giuseppe.d'orta
Forumer storico
Dal forum di Severgnini sul Corriere web.
Ecco i dieci motivi perché un'azienda italiana non può avere un sito Internet:
1 - Ma poi si aspettano che rispondiamo alle email!
2 - Se mettiamo i prezzi sul sito come facciamo con i clienti?
3 - Non è meglio fare un portale?
4 - Lo facciamo fare a mio figlio, che ha già il suo (il direttore)
5 - Lo usiamo per la comunicazione, non possiamo farlo se non abbiamo una redazione
6 - Acquisti on line? Ci parli tu con il direttore vendite/finanza/amministrazione!
7 - L'unico sito che ha visto il capo era stampato su "il Sole24ore"
8 - Va bene, ma dobbiamo fare in modo che lo veda solo chi decidiamo noi
9 - Ogni funzione aziendale deve contribuire per l'aggiornamento delle parti di competenza
10 - Va bene, fatemi avere un elenco delle competenze e delle figure professionali necessarie, vedremo se sono disponibili in azienda, sarà comunque necessaria un'analisi di processo ed organizzativa, comunque la responsabilità è della comunicazione (il capo del personale).
Gli occhi sono lo specchio dell'anima, i siti sono della organizzazione aziendale.
Ecco i dieci motivi perché un'azienda italiana non può avere un sito Internet:
1 - Ma poi si aspettano che rispondiamo alle email!
2 - Se mettiamo i prezzi sul sito come facciamo con i clienti?
3 - Non è meglio fare un portale?
4 - Lo facciamo fare a mio figlio, che ha già il suo (il direttore)
5 - Lo usiamo per la comunicazione, non possiamo farlo se non abbiamo una redazione
6 - Acquisti on line? Ci parli tu con il direttore vendite/finanza/amministrazione!
7 - L'unico sito che ha visto il capo era stampato su "il Sole24ore"
8 - Va bene, ma dobbiamo fare in modo che lo veda solo chi decidiamo noi
9 - Ogni funzione aziendale deve contribuire per l'aggiornamento delle parti di competenza
10 - Va bene, fatemi avere un elenco delle competenze e delle figure professionali necessarie, vedremo se sono disponibili in azienda, sarà comunque necessaria un'analisi di processo ed organizzativa, comunque la responsabilità è della comunicazione (il capo del personale).
Gli occhi sono lo specchio dell'anima, i siti sono della organizzazione aziendale.