Dombrovskis vede "segnali incoraggianti" per l'economia portoghese
Vice Presidente della Commissione europea ammette vedere "segnali incoraggianti" per l'economia portoghese. E che, per confermare i numeri del deficit, il Portogallo può uscire dalla procedura di deficit eccessivo in primavera.
Bloomberg
Bruno Simões24 febbraio 2017 alle 15:55
PUB
Valdis Dombrovskis vede "segnali incoraggianti" sulla situazione economica del Portogallo. Lasciando un incontro con Mário Centeno, il primo pomeriggio del Venerdì, il vicepresidente della Commissione europea responsabile per l'euro ha osservato che "la ripresa economica è in corso", ha detto la previsione di crescita per Bruxelles per quest'anno ( 1,6%) è "la media europea" e ha sottolineato che, per confermare i numeri del deficit, il Portogallo può uscire dalla procedura per i disavanzi eccessivi a partire dalla primavera.
Secondo la traduzione svolto in tempo reale da RTP, Dombrovskis ha detto che "le previsioni che abbiamo per quest'anno e per il prossimo punto al deficit è sostanzialmente al di sotto del 3%", e le previsioni del governo "sono ancora più bassi "- i punti di governo ad un deficit non superiore al 2,1% - da quel" se confermato queste cifre "la correzione del disavanzo" è sostenibile ", che" può rimuovere il Portogallo dalla procedura per i disavanzi eccessivi dalla primavera ".
Questa mattina, al termine di un incontro in Parlamento, responsabile aveva ammesso che
il Portogallo può lasciare questa procedura al momento di lasciare le statistiche di aprile.
Le sollecitazioni lettoni, tuttavia, che ci sono ancora "squilibri macroeconomici eccessivi" e "progressi limitati solo stati nell'attuazione delle raccomandazioni specifiche per il paese." Tuttavia, questo deve essere visto "nel contesto dell'Unione Europea, dove la maggior parte dei paesi rileva anche questi squilibri."Tuttavia, ci si aspetta che "riforme ambiziose da parte del governo portoghese."
"Le parole del ministro e loro piani sembrano molto incoraggianti," Dombrosvkis detto, ma "è importante non abbiamo abbassare le braccia."
Incidenza di bilancio dello studio di caso ricapitalizzazione
La situazione del settore bancario portoghese è stato affrontato. "Abbiamo parlato della situazione nel settore bancario" e le misure per rafforzare e per affrontare "con i [sofferenze] crediti inesigibili". Tutto questo "sarà discusso nel mese di aprile in occasione della riunione informale Ecofin", ha aggiunto.scatola di ricapitalizzazione "e le loro potenziali implicazioni di bilancio" è stato affrontato, un problema ", che sarà accompagnato da INS e Eurostat."
Dombrovskis ha rifiutato di parlare nel dettaglio del processo di capitalizzazione di CGD o la vendita della nuova banca. "Il lavoro è in corso. Io non voglio essere quello di rivedere nel dettaglio ogni caso, ci sarà seguire il lavoro che si sta facendo, ma come non è finalizzato, non sono in alcun commento su di esso", ha risposto, sottolineando che la situazione della banca sarà anche affrontato nel corso della riunione con il governatore della Banca del Portogallo.
La ristrutturazione del debito pubblico, detenuto da tre principali figure del FMI, Dombrovskis ha rifiutato di commentare. "E 'stata una parte delle nostre discussioni, sappiamo che il Portogallo ha recentemente pagato una parte del prestito, non vale la speculazione di apertura che può solo contribuire a causare instabilità finanziaria", ha reagito. "Il Portogallo è sulla strada giusta."