La quadratura del quadrato

Ciao:)
Francamente, mai dato meriti o colpe alla tecnica:
il "ditino" sul mouse lo premo io, per cui le colpe e/o i meriti sono miei...
Oggi lo possiamo dire che non era prudente stare long.....
ma alle 00.40 i cfd "battevano" 18300: a quell'ora non era prudente stare short.....

Io so come la pensi tu (e lo rispetto), e tu sai come la penso io (e suppongo rispetti il mio pensiero);
il brexit non c'entra una beata fava: che "il mercato non avrebbe fatto prigionieri" (in un senso e nell'altro) lo avevo scritto.....

Che poi, SOGGETTIVAMENTE E COSCIENTEMENTE, io possa aver accettato il rischio (scritto anche questo, tempo fa, ovvero che "derogavo" dalla ferrea disciplina) è altro paio di maniche, e rientra nella "sfera" delle scelte personali
La tecnica, qui, non è in discussione: la tecnica aveva "in nota" quel setup temporale, e non da ieri o l'altro ieri.....e non certo per il brexit

Sono sicuro che capisci quanto voglio dire, ciao:up:

Si purtroppo,
derogare al Metodo (come ho fatto pure io) può costare assai caro.
Erano alcuni giorni che scrivevo di attendermi la ripartenza dei Cicli Inversi,
ma erano pure giorni che l'Indice apriva con un nuovo Giornaliero e lo chiudeva rialzista,
difficile mettersi short, nonostante ci fossero chiari segnali contrari.
Come aprire l'ombrello nel bel mezzo di un temporale ............ :D

Del resto, non siamo computer, loro non sbaglierebbero!
Noi umani, capaci di pensare e costruire i computer, abbiamo il più grande nemico nella nostra testa :)

Davanti ad un pattern come l'Abandoned Baby Bullish, adirittura sul Settimanale, che dire?

Creato dai Mercati drogati dagli exit polls sbagliati.
Il pattern è forte ed importante, ma nasce da premesse fasulle :)

Ste, naturalmente tu puoi dissentire, ma io dissento da te:-o
Potremmo discuterne all'infinito, e non ne usciremmo mai.... la questione è questa:

se io sono "analista tecnico", uso la tecnica: tutto il resto "è noia" (come direbbe il Califfo)
Il QE, la Grecia e mia nonna in carriola non possono essere presi come elementi di analisi tecnica, in quanto ti "condizionano", ed esulano dal grafico (se il presupposto è che il grafico "racchiude" tutte le informazioni)

Ma la VERA questione è:
- sono i setup a "detrminare" gli eventi
- oppure sono gli eventi ad "influenzare" i setup

Io "sposo" in pieno la prima opzione:
tu dici che il mercato è partito a gennaio 2015 grazie al QE
io dico che il movimento è partito poichè a gennaio 2015 eravamo al 61,8 del quadrato del range max/min storico (di 148 mesi, e il 61,8 è 92), "copia/incollato" dal max del maggio 2007

Capisci cosa voglio dire?

Ciao TI

capisco perfettamente la logica delle news da non "cagare" ma ribadisco a mia opinione di fronte a pochissimi eventi di questa portata io suggerisco prudenza visto che anche Gann aveva attivato di Max, della serie potrebbe anche trattarsi "solo" di una vibrazione ma l'entita io l'avevo prevista come doppia alla giornata Greca!
Ribadisco che non godo mai delle perdite altrui anziiiiiii ho cercato a modo mio di portare un po' di prudenza! In sincerità io non l'ho fatto il setup sono rimasto flat proprio perchè ritenevo fosse pericolosa l'estensione della vibrazione!

In ogni caso mi piace molto questa cosa che hai scritto:

Ma la VERA questione è:

Anche per me sono i setup a determinare gli eventi ovvero.... Il mkt essendo intelligenga collettiva decide in base all'attivazione del setup che cosa succederà.... Ho un approcio diverso sui setup che per quanto mi hanno insegnato e studiato NON ESISTE setup di continuazione, nel caso del 23 se proseguiva al rialzo era SETUP invalidato sopra max dopo la prima ora .... se il mkt avesse voluto andare al rialzo doveva attivare di MINIMO, questa è per me l'applicazione tecnica di un setup! (faccio anche gli Orari a volte :) )
In ogni caso il MKT l'ha fatto cadere proprio il 23 il setup credendo nella tecnica non posso pensare che sia un caso....

Ti auguro una buona giornata
Ste

Ultima modifica:
dico la ma cagatella del sabato mattina dopo aver letto gli ultimi interessanti post... a mio modo di vedere i setup nè determinano nè sono influenzati dagli eventi... li, con una certa approsimazione e % d'errore, aggiungo io... provano ad individuare/intercettare ...ora bannatemi pure se ritenete sia il caso eh :d: ...buona giornata...

Dax daily
Setup del setup del 23/6 che ha prodotto una violenta candela direzionale. Tuttavia l'indice non e' riuscito a violare al rialzo la resistenza colorata di rosso e quindi, probabilmente, lunedi' l'indice provera' a testare area 9575. In caso di respingimento primo supporto la base del quadrato in area 9325.

