La gente vegana deve essere molto precisa (potrebbe anche essere povera)

Ignatius

sfumature di grigio
Durante la pausa pranzo ho visto una papera non lontano dal mio uffizio, e mi son chiesto se "anatide" sia maschile o femminile.
Ero sconfortato dalla mia ignoranza, ma poi un guizzo di genio ha controbilanciato la tristezza.

Infatti, mentre pensavo che avrei sarei potuto andare (*) all'Esselunga a comprare le arachidi tostate bio per la colazione, ho pensato:

La gente vegana deve essere molto precisa

Infatti pensate ad un vegano che, per un banale errore di consonante, compra e mangia aracnidi al posto delle arachidi.
Oppure che, volendo mangiare un po' di pane, per un analogo errore mangia un po' di cane.

Rincuorato dalla lucidità che il mio cervello aveva improvvisamente dimostrato, mi son sentito pieno di letizia (con la L minuscola).

Comunque sia, online ho visto che anatide è maschile.
Se si vede una papera, si sappia che si è visto un anatide (senza apostrofo).

(*) ricordo che una volta Indro Montanelli sostenne che, a parer suo, era legittimo anche dire/scrivere "ho potuto andare" al posto di "sono potuto andare".

Conosco un vegano impreciso che una volta, volendo mangiare una zucca, ha finito per mangiare una mucca.
Quasi la stessa cosa che è accaduto a un mio cugino vegano, che aveva voglia di mirtilli... desiderava una bacca, ma in Ispagna la differenza di pronunzia tra la B e la V è impalpabile, per cui il cameriere spagnolo gli ha cucinato una vacca.

spaghetti grossi con le polpette giusto ieri

Allegati

• spaghetti cum purpette.jpg
    spaghetti cum purpette.jpg
    308,8 KB · Visite: 4

Users who are viewing this thread

Back
Alto