La quadratura del quadrato

Ti dirò quella di ieri era una scommessa.... Ma GANN attivando di Max aveva decretato Brexit! Poi l'estensione è un altro paio di maniche! Era cmq chiaro che in contronto alla Grecia questo evento era molto più potente! Grecia -1200 Brexit -2400

Direi tutto normale!

ciao... ora non ricordo... i giorni dopo l'evento grecia che successe? grazie... :)

Un abbraccio...a volte quando ci sono eventi così la tecnica va a farsi benedire...diamo meriti/colpe alla tecnica a seconda se eri nella posizione corretta...diciamo che essere long ieri non era prudente (visto che la notizia brexin era in gran parte scontata)...ma dire che con la tecnica avevi previsto quello che è successo (cosa che ho letto in giro nel forum), dal mio punto di vista significa che non hai ancora capito nulla del mercato...questi eventi fanno storia a se, si abbandona la tecnica (io sono flat e dopo 15 giorni di viaggio che farò) riprenderò a operare qui e lì...

...pensare che l'analisi tecnica possa predire eventi come quelli di stanotte è pura follia!!

...piuttosto ...proprio in quanto l'analisi tecnica serve solo a fornire degli indizi...tali da spostare la probabilità di gain al di sopra del 50%.. (classico lancio della monetina)...sarebbe prudente forse sospendere l'operatività in presenza di tali eventi....flat ieri sera....e oggi se andava su amen...e si ricomincia.... è andato giù si poteva rientrare a prezzo di carico molto più basso se si ritenevano ancora intatte le ragioni del long...o modificare la strategia in caso contrario...
... o anche rimanere in posizione se si ha una forte tolleranza alle perdite....e si guarda ad orizzonte di medio lungo termine

ciao... ora non ricordo... i giorni dopo l'evento grecia che successe? grazie... :)

Che in una settimana si sono ripresi totalmente facendo il ns massimo storico! Ma la Grecia era una piogerellina a confronto di BREXIT!
Non fa testo per me! Vedremo se il MKT riuscira a tenere i livelli chiave per chiusura mese/trimestre a 16360!

...pensare che l'analisi tecnica possa predire eventi come quelli di stanotte è pura follia!!

...piuttosto ...proprio in quanto l'analisi tecnica serve solo a fornire degli indizi...tali da spostare la probabilità di gain al di sopra del 50%.. (classico lancio della monetina)...sarebbe prudente forse sospendere l'operatività in presenza di tali eventi....flat ieri sera....e oggi se andava su amen...e si ricomincia.... è andato giù si poteva rientrare a prezzo di carico molto più basso se si ritenevano ancora intatte le ragioni del long...o modificare la strategia in caso contrario...
... o anche rimanere in posizione se si ha una forte tolleranza alle perdite....e si guarda ad orizzonte di medio lungo termine

Se chiudi le borse succederebbe di peggio! Il MKT è questo e serva di lezione a chi ha scommesso... perchè quella di ieri era una scommessa niente di diverso, e per restare in tema scommetto che tutti i big avevano opzioni a garanzia!

Che in una settimana si sono ripresi totalmente facendo il ns massimo storico! Ma la Grecia era una piogerellina a confronto di BREXIT!
Non fa testo per me! Vedremo se il MKT riuscira a tenere i livelli chiave per chiusura mese/trimestre a 16360!

non può piovere per sempre... :benedizione:
ci capisco poco ma a questi livelli mi parrebbe più rischioso entrare short che long... poi boh... magari andiamo a 12000 nel giro di poche sedute come dicono in molti... vediamo un po' che cosa vorran fare... grazie ciao :)

Salve a tutti
Scrivo da iPad perché fuori sede....
Ho letto i commenti e ringrazio tutti. Ci sarebbero diverse cose da dire, ma ne parleremo stasera.
Ieri sera avevo evidenziato che il setup si configurava "senza dubbio alcuno" di max
Con il movimento odierno non posso escludere, ovviamente, che, al contrario, si possa essere rivelato " di minimo"
Vi invito a prendere in esame anche questa eventualità (controllate l'orario del minimo...)
Saluti e buon proseguimento

Ps ultima cosa: se uno fa "di mestiere" l'analista tecnico, mai e poi mai potrà venirmi a parlare di brexit e/o altre puttanate (perdonate il francesismo) simili; diversamente si definisce "analista fondamentale", il che è ben diverso ( pur essendo rispettabilissima ed apprezzabile "occupazione")
Non so se mi sono spiegato...