Prossimi setup: 1/7, 5/7, 12/7
Supporti: 9325, 9075
Resistenze: 9575, 9650, 9725

Grafico "fann": candela giornaliera che si appoggia sul supporto dell'angolo 1x3 del 11/2/16 e da qui parte un importante rimbalzo bloccato dalla resistenza dell'angolo 1x8 del 29/9/15.
Lunedi' sara' importante verifcare area 9500, dove passa il supporto dell'angolo 1x2 dell'11/2/16. La sua mancata tenuta potrebbe portare l'indice a ritestare i minimi di oggi. Viceversa si potrebbe assistere ad un nuovo test di area 9725, dove lunedi' passera' l'angolo 1x1 discendente del 21/4/16

Supporti:9500, 9230, 9100
Resistenze: 9725, 9845

Immagine.png

dax-daily.png

Va bè, buonanotte:)
Ci aggiorniamo nel fine settimana

Buona domenica:)

Ciao Traderitalicus, ti seguo sempre e ti ringrazio per i continui recap serali.
Ora visto che mi trovo long e sufficientemente asfaltato dalla giornata di ieri
ti chiedo se per te sono ancora possibili quei massimi in estate oppure è
cambiato qualcosa nella tua vision dei mercati.
Grazie

Ste, naturalmente tu puoi dissentire, ma io dissento da te:-o
Potremmo discuterne all'infinito, e non ne usciremmo mai.... la questione è questa:

se io sono "analista tecnico", uso la tecnica: tutto il resto "è noia" (come direbbe il Califfo)
Il QE, la Grecia e mia nonna in carriola non possono essere presi come elementi di analisi tecnica, in quanto ti "condizionano", ed esulano dal grafico (se il presupposto è che il grafico "racchiude" tutte le informazioni)

Ma la VERA questione è:

Io "sposo" in pieno la prima opzione:
tu dici che il mercato è partito a gennaio 2015 grazie al QE
io dico che il movimento è partito poichè a gennaio 2015 eravamo al 61,8 del quadrato del range max/min storico (di 148 mesi, e il 61,8 è 92), "copia/incollato" dal max del maggio 2007

Capisci cosa voglio dire?

Ciao a tutti, ciao Traderitalicus:), innanzitutto grazie del grande lavoro che quotidianamente svolgi qui, non scrivo da tanto tempo,anche per non scrivere cose inutili e interrompere la sequenza dei tuoi scritti, immensi.- Scrissi alcune cosette all'inizio della tua avventura qui, e che spero tu possa ricordare.-
Oggi mi tocca scrivere, e dirti che sicuramente Gann sarebbe fiero di Te, e penso che i discepoli della sua teoria non possono che applaudirti e ringraziarti per quanto studio ci metti e per quanto rispetto porti per la Teoria di Gann.- Spero ti sia rimesso dai problemi avuti, e che continui a insegnare a noi tutti cio' che hai studiato con tanto sudore e sacrificio.-
GRAZIE.-
:);):)

Ciao a tutti, ciao Traderitalicus:), innanzitutto grazie del grande lavoro che quotidianamente svolgi qui, non scrivo da tanto tempo,anche per non scrivere cose inutili e interrompere la sequenza dei tuoi scritti, immensi.- Scrissi alcune cosette all'inizio della tua avventura qui, e che spero tu possa ricordare.-
Oggi mi tocca scrivere, e dirti che sicuramente Gann sarebbe fiero di Te, e penso che i discepoli della sua teoria non possono che applaudirti e ringraziarti per quanto studio ci metti e per quanto rispetto porti per la Teoria di Gann.- Spero ti sia rimesso dai problemi avuti, e che continui a insegnare a noi tutti cio' che hai studiato con tanto sudore e sacrificio.-
GRAZIE.-
:);):)

Con tutto il rispetto per TI e per Te.... Se si fosse ascoltato GANN si sarebbe shortato o flattato in attesa che si esaurisse il setup di MAX proprio in concomitanza con un evento che potrebbe diventare storico! Perchè diciamocelo Gann era alquanto prudente nell'approcio al denaro!

Si sarebbe potuto gestire la posizione solo chi è entratto long sulle soglie critiche area 16000

PS: senza voler insegnare nulla a nessuno sia ben chiaro! Come diceva TI era un momento in chi il MKT non faceva prigionieri soprattuto in down perchè anche se avesse vinto il REMAIN non ci credo nemmeno se vedo che avessero sparato 2700 punti UP!!!!!

Ultima modifica:
Dax weekly
Candela settimanale che si ferma sul supporto dell'angolo 1x3 del 13/10/14. In caso di mancata tenuta primo supporto importante e' l'angolo 1x1 del 11/2/16 in area 9515 .. se non dovesse bastare si ritornerebbe a testare i minimi di venerdi' .In ottica long prima resistenza importante in area 9705 dove transita l'angolo 1x1 discendente del 6/4/15

Supporti:9515, 9270, 9110
Resistenze: 9705, 10200

Immagine.png

Con tutto il rispetto per TI e per Te.... Se si fosse ascoltato GANN si sarebbe shortato o flattato in attesa che si esaurisse il setup di MAX proprio in concomitanza con un evento che potrebbe diventare storico! Perchè diciamocelo Gann era alquanto prudente nell'approcio al denaro!

Si sarebbe potuto gestire la posizione solo chi è entratto long sulle soglie critiche area 16000

PS: senza voler insegnare nulla a nessuno sia ben chiaro! Come diceva TI era un momento in chi il MKT non faceva prigionieri soprattuto in down perchè anche se avesse vinto il REMAIN non ci credo nemmeno se vedo che avessero sparato 2700 punti UP!!!!!

2700 no ma un millino (tenuto conto che i futures subito dopo la chiusura del referendum erano già saliti di 500 punti) forse sì... che aggiunti ai quasi 2mila da minimi di 16mila avrebbero sortito più o meno lo stesso effetto... a quel punto credo che le varie considerazioni di analisi tecnica ciclica (e, forse, ganniana?) sarebbero state differenti... chiedo eh... sia a te sia a chi ne sa certamente più del sottoscritto :) ...cmq non avremo mai la controprova... magari in qualche universo parallelo, vai a sapere... :rolleyes:

Users who are viewing this thread

Back
Alto