f4f
翠鸟科
Le radici pari di numeri negativi sono impure, secondo la mia religione.
nulla è per caso :
sono in giornata blasfema, mon ami
Le radici pari di numeri negativi sono impure, secondo la mia religione.
Io suggerisco sempre la radice di due, per ovvie ragioni.
ai pitagorici era vietata render nota l'esistenza dei numeri irrazionali
degli immaginari non so , non potendone parlare è possibile che li avessero scoperti, ma che tale conoscenza si sia persa a causa della riservatezza imposta
il che però dovrebbe esser vero anche per gli irrazionali
deve esserci stato qualche delatore
Comprato altro obbiettivo? Oppure hai come obiettivo l' acquisto di un ulteriore obbiettivo?
Ignatius;2862221sono a posto anzi ha scritto:Vedo che hai c'olto ...
Inzomm:
Preferibile allora la verZione con una b sola, pare ...
Si tratta di due varianti equivalenti (sia se riferite all'aggettivo, sia se riferite al sostantivo), che riprendono il latino medievale obiectivu(m). Obbiettivo è attestato nell'italiano scritto sin dalla metà del secolo XVI; obiettivo dalla prima metà del secolo successivo. Sia la grammatica italiana del Serianni (la "garzantina" Italiano), sia il Salvaitaliano di Valeria Della Valle e Giuseppe Patota consigliano l'uso della forma con la scempia (con una b sola), perché più vicina alla forma originaria latina. Il Devoto-Oli 2005-2006 dà come prima forma obiettivo e come seconda obbiettivo, così come il Vocabolario della lingua italiana Treccani.
Obbiettivo mi suona "romano", una cadenza che non mi entusiasma, anche perché l'associo alla Rai.
Dovessi emigrare, confesso che trovo erotica la cadenza bolognese e divertente quella toscana.
che dici della cadenza bresciana?
VM 18, ovviamente