Altra cosina: non più tardi di un paio di giorni addietro, si scrisse che ci saremmo, molto probabilmente, trovati in un frangente temporale dove il mercato "non avrebbe fatto prigionieri" (questo aldilà della mia posizione long in essere, e non certamente per la pagliacciata britannica...)
Ri-saluti e buona giornata

Salve a tutti
Scrivo da iPad perché fuori sede....
Ho letto i commenti e ringrazio tutti. Ci sarebbero diverse cose da dire, ma ne parleremo stasera.
Ieri sera avevo evidenziato che il setup si configurava "senza dubbio alcuno" di max
Con il movimento odierno non posso escludere, ovviamente, che, al contrario, si possa essere rivelato " di minimo"
Vi invito a prendere in esame anche questa eventualità (controllate l'orario del minimo...)
Saluti e buon proseguimento

Ps ultima cosa: se uno fa "di mestiere" l'analista tecnico, mai e poi mai potrà venirmi a parlare di brexit e/o altre puttanate (perdonate il francesismo) simili; diversamente si definisce "analista fondamentale", il che è ben diverso ( pur essendo rispettabilissima ed apprezzabile "occupazione")
Non so se mi sono spiegato...

Altra cosina: non più tardi di un paio di giorni addietro, si scrisse che ci saremmo, molto probabilmente, trovati in un frangente temporale dove il mercato "non avrebbe fatto prigionieri" (questo aldilà della mia posizione long in essere, e non certamente per la pagliacciata britannica...)
Ri-saluti e buona giornata

Il setup ha fatto il suo dovere... chiaro che non si poteva prevedere l'estensione! Ma sugli eventi esogeni di questo calibro permettimi di dissentire... Siamo di fronte a disgregazione area EU e il MKT non poteva fare diversamente! Siamo di fronte ad un FATTO non una notiziuola! Come il QE ha generato 7000 punti UP questo è possibile che faccia altrettanto down!
Ad ogni modo mi diapice molto per chi era long ieri! Era cmq una scommessa!
Tempo fa ti scrissi che la GRECIA a confronto era una piogerellina primaverile....

In bocca al lupo!!!

Se chiudi le borse succederebbe di peggio! Il MKT è questo e serva di lezione a chi ha scommesso... perchè quella di ieri era una scommessa niente di diverso, e per restare in tema scommetto che tutti i big avevano opzioni a garanzia!

..hai capito male.....mi riferivo all'operatività di un ipotetico trader...non alla sospensione dei mercati....

Buonasera a tutti:)

la violazione (rialzista) della barra inside del 22 giugno, al dilà che abbia centrato i livelli proposti, qualifica, senza dubbio alcuno, il setup del 23 giugno, come "setup di massimo";
per avvalorare ciò, il mercato dovrà, dopo le 9,20/40 di domani mattina 24 giugno, innestare "la retromarcia" e scendere, nelle prossime sedute, al di sotto di 17275

Al contrario, la eventuale salita (sempre dopo le 9,20/40 di domani), oltre il massimo odierno, di 17945, creerà i presupposti per un veloce, ed ulteriore, impulso rialzista, con elevate potenzialità di attacco al massimo di maggio (18375, ed outside mensile rialzista, in caso di riuscita)

L'eventuale outside mensile rialzista, nel mese corrente, metterà la parola FINE alla lunga ed estenuante fase laterale in corso dal minimo di febbraio, "certificando" l'atteso cambiamento di trend (da laterale a rialzista)
In ogni caso, (nell'eventualità di "mancata" outside mensile) la discriminante sarà, anche per i mesi successivi, la violazione del massimo di maggio

Tornando al presente, si rileva che:
- dal minimo del 16 giugno, il mercato sta salendo con un'angolazione piuttosto "imbarazzante" (oltre 32x1), oggettivamente poco "sostenibile" a lungo;
- tuttavia, la "pressione" degli importanti cicli (gannianamente intesi), scaduti tra fine maggio e la prima settimana di giugno (a seconda del timeframe analizzato), potrebbe non consentire eventuali storni molto profondi, quantomeno nell'immediato

Solo se il setup odierno fosse confermato "di max", ovvero da domani mattina il mercato invertisse al ribasso, ci sarebbe la possibilità di "vedere" prezzi, entro il 1 luglio, nuovamente in area 16500/700 circa, (solo su violazione del minimo odierno, di 17275)
In caso di "continuazione rialzista" del setup odierno, non si esclude, come detto, la violazione del max di maggio, con potenziale approdo fino ad area 18600/700, prima di ripiegare nuovamente

Operativamente, domani mattina, prima dell'apertura, inserirò un ordine di acquisto "debordant" al prezzo di 18380;
si tratterà del 3° ed ulrimo acquisto (dopo i 2 minifib presi a 17570 di media, rettificato poi a 17340 per effetto dei rollover)

Attenzione anche alla chiusura settimanale:
se domani i prezzi rimarranno sopra i 16935, si assisterà ad un "abandoned baby" sul grafico settimanale.
A memoria non ricordo di aver mai visto una figura simile su un frame settimanale.....

Buonanotte:)

Vedi l'allegato 383681

Faccio notare che comunque la possibilità era stata messa da Italicus. Vediamo a questo punto in che condizioni arriveremo al 1o luglio e se da lì ci sarà finalmente inversione di lungo e ampio respiro

Users who are viewing this thread

Back
Alto