ques Mendes ritiene che la nazionalizzazione della nuova banca "è pericoloso", ha detto la Domenica durante il suo solito commento sul SIC. "La nazionalizzazione è spesso sprecato sinonimi."
Uno dei tre rischi che identifica è la possibilità di "dare lo stesso effetto" di nazionalizzazione di BPN, che "ha cominciato come un caso di polizia" e finì come un "disastro finanziario". "Stiamo ancora pagando questo disegno di legge."
Il secondo rischio è che la nazionalizzazione "implica che lo stato aumentare il capitale" della banca, che colpisce "i conti deficit, debito e di governo."
In terzo luogo, "Brussels probabilmente si oppone", ha detto Marques Mendes, ricordando che essendo pubblico nel mese di giugno, con lettera, il governo "impegnato" per la vendita o la liquidazione della nuova banca, spingendo la sua nazionalizzazione.
"Anche se lo dici tu, Bruxelles può imporre operazioni di ristrutturazione operativa della nuova banca così forte e così pesante, sia da un punto di vista sociale e da un punto di vista finanziario, che sono simili alla composizione", ha detto.
Il commentatore ha elogiato l'atteggiamento della Banca del Portogallo e il governo di questa settimana, sostenendo che "erano buone." La lode è dovuto al fatto che la Banca del Portogallo ha detto che "anche se c'è un favorito, i negoziati dovrebbero continuare", ha detto Marques Mendes. Lodate il governo si pensa di aver stabilito una "linea rossa" per dire si deve vendere la banca, "ma non a rischio di pregiudicare i conti pubblici".
Senza voler andare avanti su ciò che "alternative" che dice che ci alla nuova banca, l'ex leader del PSD ha sottolineato la necessità di essere "molto attenti" con la situazione della banca.