Vampiro ha scritto:
Genesta
hai scritto cose che avrei scritto anch'io una ventina di anni fa, poi ho avuto modo di vivere e lavorare per 6 mesi in Iran e da allora non faccio altro che urlare ai 4 venti " Viva l'America "
son sicuro che anche i più convinti anti-americanisti, manderebbero i propri figli a studiare o lavorare a New York o Washington, piuttosto che a Bagdad, Teheran o Kabul. Questa è la verità.
nonostante tutto, tu dove mandersti a vivere i tuoi figli ??
in una società integralista islamica o una società americana ?
Il fatto è che genesta vorrebbe semplicemente un mondo più giusto. E chi non lo vorrebbe? Il problema però è che il mondo lo fanno gli uomini , e l’uomo si sa fin dal suo apparire è sempre stato dominato dall’ego e succube del materialismo. Basta vedere la storia per rendersene conto.
Io non lo so se l’uomo potrà mai raggiungere quel grado di saggezza e disciplina che genesta auspica, ma non mi sento purtroppo di essere molto ottimista a riguardo.
Naturalmente spero di sbagliarmi. O forse potrebbe darsi che in qualche regione dell’universo , (visto che non siamo sicuramente i soli a spassarcela in questo cosmo immenso) esistano popoli e civiltà sicuramente più evolute di noi non solo sotto l’aspetto tecnologico ma anche umano e spirituale.
Detto questo, ritorniamo sempre al solito problema, cioè quello della convivenza tra i popoli e degli errori compiuti dall’umanità nel corso della sua storia.
Errori che putroppo ci sono stati , ma che al contempo non possiamo neanche tornare indierto nel tempo per aggiustarli.. Insomma; non è che possiamo fare come il Terminator che torna indietro nel tempo nel tentativo di eliminare John Connors . L’unica cosa che possiamo fare è come ripeto quella di cercare di rimettere insieme il puzzle e nel limite del possibile senza scontentare nessuno.
Solo che putroppo le cose non sempre vanno nel vesro giusto.
Per decenni gli Arabi e i mussulmani se ne sono sempre stati buoni , e anzi ci erano addirittura simpatici per via di quel loro saluto “salam” . Per noi il salam è quella cosa che si taglia a fette e che si mette nel panino , ma tant’è che la similitudine del loro saluto col nostro alimento ce li ha resi simpatici. Diciamo la verità!!
Il problema è che adesso invece del “salam” questi si sono messi a gridare “banzai” che era il grido che i kamikaze giapponesi emettevano quando coi loro aerei andavano contro le navi americane.
Nel mio intervento precedente dicevo che le cause del terrorismo sono anche da ricercarsi nella concatenzazione degli eventi storici.
Però adesso pensandoci bene me ne viene in mente solo una, e cioè la questione medioorientale .
Ma dico io; con tutto il posto che c’era nel mondo proprio lì dovevano metterli gli israeliani?
E quella è stata sicurmante la causa che ha scatenato tutto il resto. Solo che adesso a distanza di 60 anni non è che possiamo dirgli: “gente; abbiate pazienza ci siamo sbagliati ,spostatevi da un altra parte” ormai li sono, e li devono rimanere. Entrambi, sia israeliani che palestinesi devono mettersi in testa che devono convivere, ovviamente ogniuno a casa sua.
Edesso magari qualcuno mi accuserà di essre uno sporco razzista antiebraico , il che naturalmente non è vero., ma non me ne frega niente . Io sono abituato a dire quello che penso , perchè come dice genesta ogniuno deve essere se stesso , e essere se stessi significa anche avere il coraggio delle proprie idee.
E quindi dico che Isaele la deve smettere di fare la vittima , ancora oggi dopo 60 anni , uno deve stare attento a misurare le parole . perchè altrimenti ti tirano subito fuori la storia dell’olocausto, e naturalmente ti accusano di essere contro di loro.
Per carità nessuno vuole disconoscere le persecuzioni subite dal popolo ebraico, ci mancherebbe , ma quanti popoli sono stati perseguitati ? La storia è piena di popoli perseguitati e anche annientati. Cosa dovrebbero dire allora gli indiani d’america che sono stati sterminati ?
Agli ebrei invece , gli hanno dato una patria , denari a non finire, li hanno fatti diventare il secondo esercito al mondo (dopo l’america ci sono loro) hanno pure l’atomica,. Ma cosa vogliono ancora??
Quindi è chiaro che israele deve darsi una calmata perchè la “road map” l’ha fatta saltare Sharon .
Per una volta tanto che si era riusciti a concordare una tregua coi gruppi estremisti ........ e guardate che non è stato facile convincere amas , la jihad ecc.... alla ragione. E’ stata un impresa non da poco ottenere una tregua da loro.
Solo che purtroppo Sharon da una parte liberava i prigionieri , però dall’altra faceva i raids.
Inutile dire che tale attegiamento sia stato un invito a nozze per i fanatici terroristi.
Detto ciò e dopo avermi sicuramente attirato gli insulti di qualche isaeliano....... ma va bene così............
Torniamo alle cause del terrorismo, e quindi a parte la questione medioorientale , io mi chiedo:
ma cosa gli abbiamo fatto agli arabi e ai mussulmani perchè questi si siano incarogniti contro di noi fino a questo punto??
Dopo la cauta dell’impero romano non mi risulta che qualche paese occidentale abbia mai colonizzato qualche stato arabo . Abbiamo colonizzato il sud e centro america, i caraibi, l’africa, l’estremo oriente, ma di stati arabi non me ne viene in mente nessuno .
Per decenni abbiamo fatto affari con loro grazie al petrolio e grazie a queste transazioni avute con noi adesso possono permetersi di vivere in città futuristiche, di viaggiare su Rolls Royce d’oro di non pagare addirittura le tasse. Parlo del kuwait, emirati arabi, brunei ecc...
Se non ci fossimo stati noi che aqcuistavamo il loro petrolio , altro che Rolls Royce , era già tanto se potevano permettersi il cammello.
Oviamente anche noi di contro ne abbiamo avuto un vantaggio non indifferente , perchè senza petrolio ,anche noi viaggeremmo a dorso di mulo.
Quindi è stato un vantaggio reciproco e per decenni siamo andati avanti così .Sicuramente rifiuto l’idea che noi li abbiamo sfruttati. Avremo si sfruttato altri popoli ma non gli arabi.
Eppure questi ci hanno dichiarato guerra , e dalle parole farneticanti di bin laden viene fuori che ci hanno dichiarato guerra in quanto infedeli.
E noi dovremmo fare?? starcene con le mani in mano?????