Non capisco perchè agli shorter piace così tanto illudersi...ma porca zozza ma vi sembra un mercato questo qui? Con li Usa che appena scendono di una mezza tacca subito sono ricomprati o che come minimo sono sempre a +0.2 +0.3 ogni giorno? A me pare un mercato d'acciaio, certo ci potranno stare storni...ma a me pare non vi sia alcuna voglia di scendere anzi
La risposta te la sei data (sia pure in due pezzi) da solo.
I due pezzi vanno uniti.
Questo NON scende perchè NON è un mercato.
In un mercato dopo tanto salire è naturale (verrebbe da dire, non a caso: "è umano") che ci siano prese di profitto; qui manco l'ombra.
In un mercato dopo una gragnuola di dati macro uno peggio dell'altro, e dai e dai, alla fine si perde la pazienza e si vende (anche questo sarebbe "umano"); qui manco l'ombra.
E così via.
Qui di esseri umani non c'è traccia.
Qui non c'è traccia di partecipazione trasversale: è un oligopolio all'ennesima potenza, dove 4-5 mani (pardon, macchine) muovono l'80% della baracca.
Il rovescio della medaglia è che poi in un mercato d'acciaio (in quanto "non-mercato") può accadere che una macchina semplicemente si "inceppi" e ci scappa il flash crash da -10% in dieci secondi.
Al quale la prima volta magari si mette una toppa, ma già alla seconda....