La galleria degli entusiasmi

...e a tracciare i segni sulla carta.

matisse901.jpg
matisse905.jpg
matisse908.jpg

Su Matisse posso raccontare un aneddoto, non noto a molti.
A Parigi usavo acquistare grafica presso la galleria dei fratelli Michel, eredi di una tradizione gloriosa. Per la "ditta" lavorarono Signac, Renoir, Bonnard e anche Matisse. Fu così che nel '35 o 36 fu commissionata (dal padre di chi mi riferì la cosa) a Matisse un'acquaforte, per una cartella su Parigi cui partecipavano anche altri autori (tra i quali Bonnard e Vuillard)

Matisse era noto per l'economia del segno. Tuttavia stavolta gli editori gli dettero apertamente dello sfaticato e si rischiò la lite.
133674533_henri-matisse-notre-dame-restrike-etching-plate-signed-.jpg

L'acquaforte era quella qui riprodotta, dal titolo La Cité - Notre-Dame
(Bonnard creò il Parc Monceau; Vuillard la Place Ventimille)

ASGER JORN

La grandezza di Jorn a fronte, per esempio, di un Appel o di un Corneille non appare subito evidente. Solo, forse, con il tempo si è in grado di valutarlo per quello che merita, come un poeta, il poeta del gruppo Cobra. Quello che più di tutti guarda all'armonia formale e non al soggetto. Tant'è vero che usava partire da un dato per poi lasciarsi trasportare "da quello che veniva", senza assolutamente voler raggiungere uno scopo prefissato..
A parte la sua discreta somiglianza fisica con Baj :-D, affascina quel suo buttarsi esistenziale nel caos dei colori rinunciando a dare ordini, solo cercando di aiutarli ad organizzarsi un poco, il minimo possibile, così che troviamo ordine a un pelo dal caos.

jorn_asger_foto3.jpg
Image.jpg
18-Asger-Jorn-Ohne-Verteidigung-1968.jpg
jorn_asger_011_lettera_a_mio_figlio_1956.jpg
asger-jorn-227408.660x368.jpg

Su Jorn mi spiace... è un genere che proprio non mi prende, con una certa coerenza come Appel e Ko.Br.A. in generale e lo stesso Corneille, senza per questo volerne ridimensionare l'importanza... per pura notazione ho visto in vendita su ebay suoi presunti lavori a ben 1 Euro!!! :futuro: Io non sono in grado di valutarli e vi posto il link barosso56 | eBay

Lo stesso venditore proponeva anche Soulages, sembrava il suo stile, e Leonor Fini, lavoro molto grazioso, pare si tratti di collezione del marito in dismissione, se quanto affermato corrisponde... che avevano anche raggiunto cifre discrete... Ora anche dei Miotte.

Almeno ho contribuito anch'io al "mercatino da salotto"!!! :cool:

Ultima modifica:
... quell'entusiasmo iniziale si è trasformato nel tempo in una passione e in un impegno.

Girolamo Della Malva
Girolamo-della-Malva-I-gemelli_xl.jpg

Luca Romano
romano.jpg

Di foto di Joan MIRO' nel suo studio ne avevo viste già varie, ma questa che ho trovato sul catalogo della recente mostra al Mudec di Milano è troppo bella per non doverla condividere con voi.

img742.jpg

La pubblico qui perché Mirò è un altro degli artisti che prediligo.
Alcuni suoi lavori a caso (la sua produzione è immensa sia in pittura che in grafica e scultura):

img730a.jpg

img730b.jpg

img741.jpg

Mi rendo conto che visti gli artisti che ho fin qui proposto (Giotto, Matisse e ora Mirò, che piace praticamente a tutti) potrei essere accusato di voler vincere facile rispetto a Giustino e agli artisti (bravissimi) da lui proposti, e in parte anche rispetto anche a quelli proposti da Gino, ma tant'è, questa non è una gara. Diciamo che io sono più mainstream, per usare un termine inglese.

Mi rendo conto che visti gli artisti che ho fin qui proposto (Giotto, Matisse e ora Mirò, che piace praticamente a tutti) potrei essere accusato di voler vincere facile rispetto a Giustino e agli artisti (bravissimi) da lui proposti, e in parte anche rispetto anche a quelli proposti da Gino, ma tant'è, questa non è una gara. Diciamo che io sono più mainstream, per usare un termine inglese.

:accordo:
Tu vai sul conosciuto io verso l'ignoto.

Continuo con altri autori.

Alberto De Luca
de luca.jpg

Giuseppe IurmanòVedi l'allegato 39689

iurmanò.jpg

Le foto sono prese da associazione Arteco Mai Visti e Altre Storie

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto