro. Quelle che grazie a Visco continueranno con le triangolazioni in Lussemburgo non pagando tasse.
Io se passa questa finanziaria dovrò solo decidere se mangiare o comprarmi un paio di jeans, se pagare l'affitto o la macchina, se comprare sicav o obbligazioni strutturate (sicuramente saranno tassate di meno in futuro) ben consigliato da un promotore finanz o da un bancario...