La plastica ecologica nasce dalle barbabietole (1 Viewer)

Sharnin 2

Forumer storico
18/4/2008
La plastica ecologica nasce dalle barbabietole

BOLOGNA
L'Ente certificatore internazionale "Vincotte" (Belgio) ha riconosciuto alla bio plastica "Minervpha" - il primo e unico biopolimero prodotto da barbabietole di zucchero - la certificazione "Ok Biodegradabile Water". Lo comunicano in una nota la Cooperativa Produttori Bieticoli (Co.Pro.B.) e Bio on, azienda attiva nel settore delle moderne biotecnologie, che hanno progettato insieme la nuova plastica ecologica.

Minervpha è nata all'interno di un comune progetto di ricerca, avviato nel 2007, finalizzato alla produzione di plastica biodegradabile dalle barbabietole, finora utilizzate prevalentemente per produrre zucchero. Per la prima volta al mondo il Pha (polihydroxyalkanoato) viene ottenuto da barbabietole e dai suoi derivati e non da oli o amido di cereali come la maggior parte dei biopolimeri oggi in commercio.

La certificazione ottenuta attesta la completa biodegradabilita' in acqua e a temperatura ambiente, ponendo Minervpha al primo posto tra le bio plastiche esistenti.

Minervpha è particolarmente indicato per la produzione di un'ampia gamma di oggetti plastici rigidi o flessibili e sostituisce prodotti altamente inquinanti e ottenuti dal petrolio come PET, PP, PVC con i quali si producono bottiglie, packaging alimentare, componentistica auto, arredamento, fibre, pellicole per imballaggio, elettronica.
 

Amleto

Forumer attivo
Ci sono aree coltivabili sufficienti per utilizzare la barbabietola sia per usi alimentari che industriali? Oppure vedremo schizzare in su il prezzo dello zucchero ancor più di oggi, come per le altre commodities? :-?
Io spero di sì.
Saluti
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
Amleto ha scritto:
Ci sono aree coltivabili sufficienti per utilizzare la barbabietola sia per usi alimentari che industriali? Oppure vedremo schizzare in su il prezzo dello zucchero ancor più di oggi, come per le altre commodities? :-?
Io spero di sì.
Saluti
purtroppo no... :(
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
sulla plastica ecologica sono d'accordo
il costo rendimento in termini di processo completo e' positivo

In termini specifici ancora non abbiamo una Lca, ma in termini generali posso già dire che i consumi energetici non ci sono, perché partiamo da scarti, quindi non si consuma né acqua né energia per la materia prima; sono direttamente utilizzabili e quindi non c’è bisogno di trasportarli; la produzione del biopolimero è fatta da batteri che trasformano interamente lo zucchero, senza quindi processi tecnologici energivori. E si ottiene un prodotto che ha altissime prestazioni, anche per il fatto che è resistente a temperature più alte rispetto ad altri biopolimeri ed ha anche la caratteristica della stampabilità e di poter essere accoppiato alla carta, elementi di grande interesse dal punto di vista del fine vita».


se prendera' piede, perche' dipende dai costi finali di produzione, sara' un ottimo risparmio in termini di consumo di petrolio e di impatto ambientale.

probabilmente incrementera' il consumo di canna da zucchero, ma non utilizzando petrolio, il ciclo finale e' positivo.
 

Users who are viewing this thread

Alto